lunedì 31 dicembre 2018

Lupo Francesco: Anche la mente deve essere pronta alle tante ore di corsa


Gli ultramaratoneti, oltre a faticare. Hanno anche un cuore grande, si emozionano, sono sensibili, hanno tanti pensieri, dubbi, preoccupazioni e hanno bisogno non solo di fiducia in sé e resilienza ma anche tanto sostegno e supporto soprattutto dalle persone a loro care. Di seguito approfondiamo la conoscenza di Francesco Lupo attraverso risposte ad alcune mie domande: Quali abilità bisogna allenare nel tuo sport?Penso la resistenza, non solo fisica, anche la mente deve essere pronta alle tante ore di corsa.” La parola o la frase che ti aiuta nello sport?Famiglia. Il mio punto di riferimento in qualsiasi situazione.”

Prima o poi arriva il momento buono se ci si impegna e si è pazienti e fiduciosi, bisogna superare imprevisti, crisi, delusioni ma ripartire sempre con passione e motivazione. Tutto fa parte della storia dell’atleta e tutto aiuta a costruire l’atleta sia esperienze di performance che fallimenti. E’ importante andare sempre avanti con sani propositi, positività, resilienza e con il sorriso: In che modo la mente ti aiuta a superare i momenti difficili?Con l’esperienza, ogni Km di allenamento o gara percorso in questi anni.

C’è un mondo di sensazioni ed emozioni dietro lo sport, soprattutto quando la fatica è tanta e prolungata e si fanno viaggi dentro se stessi ma l’esperienza aiuta sempre a conoscersi meglio, a sviluppare consapevolezza delle proprie capacità e possibilità: Quali meccanismi psicologici contribuiscono al benessere o performance?Per me vivere la corsa con serenità e cercare di trovare un equilibrio nella vita di tutti i giorni.”

Se c’è passione si riesce a fare tutto, si riesce a trovare il mondo e il tempo per allenarsi e portare avanti propri propositi, per raggiungere mete e sogni ambiti, difficili, sfidanti ma raggiungibili: Ora cosa vedi davanti a te? Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?Vedo tanta strada da percorrere, sempre senza ansie ma con tantissimo impegno. Obiettivi ancora da definire, ma sicuramente una 100Km. Quest’anno ho realizzato il sogno di rappresentare l’Italia in un campionato mondiale.”

Nella mente degli ultrarunner ci sono sempre tante gare da fare, tanti sogni da trasformare in realtà, e a volte anche convocazioni in nazionale, maglie azzurre, e tanto altro che compensano gli sforzi, sofferenze, fatiche che diventano tutte amiche che hanno permesso di arrivare a questo punto: Lasci qualcosa nel 2018?Tanti momenti, indelebili. E sono felice di aver conosciuto persone che lasciano il segno.”

Importante la ciclicità in tutto c’è tempo per programmare nuove gare, per allenarsi, per migliorare, e c’è anche tempo per rilassarsi, per recuperare, tempo di coccole: Come recuperi in queste festività e con quali coccole?Approfitterò dei giorni a casa per passare tanto tempo in famiglia. Qualche ora di sonno in più sarà una bella coccola.”

Lo sport è una vera palestra di vita da consigliare sin da piccoli nelle famiglie o nelle scuole per apprendere da subito l’arte dello sport individuale o in compagnia, per apprendere dall’esperienza, per diventare adulti responsabili e consapevoli; per sapersi relazionale con gli altri con competitività senza aggressione; per raggiungere obiettivi individuai e di squadra con impegno e determinazione senza scorciatoie.
Ringrazio Francesco per la sua cortesia e disponibilità a raccontare e ringrazio anche il suo celebre fotografo Sandro Marconi “Scrotofoto”.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate