lunedì 8 luglio 2019

Rapone (PZ): Quest'anno la gara Madre “la Ultramaratona delle Fiabe” 46,4 km

Gara Fidal Nazionale e Campionato Grand Prix IUTA 46,4km - 16 giri

Tante le gare di ultramaratona in programma, mi piacerebbe essere presente a tutte, soprattutto quelle organizzati da amici e squadre che conosco come la 6 ore di Corato o la 6 ore dei Conti ma un po’ per impegni personali, lavorativi e familiari; un po’ per acciacchi vari ne devo saltare tante come la prossima 1^ ed. della 6 ore in notturna a Roma, una gara speciale dove si corre di notte con partenza a mezzanotte e arrivo alle 06.00 di mattina, dove verranno a partecipare tanti amici romani, laziali, del Nord, delle Isole e soprattutto dal sud Italia come il folto gruppo della neonata squadra Be Ultra.
Tra le prossime, vediamo se riuscirò ad esserci a Rapone (PZ) come sono riuscito un paio di anni fa trovandomi già al sud e scroccando un passaggio dall’amico ultrarunner Nicola Ciuffreda, dove ho incontrato tanti amici ho fatto una ricca colazione offerta dagli organizzatori e sono andato anche a premio, cosa non facile.

Sto parlando della Ultramaratona delle Fiabe in un posto che sembra sperduto nel mondo ma è un posto particolare e il nome dell’ultramaratona la dice lunga, una gara da fare portando con se accompagnatori, famiglia e amici e da trascorrere qualche giorno a contatto con la natura e cultura locale autoctona con gente del posto capace di ospitare e coccole come succede anche in altri luoghi dove organizzano gare di ultramaratona, mi viene in mente Lucera ma è così un po’ in giro.

Di seguito, Antonio Leopardi Barra, uno dei responsabili, ci aggiorna sulle novità della gara rispondendo ad alcune mie domande: Ci sono novità quest’anno? distanze?Gara il 1 Settembre 2019 start ore 10. Quest'anno 46,4 km per classifica DUV. Anello 2,9 km - distanze 11,6 km - 4 giri, 23,2 km - 8 giri, e poi la gara Madre la Ultramaratona, Gara Fidal Nazionale e Campionato Grand Prix IUTA 46,4 km - 16 giri.”

Il DUV è un ottimo sito dove si possono verificare le classifiche delle ultramaratone con le migliori prestazioni italiane, di categoria, d’Europa, del mondo, molto serio e richiede gare accreditate con distanze minime e specifiche e quest’anno i partecipanti saranno anche su questo importante sito tedesco. Correre per tanti giri può sembrare monotono per i non addetti al settore sport ultramaratona, ma è un’occasione per incontrare tanta gente, superare ed essere superati, incoraggiare ed essere incoraggiati, osservare ed essere osservati dai campioni, i primi, i più forti che ti doppiano tante volte, agli ultimi ma coraggiosi come il mitico Vito Lomuscio sempre presente, sorridente e resiliente: Top runner?Personaggio delle Fiabe del 2019 il Lupo Comunal.” Colazioni, ristori?2 Ristori nell'anello, uno solo acqua, l'altro fornito di tutto. Pasta party il 31 agosto 2019 alle ore 20,00.”

I top runner saranno tutti gli atleti presenti allo start oltre al mitico personaggio delle Fiabe che quest’anno sarà il Lupo Comunal che poi qualcuno ci spiegherà un po’ i miti, storie e leggende. Ristori a volontà per tutti, soprattutto l’acqua che è l’alimento principe per tutti sportivi e non, runner e ultrarunnner, ma poi quando si fa sentire la fatica e le scorte di glicogeno si esauriscono anzi preferibilmente prima che si esauriscono ben vengano altri alimenti ricchi di carboidrati, vitamine e perché no proteine, il più naturali possibili e con pochi scarti inquinanti: Eventi collaterali culturali per conoscere la zona per accompagnatori?Evento collaterale: il giorno prima della gara si potrà visitare il borgo e conoscere i personaggi delle fiabe.”

Una bella opportunità per atleti e accompagnatori il giro turistico e la conoscenza dei mitici personaggi delle fiabe, perché è sempre bene riscoprire il nostro bambino interiore e non tenerlo sempre soffocato dentro: Premi?Ultra si premiano i primi 10 assoluti per entrambi i sessi, poi il 1° di categoria. Ritengo che la gara più dura vada premiata bene.”

Insomma una gara per tutti con abbastanza premi, ristori a volontà, visite culturali, si tratta ora solamente di iscriversi e prenotarsi in tempo viaggio e pernottamento e aspettare il grande giorno.
Nel testo “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze.”, edito da Arduino Sacco Editore, si parla della “Ultramaratona delle fiabe, oltre che bella gara è stata una gran bella festa.”

Nessun commento:

Translate