domenica 3 dicembre 2017

6h lavello: 72,065km Filippo Castriotta, miglior prestazione 2017 in Italia M50

Psicologo Psicoterapeuta

Un mondo bizzarro e sorprendentemente quello delle Ultramaratone, 24 Ore di corsa a piedi per Telethon a Lavello, sotto pioggia e freddo, riparandosi un pochetto ma andando sempre avanti, occasioni di incontri, abbracci e selfie per tutti, il nord si incontra con il sud, tutti amici senza odio, né invidia, solo sana competitività e the winner is il grandissimo Matteo Nocera affacciatosi quest'anno nelle ULTRA distanze e ottenendo risultati strepitosi mentre Empoli Valeria arriva seconda assoluta e prima delle donne.
Degno di menzione nella gara minore Filippo Castriotta, anche lui quest'anno si appassiona alle Ultramaratone e alla gara minore di 6 Ore per Telethon di Lavello totalizza 72,065 km ottenendo il record assoluto per questa corsa, il primato annuale categoria M50 e il piazzamento annuale al 15° posto categoria M50 nel mondo.
La vincitrice della 6 ore è Trisolino Addolorata che totalizza 50,880 km.
Da menzionare il precursore delle ultramaratone a Manfredonia, Michele Spagnuolo che vince la categoria M60 totalizzando 150,520 km. Michele, l'uomo delle lunghe distanze, che con il suo team frizzi e lazzi coinvolge adulti e bambini nelle camminate serali e mattiniere e uscite di lunghe distanze nel week end facendo appassionare tante casalinghe e lavoratrici così tante altre persone comuni o professionisti di diversi settori per sperimentare che nello sport si è tutti uguali si fatica allo stesso modo senza etichette e senza gerarchie.

Interessante e bizzarro l'ultramaratoneta scalzo Gaetano Pastore che desta tanto interesse e curiosità e da menzionare altri ultrarunner di Manfredonia quali Nicola Ciuffreda e Mimmo D'Ascanio.

E il meglio dovrà venire il 2018 quando altri corridori di valore passeranno alle Ultramaratone come il fortissimo Giuseppe Fatone categoria M50 e il forte atleta Michele Fiale.

Grande movimento a Manfredonia anche nelle gare con distanze minori e degno di nota sono le squadre che sostengono gli atleti sempre in aumento e gli atleti stesso sempre più performanti e anche a livello nazionale come lo è stato negli anni passati il fortissimo Matteo Palumbo e come lo sonno attualmente Dario Santoro e Alessandro Tomaiuolo e tanti altri che sicuramente dimenticherò ora.

E tutto ciò grazie ai tecnici e le scuole di atletica, presidenti di società che continuano a promuovere uno sport pulito e a coinvolgere tanti, squadre che seguono gli atleti quali Manfredonia Corre, Gargano 2000 onlus, Manfredonia friends, Team frizzi e lazzi, viandanti sipontini e altri. Un servizio per l'intera comunità di Manfredonia.

Sport per tutti è lo sport che vogliamo per rendere le giornate speciali per tutti. Uno sport che ci permette di conoscerci, incontrarci, confrontarci e fare squadra, abbattendo distanze, muri e barriere.

Psicologo Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it
www.psicologiadellosport.net

Nessun commento:

Translate