giovedì 5 ottobre 2017

Scilla Tonetti: La gara più emozionante il Tor de Geants, un viaggio indimenticabile


Lo sport in montagna, la corsa trail tra i sentieri di montagna è qualcosa che appassiona, che spinge persone a impegnarsi e a faticare immersi nella natura, competizioni fino a un certo punto, più che altro si tratta di correre liberi, di sperimentare libertà oltre che forza e resistenza.

Di seguito Scilla racconta la sua passione di atleta rispondendo ad alcune mie domande.
Ti sei sentita campione nello sport almeno un giorno della tua vita?No…campione?! Naaa.”
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? “In primis non mi sento un atleta ma una grande appassionata di montagna e trail running, adoro la competizione, ma le gare rimangono sempre un bel divertimento.”
Quali fattori contribuiscono al tuo benessere e/o performance?Un po’ di determinazione e costanza nell’allenamento sono la cosa più importante.”
Nello sport chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Nessuno tranne me.”
La gara della tua vita dove hai dato il meglio di te o hai sperimentato le emozioni più belle?La gara più emozionante rimane il Tor de Geants, un viaggio indimenticabile.

In effetti il Tor des Geants è considerata la Regina della gare ultratrail, trattai di 330 km con dislivello positivo di 24.000 che attraversa le cime più alte del Monte Bianco, versanti Italiano, Francese e Svizzero. Una gara dove i primi vincono con poco meno 70 ore di gara e il tempo massimo previsto è di 150 ore.
La tua gara più difficile?Vietnam Race, soffro molto umidità e caldo, è stata una settimana molto dura; è una gara di 250km a tappe in completa autosufficienza e temperature e umidità non mi hanno di certo aiutato nella performance. (Nonostante sia arrivata 2^).”

Trattasi di sport di endurance dove bisogna essere resistenti e resilienti nel tempo, con un esercizio fisico prolungato di diversi giorni che impegna non solo il fisico ma anche il cuore e la testa. Il cuore perché ci vuole tanta passione per partecipare a questo tipo di gara, tanto amore per quello che fai ma soprattutto per te stesso nel senso che ti devi sempre monitorare e non trascurarti, altrimenti ne può andare di mezzo la tua salute. La testa diventa importante per proseguire sempre nonostante clima avverso, temperature ostili, , bisogna diventare manager di se stessi, sapersi alimentare, cibo e bevande
Una tua esperienza che ti può dare la convinzione che ce la puoi fare?La convinzione è sempre e solo nella testa, nessuna esperienza in gare precedente mi dà mai certezza di una vittoria o di riuscire a portare a termine determinate gare, è sempre tutto nuovo e con molte variabili che potrebbero aiutare o no.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport?Libertà e la fatica buona…quella che mi serve per star bene!

Mi piace la definizione di “fatica buona, una fatica che conosco, una fatica che quando torni a casa ti fa sentire soddisfatto di quello che sei riuscito a fare, di come ti sei messo in gioco, di come hai superato te stesso, ti come migliori ogni volta, di come ti sorprendi ogni volta delle tue capacità.
Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione nel tuo sport?Bisogna sempre e prima di tutto usare il buon senso, con la montagna non si scherza e bisogna riconoscere sempre i propri limiti e fermarsi se è il caso.

Massimo rispetto della montagna, dell’eventuale pericolo, mai abbassare la guarda, calcolare sempre i tempi, eventuali cambiamenti di clima atmosferico, eventuali crisi di fame o sete o caldo o freddo, il pericolo può sempre essere dietro l’angolo, tanta attenzione e accuratezza richiede lo sport di montagna.
Quali condizioni fisiche o ambientali ti inducono a fare una prestazione non ottimale?Come dicevo prima il forte caldo mi lascia senza forze.”
Cosa ti fa continuare a fare sport? La passione e la curiosità prima di tutto.”
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Tutto passa, il tempo è il miglior medico per tutto, parlo di crisi e infortuni. Le sconfitte?! Non segnano così tanto la mia persona da pensare di doverle superare e in che modo. La sconfitta è crescita e maturazione, ci pensi, la elabori, cerchi di capire se e cosa hai sbagliato e si guarda avanti pensando ad “aggiustare il tiro” per altre gare.”

Appare molto resiliente Scilla, sempre pronta a mettersi in discussione, ad apprendere da qualsiasi esperienza, sia di perdite che di successo, di crisi o di riuscita, si portano a casa sempre ricchi insegnamenti.
Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli allo sport?Se volete imparare a vivere appassionatevi a qualsiasi sport, lo sport è crescita, maturazione, viaggio introspettivo, divertimento.”
Un messaggio per sconsigliare l’uso del doping?Quale può essere un messaggio per consigliare l’uso di doping? Sarei curiosa di conoscere la risposta a questa domanda da chi ne fa o ne ha fatto uso.”

Purtroppo tanti atleti cedono alla tentazione di confermare la propria performance disposti anche a usare sostanze dopanti, c’è bisogno di tanti messaggi e diversificati per distogliere questi atleti dalla tentazione delle vincite facili, farli capire che lo sport come da così toglie.
Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport?Che sono esagerata, troppe gare, troppi km, ma negli anni si sono appassionati anche loro, mia sorella è la mia supporter e mi accompagna a tantissime gare.”

E’ vero che Scilla è esagerata partecipando a gare di 330 km, 250 km, le più difficili, ma è vero anche che sembra trattarsi di un “esagerato buono”, un voler sperimentare sempre un po’ di più, un alzare l’asticella sempre un po’ di più per conoscersi meglio, per andare più profondamente dentro se stessa.
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare attività fisica? “Niente che non sapessi, diciamo che negli anni ho accentuato determinazione e smussato qualche angolo spigoloso del mio carattere, sono un po’ meno intransigente con me stessa.”
Riesci a immaginare una vita senza sport?In questo momento assolutamente no!
Hai mai pensato per infortuni o altro di smettere di essere atleta?No, anche se ripeto non mi sento un atleta!”
Ritieni utile lo psicologo dello sport? Per quali aspetti ed in quali fasi?Credo che sia importantissimo, in qualsiasi fase della vita di uno sportivo, lavorare con uno psicologo dello sport, permette di aprire la mente al massimo, ti insegna come trovare sempre la motivazione giusta, che sia per una gara, che per superare qualsiasi ostacolo, infortuni ecc.”
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?Non ho ancora pianificato gare e/o obiettivi per il prossimo anno, certo è che non voglio fermarmi!”

Scilla pare essere affetta da una “sana addiction”, una “dipendenza buona” dallo sport, così come ella stessa considera la sua fatica una “buona fatica”, così come io considero il suo esagerare una “buona esagerazione”, insomma nei limiti della sanità e del benessere.

Per approfondimenti sugli ultrarunner è possibile consultare il libro Ultramaratoneti e gare estreme, Prospettiva Editrice, edizione: 2016. Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida.
https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html

Matteo SIMONE
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate