sabato 4 novembre 2017

Nicola Ciuffreda: Nuove emozioni e sensazioni lungo le strade di una gara

Psicologo, Psicoterapeuta

Gli ultramaratoneti non sono solamente i campioni che vincono gare estreme di lunga durata ma sono anche persone semplici che si avvicinano alla corsa o alla camminata e scoprono un mondo nuovo fatto di persone, di percorsi, di fatica, di traguardi ecco per esempio la testimonianza di un uomo semplice coinvolto nelle lunghe distanze un po’ per volta e appassionato ormai ai lunghi cammini.
Nicola Ciuffreda ha ha cominciato un po’ alla volta ad affacciarsi nel mondo degli ultramaratoneti: ”Il pensiero di esserci mi rafforza sempre quando c'è una buona occasione per fare una lunga distanza.
Nicola è di Manfredonia, una cittadina della provincia di Foggia situata alle porte del Gargano, una caratteristica città spalmata per lo più lungo la costa. Per Nicola essere ultramaratoneta significa: “Accettare una nuova sfida della lunga distanza, una scommessa con te stesso che, nonostante tutto quello che succede intorno a te nel mondo reale di tutti i giorni e nella vita, sei pronto a reagire e metterti in discussione a nuove emozioni e sensazioni che ti accompagnano lungo le strade di una gara.”
Nicola racconta il suo percorso per diventare un ultramaratoneta facendo riferimento in particolare all’evento che considera più bello del mondo e cioè la 100km del Passsatore da Firenze a Faenza: Chi cammina ha fede. In alcuni cammini religiosi ho incontrato alcuni amici ultramaratoneti e parlando delle mie e delle loro esperienze, mi hanno invitato spesso a uscire con loro tutti i giorni facendo mediamente almeno 10 chilometri. Giù di lì mi hanno invogliato a partecipare a una ‘gara’ (più che gara lo chiamerei evento) altri la chiamano la più bella del mondo, e cosi ci andai. Da quella poi sono scaturite altre.”
La motivazione di Nicola è la passione e la grande soddisfazione di arrivare sempre alla meta, nonostante la fatica, e questo lo fa con tanta determinazione e impegno sperimentando sempre più benessere.

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it
https://www.youtube.com/watch?v=w2R-ilsmVtA
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate