mercoledì 20 settembre 2017

8 ottobre 2017 Giornata del Camminare che ti porta lontano, un passo alla volta


L’8 di ottobre in tutta Italia la Giornata del Camminare, una manifestazione nazionale promossa da FEDERTREK. Puoi aderire come associazione, proponendo un cammino, oppure come cittadino, iscrivendoti agli eventi promossi dalle associazioni. La partecipazione è gratuita.
Sul sito seguente http://www.giornatadelcamminare.org/ sono riportate le indicazione per partecipare alla giornata del cammino in data 8 ottobre 2017, le indicazioni sono rivolte ai Comuni, ai parchi e alle Associazioni, di seguito un sunto delle indicazioni riportate sul sito. Approfittate ad aderire e a proporre iniziative sul camminare per diffondere la cultura del camminare e la consapevolezza che camminare è utile a te stesso e all’intera cittadinanza.
SEI UN COMUNE O UN’ASSOCIAZIONE?
Se sei una Città o un piccolo Comune che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” e vuoi collaborare per diffondere sempre di più in Italia la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile, ti chiediamo di segnalarci le attività che pensi di poter organizzare in occasione della Giornata Nazionale del Camminare del 8 ottobre 2017 e nella settimana precedente.
SEI UN PARCO?
Ai Parchi si chiede una delibera di adesione con indicate le iniziative che verranno proposte in occasione della Giornata del 8 ottobre o nella settimana che precede. Saranno molto apprezzate le iniziative che coinvolgono in modo attivo realtà locali e scuole. Importante la collaborazione dei Parchi nel diffondere la cultura del camminare e il messaggio di accoglienza dei viaggiatori consapevoli e responsabili
La Giornata del Camminare è un progetto che ti porta lontano, un passo alla volta. Cammina con noi!
CONCORSO “CITTA’ IN CAMMINO 2017”
L’associazione “FederTrek – Escursionismo e ambiente”, l’Associazione LEGAMBIENTE ONLUS, Touring Club Italiano, la rivista Trekking&OUTDOOR indicono il Premio “Città in Cammino 2017”, con l’intento di valorizzare i Comuni che si sono distinti per la realizzazione di iniziative a favore della mobilità pedonale.
Saranno ammessi a partecipare al Premio i Comuni italiani con popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti, che nel corso dell’anno 2016 abbiano portato a termine concrete azioni per diffondere la modalità del camminare in città quale alternativa all’uso dell’automobile.
A titolo esemplificativo si riportano alcune azioni:
Realizzazione e/o riqualificazione delle strutture dedicate alla mobilità pedonale (ad esempio: realizzazione/sistemazione di percorsi dedicati, attraversamenti pedonali, sistemi di segnaletica stradale appositamente dedicati ai pedoni);
Realizzazione di iniziative per gli spostamenti casa-scuola a piedi;
Riorganizzazione della rete viaria (ad esempio: istituzione di zone e isole pedonali, realizzazione di percorsi cittadini dedicati esclusivamente agli spostamenti a piedi, ecc.);
Realizzazione di attività di partnership con altri Comuni inerenti la promozione della mobilità pedonale, itinerari tematici, turistici, ecc.;
Campagne di divulgazione e sostegno della mobilità del camminare negli spostamenti urbani anche sottolineando l’aspetto della salute;
Interventi di arredo urbano per facilitare gli spostamenti a piedi attraverso.
Le città vincitrici verranno insignite del riconoscimento di “Città in Cammino 2017” e potranno utilizzare il relativo logo in tutte le proprie campagne di promozione turistica, di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e su tutti i propri strumenti di comunicazione sia cartacei che telematici (carta intestata, sito internet, portali, forum, ecc.).
Le città vincitrici, inoltre, potranno usufruire dei seguenti vantaggi:
Presentazione dei progetti all’interno dei siti della FederTrek www.federtrek.org e della rivista TREKKING&Outdoor www.trekking.it
Pagina pubblicitaria sulla rivista TREKKING&Outdoor;
Articolo sulla rivista TREKKING&Outdoor con la proposta di itinerari turistici da percorrere a piedi e in bicicletta per andare alla scoperta del territorio cittadino delle città vincitrici;
Cinque abbonamenti della rivista TREKKING&Outdoor in omaggio, che potranno essere distribuiti a scuole, biblioteche comunali o associazioni individuate dalle stesse municipalità.
Concorso Nazionale “Scuola in Cammino”
Federtrek, nell’ambito delle proprie attività di promozione dell’escursionismo a piedi in ambito urbano e in contesti naturali, opera per la diffusione di una corretta fruizione dell’ambiente attraverso la cultura del camminare.
Con la ricorrenza dell’Anno Internazionale del turismo sostenibile, molte città proporranno itinerari turistici a piedi o in bici per permettere una fruizione più attenta e consapevole, ed appunto sostenibile, del patrimonio storico-artistico e monumentale. In questo contesto la promozione di una fruizione pedonale della città sia per i cittadini che per i turisti è sempre più auspicabile. Data la particolare importanza di diffondere nelle giovani generazioni comportamenti corretti che apportino significativi benefici sia in termini salutistici che culturali, Federtrek promuove il Concorso Nazionale “Scuola in Cammino” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa, che stabilisce un legame tra il mondo della scuola e quello dell’escursionismo, ha come obiettivo quello di trasmettere agli studenti l’idea del camminare come strumento di crescita culturale, utile al benessere fisico e momento di riscoperta del proprio territorio.
Potranno partecipare al Concorso “Scuola in Cammino” gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il video dovrà essere realizzato da un gruppo composto da almeno 3 studenti.
I filmati elaborati dovranno sviluppare e comunicare contenuti coerenti con gli obiettivi dichiarati dal bando, con una particolare attenzione ai seguenti temi:
conoscenza e valorizzazione del territorio e degli spazi urbani
rispetto dell’ambiente
solidarietà e integrazione
ruolo del camminare nella mobilità urbana
la qualità della vita (riduzione dell’inquinamento)
benessere psico-fisico
I lavori selezionati saranno caricati sulla pagina Facebook FederTrek e sottoposti alla valutazione del pubblico.
Le opere selezionate dalla Giuria saranno successivamente sottoposte al vaglio del pubblico di Facebook che decreterà le tre scuole vincitrici tra quelle che hanno ottenuto il maggior numero di voti, ovvero quelli che riceveranno più “Mi piace”.
Le tre opere vincitrici saranno presentate e premiate ufficialmente durante la Giornata Nazionale del Camminare 2017 e riceveranno in premio materiale da trekking e un abbonamento alla Rivista del Trekking&Outdoor.
Le opere presentate entreranno a far parte del patrimonio culturale della Federtrek e del MIUR che si riservano il diritto di utilizzarle per le proprie finalità istituzionali e, in particolare, per eventuali manifestazioni ed eventi, assumendosi l’obbligo di citare gli autori degli elaborati presentati. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del regolamento.
Affidarsi e fidarsi, è quello che si sperimenta correndo e camminando con gli atleti con disabilità visiva del progetto Achilles, con allenamenti tendenzialmente il lunedì e il giovedì alle 18.30 circa presso il parco degli Acquedotti e dove qualsiasi atleta che ha intenzione di sperimentarsi come guida può partecipare.
Per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915.  Ti aspettiamo!


Nessun commento:

Translate