sabato 15 dicembre 2018

Loris Cappanna, atleta paralimpico: Io e l'atleta guida siamo una cosa unica

Se ho un nuovo sogno ci metto tutto l'impegno per poterlo realizzare


Aumenta la visibilità degli atleti con disabilità visiva grazie agli occhi degli altri, grazie allo sport che rimette al mondo in modo diverso. Grazie ad attività come lo sport, le persone escono di casa anche se non sono al meglio della condizione, anche se hanno difficoltà. Lo sport permette di mettersi comunque in gioco, di mostrare altre abilità, grazie anche a chi è disposto a dare una mano tramite un laccetto per esempio.
E’ quello che succede per gli atleti con disabilità visiva la cui guida si mette a loro disposizione per allenamenti in copppia, per partecipare a gare. Non è facile ma si può, si può cambiare la cultura, si può fare quasi tutto se si vuole e se gli altri danno una mano o comunque non ostacolano.
Questo dovrebbe essere l’opera di sensibilizzazione da parte di istituzioni, società, organizzatori di gara; agevolare la partecipazione ad allenamenti e gare, ma soprattutto rendere facile la vita non solo agli atleti con disabilità visiva ma anche alle loro guide che sono lì per loro, mettono il loro tempo a disposizione dell’altro. Di seguito l’esperienza d’atleta di Loris attraverso risposte ad alcune mie domande: Che sapore ha la partecipazione alla 6 ore della birra?Sicuramente una gara anomala per me, però ho riscontrato tanta passione, coinvolgimento ed unione tra i runner.”

I runner sanno essere casciaroni, sensibili, divertenti, soprattutto nelle gare di ultradistanza dove si mette da prate un po’ di competizione e si da spazio a presenza, incontri, condivisione di fatica e gioie e ci si aiuta a vicenda. E’ un mondo che sto conoscendo e approfondendo piacevolmente da un po’ di anni sia direttamente partecipando ad alcune gare, sia con interviste a personaggi comuni e campioni e ciò mi permette di scrivere articoli divulgativi e anche libri con testimonianze, teorie e pratiche da mettere in atto per afffrontare e gestire tali gare: Ti puoi definire ultrarunner? Cosa significa per te partecipare a un'ultramaratona?Nonostante abbia fatto alcune ultramaratone mi ritengo solo sulla carta un ultramaratoneta, la mia distanza congeniale è la maratona, oltre tale distanza lo faccio più per divertimento e per il clima che si respira nelle ultramaratone. PS: se le mie ginocchia avessero più resistenza sicuramente qualche gara in più sicuramente la farei.”

Loris è uno che si tutela, mette in atto quello che io chiamo autoprotezione, ma per ora è così, poi staremo a vedere perché a volte la distanza chiama ed è difficile rinunciare, io credo che per Loris e le sue guide il meglio deve ancora venire: Amici, famiglia, sponsor, che dicono?Accettano ben volentieri, nelle poche volte che ho fatto ultramaratona mi hanno accompagnato divertendosi a loro volta.”

Le gare di ultramaratona sono giorni di festa, senza tensione, certo c’è un po’ di preoccupazione per la fatica a volte un po’ esagerata, ma si fa tutto, a volte l’ultramaratona diventa autoterapia, è quello che riportano tanti ultrarunner, si scopre se stessi in profondità, si incontra la propria ombra, si conoscono le proprie capacità e ci si sorprende sempre di più per quello che si riesce a fare e per come si riesce ad uacire da certe situaizioni: Nuovi obiettivi e sogni pianificati o da pianificare?Nuovi obiettivi immediati sono allenamenti e gare per triathlon, altri li valuteremo strada facendo. Per quanto riguarda i sogni non mi piace pianificarli, se ho un nuovo sogno ci metto tutto l'impegno per poterlo realizzare.”

Sempre più sorprendente Loris, il triathlon attrae tanti e non è facile cimentarsi in tre sport, soprattutto trovare una buona intesa con le guide, conciliare gli allenamenti e le gare, insomma davvero una grande sfida: Com'è il clima con le tue guide, organizzatori di gare, altri atleti non vedenti?Il clima con le mie guide è sempre ottimale, è la mia base di partenza, loro sono prima di tutto miei amici più che le mie guide; con gli altri atleti non vedenti c'è sempre tanto rispetto e stima anche perchè so le difficoltà che affrontano nella vita e nello sport (le loro difficoltà sono uguali alle mie); con gli organizzatori delle manifestazioni in zona c'è ormai un grande rapporto di stima reciproca, comprendono le nostre necessità e nel limite del possibile ci favoriscono, non a discapito degli altri. Nelle manifestazioni al di fuori della Regione, soprattutto quelle che contano grandi numeri, a volte riscontro qualche difficoltà, non comprendo perchè per noi atleti con disabilità spesso l'iscrizione è gratuita mentre all'atleta guida viene fatta pagare la tariffa standard, l'atleta guida si chiama in questo modo perchè accompagna in gara una persona con disabilità visiva e non per correre per una sua performance. Io e l'atleta guida siamo una cosa unica.”

E’ vero chi fa la guida lo fa con vera passione e spirito di condivisione, si sperimenta e si cresce insieme, si fa squadra, si condividono gioie e difficoltà, si migliora insieme. Concordo con quello che dice Loris.

Nessun commento:

Translate