giovedì 14 giugno 2018

Lo sport aiuta a crescere conoscendo sempre più se stessi



Lo sport avvicina persone, culture e mondi; rende felici e resilienti condividendo l'amica fatica che aiuta a crescere conoscendo sempre più se stessi, proprie possibilità, capacità e limiti; lo sport fa prendere direzioni per arrivare dove vuoi superando imprevisti lungo il percorso e raggiungendo mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili se hai fiducia in te e se ti impegni con motivazione, passione e determinazione
Lo sport è un mondo dove si può scaricare tensione, dove ci si può mettere alla prova, dove puoi sentire il tuo corpo, dove ti puoi testare, dove c’è un percorso, un inizio e una fine come è la vita, dove trovi tanti compagni di viaggio lungo i percorsi e fai dei tratti con qualcuno così come succede nella vita, un mondo dove si attraversano sensazioni ed emozioni, quali ansie, tensioni, paure, stanchezza, incredulità, gioia, precarietà, niente è stabile niente è per sempre.

In linea di massima la passione della corsa permette di sperimentarsi, di condurre un sano stile di vita, permette di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare: autoefficacia, riuscita, ma anche sconfitte e infortuni. Bisogna sviluppare consapevolezza delle proprie risorse e capacità, dei propri limiti.
Bisogna diventare sempre più resilienti e lo sport è una buona palestra. Bisogna fare sempre più rete e sapere su chi contare, fidarsi e affidarsi nello sport così come nella vita. A volte attraverso lo sport si può sperimentare una rinascita, a volte lo sport diventa una scommessa, una sfida, a volte lo sport ti rimette al mondo.
Solo cavalcando l'onda del cambiamento puoi continuare a seguire la direzione migliore che hai deciso per andare dove ora è meglio per te, per raggiungere la metà migliore in questo momento, per trasformare sempre più sogni in realtà, non lasciarti andare dalle onde ma cavalcale, c'è la puoi fare, ci devi solo credere, l'hai già fatto in passato in modo diverso, forse ora non te lo ricordi, ti sei rialzato già tante volte, per esempio quando hai iniziato a camminare, ogni volta che cadevi ti rialzavi e ci riprovavi e alla fine sei riuscito a camminare e poi anche a correre fidandoti sempre più di te stesso.
Non ti sottovalutare, lo puoi fare. Provaci sempre con il sorriso, cuore e passione, corpo e testa, se proprio non riesci chiedi un aiuto iniziale e poi vai avanti da solo, a volte insieme è molto meglio.
Di seguito segnalo un interessante evento nell’ambito di un interessante progetto.
Progetto “Sei in gioco o in fuorigioco?”, promosso dal GS Flames Gold in collaborazione con Enti ed Associazioni, ovvero la possibilità di prevenire il disagio giovanile, il bullismo ed il cyberbullismo attraverso lo Sport e la pratica sportiva. Il GS Flames Gold dopo la presentazione del Progetto nel VII^, XII^ e XV^ Municipio di Roma - Capitale, d'intesa con la Formotion Academy, organizza in data 16 Giugno p.v., presso la Casa della Cultura - Villa De Sanctis -, via Casilina nr. 665 Roma, il Convegno aperto al pubblico “Lo Sport vince il Bullismo”, con inizio ore 17.30.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate