domenica 30 giugno 2019

Lupo Francesco: La passione per la corsa è cresciuta sempre più

Vito Melito mi ha trasmesso ancor più voglia di macinare km

Lo sport è una palestra di vita da consigliare fin da piccoli per apprendere da subito l’arte dello sport individuale o in compagnia per apprendere dall’esperienza, per diventare adulti responsabili e consapevoli; per sapersi relazionale con gli altri con competitività senza aggressione; per raggiungere obiettivi individuai e di squadra con impegno e determinazione senza scorciatoie.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Francesco Lupo attraverso risposte ad alcune mie domande: Quando ti sei sentito campione nello sport? Non mi sento un campione. Penso veramente che i campioni siano altri. Quando mi chiamano così o mi dicono “eh ma te vai forte” la mia sincera risposta è “mi alleno tanto…”. Una cosa che non mi fa sentire un campione, ma mi rende felice, è la stima da parte di altri atleti per il mio modo di essere.”

A volte lo sport fa sentire campioni, a volte si fanno degli incontri preziosi, a volte per raggiungere risultati bisogna affidarsi a bravi preparatori e avere un team che sostiene e supporta: Qual è stato il tuo percorso per diventare un Atleta? “Ho sempre amato lo sport, soprattutto l’atletica. Anche se mi sono avvicinato a quest’ultima soltanto 6 anni fa. Ho iniziato come tanti, le prime corsette, qualche “tabella” di allenamento fai da te, la prima 21km fatta insieme a un’amica come sfida. Poi la passione per la corsa è cresciuta sempre più e nel 2013 mi sono tesserato per una squadra (l’Atletica Melito). Lì ho conosciuto Vito Melito che mi ha trasmesso ancor più voglia di macinare km, seguendomi per 4 anni e insegnandomi tanto.”

Dietro grandi prestazioni ci sono grandi atleti ma è vero anche che dietro grandi atleti ci sono grandi ex atleti che hanno fatto parte la storia dello sport e in particolare della 100km. Ho avuto l’onore e la sorpresa di conoscere Vito Melito il 29 settembre 2013 alla 34^ Corsa podistica Città di Lugo - km 9,80 dove ho comprato un paio di scarpe da lui che poi ho scoperto essere un recordman della 100km e scrittore di un libro sulla 100km che ho visto in una libreria dove presentavo un mio libro: In che modo hai raggiunto la performance? Penso che il mio punto di forza sia la costanza negli allenamenti. Raggiungo quantità di km settimanali “importanti” con all’interno allenamenti mirati di qualità.”

Prima o poi arriva il momento buono se ci si impegna e si è pazienti e fiduciosi, bisogna superare imprevisti, crisi, delusioni ma ripartire sempre con passione e motivazione. Tutto fa parte della storia dell’atleta e tutto aiuta a costruire l’atleta sia esperienze di performance che fallimenti. E’ importante andare sempre avanti con sani propositi, positività, resilienza e con il sorriso: Quale esperienza passata ti dà fiducia nel raggiungere i tuoi obiettivi?Qualche “caduta” o porta sbattuta in faccia nella vita insegna a rimboccarsi le maniche e andare avanti ancora più motivati di prima.”

C’è un episodio curioso o divertente nella tua carriera sportiva?Mah… tanti piccoli episodi. Dalla signora che mentre facevo una ripetuta (lei con volto seriamente preoccupato) mi diceva di andare piano, alle bici che raggiungo mentre corro e improvvisamente accelerano per non essere superate, o lo stupore di chi passeggia e mi vede passare più e più volte e alla fine non rinuncia a sbalorditi o coloriti commenti. Ce né sempre una. Io saluto, me la rido, e vado avanti.”

C’è un mondo di sensazioni ed emozioni dietro lo sport, soprattutto quando la fatica è tanta e prolungata e si fanno viaggi dentro se stessi ma l’esperienza aiuta sempre a conoscersi meglio, a sviluppare consapevolezza delle proprie capacità e possibilità.
Quali sensazioni sperimenti nello sport: allenamenti, pregara, gara, post gara?All’inizio c’era spesso ansia, per un allenamento impegnativo o una gara…e l’ossessione verso il cronometro. Forse per la mia voglia di fare, per essermi catapultato in un mondo che avevo sempre amato ma mai praticato. Fortunatamente col tempo ho imparato a vivere ogni momento con serenità. Cerco sempre di fare bene, certo, ma lo vivo senza stress. Perché so che avrò dato tutto e andrà comunque bene così.Ritieni utile lo psicologo dello sport?Ritengo possa essere utile.”

Se c’è passione si riesce a fare tutto, si riesce a trovare il mondo e il tempo per allenarsi e portare avanti propri propositi, per raggiungere mete e sogni ambiti, difficili, sfidanti ma raggiungibili: Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport?Le difficoltà, per chi come me ha famiglia e lavoro, stanno nell’organizzare gli allenamenti con la vita quotidiana. Si rischia di perdere il gusto del correre. Prepararsi richiede appunto tanto impegno e passione.” 

Nella mente degli ultrarunner ci sono sempre tante gare da fare, tanti sogni da trasformare in realtà, e a volte anche convocazioni in nazionale, maglie azzurre, e tanto altro che compensano gli sforzi, sofferenze, fatiche che diventano tutte amiche che hanno permesso di arrivare a questo punto: La gara più difficile?La mia gara più difficile è stata la 100km del Passatore 2017, che ho voluto portare a termine a tutti i costi nonostante le crisi iniziate troppo presto.Come superi crisi, sconfitte, infortuni? “Guardando avanti, senza rimpianti e con la voglia di nuove sfide. Inoltre, da ogni evento, prendo i significativi ricordi positivi o negativi che siano stati. E dall’esperienza che mi creo, cerco di farne tesoro per affrontare difficoltà presenti e future. Trovo fondamentale l’appoggio di famiglia e amici, senza di loro molte cose non sarebbero state possibili.

Famigliari e amici cosa dicono del tuo sport?Con gli anni tutti hanno compreso la mia passione e la condividono. All’inizio invece, vedendomi sempre correre, penso fossero più preoccupati che altro.” Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport?Una bella determinazione.” Quale può essere un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport?Con lo sport ho conosciuto tanti amici e vissuto momenti indimenticabili. Nella mia vita ho giocato a pallavolo e calcio. Da ragazzino passavo tutta l’estate, tutti i giorni, a giocare partite interminabili e a correre. Momenti che augurerei di vivere a chiunque. Crescendo sono cambiate tante cose ma la passione è rimasta. La voglia di muovermi, di correre. Con lo sport si cresce e sin da bambini dovrebbe accompagnarci sempre.

C’è stato il rischio di incorrere nel doping? Personalmente no. Purtroppo in generale, visti i casi, sembra ci sia il rischio.” Quale può essere un messaggio per sconsigliarne l’uso? Anche se non sono un medico un messaggio è che penso faccia sicuramente male alla salute. Poi non ne comprendo il senso. Io corro per sentirmi bene con me stesso, per dare il massimo con le mie forze, non per cercare di arrivare dove non potrei imbrogliando. E bene con me stesso vuol anche dire arrivare indietro ma con dignità.”

A volte lo sport contagia, prende, rapisce, sequestra, coinvolge, fa sperimentare sensazioni ed emozioni intense, forti, uniche e se c’è anche potenzialità e talento allora si investe in tempo, programmi e progetti di performance: Cosa è cambiato in te nel tempo?La passione è sempre quella del primo giorno in cui mi sono innamorato della corsa. Un po' alla volta è cambiata la consapevolezza di poter fare anche abbastanza bene.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate