Pagine

Pagine

venerdì 29 marzo 2013

Prevenire l’infortunio e aiutare l’atleta infortunato

Matteo Simone 

Relazione fra stress ed incidenti sportivi

Tamorri, Benzi, Reda (Tamorri S, Benzi M, Reda MA. Psychology of sports injuries: review and descriptive study of élite rugby union players. Ital J Sport Sci 2004; 11: 34-44) hanno analizzato la relazione fra stress e incidenti sportivi per proporre interventi che possono ridurre il rischio.
Andersen e Williams (Andersen MB, Williams JM. Athletic injury, psychosocial factors and perceptual changes during stress.J Sports Sci. 1999 Sep;17(9):735-41) hanno ipotizzato che l’aumento della tensione muscolare, la riduzione del campo visivo e l’incremento dalla distrazione, siano le principali cause della associazione tra stress ed infortunio. 

Incrementare il grado di consapevolezza del consumo di bevande alcoliche

Incrementare il grado di consapevolezza del consumo di bevande alcoliche
Matteo SIMONE

La dipendenza dall’alcool

La dipendenza dall’alcool causa problemi alle persone e alle famiglie, quali la perdita del posto di lavoro, separazioni, crimini.
E’ difficile uscrirne fuori, è difficile vivere con questa dipendenza che non permette di avere una vita serena. Le persone che soffrono di questa dipendenza possono arrivare alla consapevolezza di farsi aiutare e documentandosi, direttamente o per loro lo fanno i famigliari o gli amici, alcuni approdano nei gruppi di alcolisti anonimi.
Gli alcolisti anonimi hanno interesse a far conoscere la loro attività, per loro aiutare gli altri significa aiutare se stessi e questo lo fanno sia diffondendo le loro modalità di incontrarsi, di fare gruppo, di aiutarsi, sia facendo conoscere agli addetti ai lavori il loro operato e per questo motivo organizzano anche delle riunioni aperte per permettere la partecipazione sia degli alcolisti anonimi, sia dei famigliari ed amici, sia dei cosìddetti “professionisti” e cioè medici, psicologi e questo è molto utile per queste figure che hanno modo di entrare in questo mondo, conoscere queste persone, le loro realtà, le loro difficoltà, ma anche le loro risorse, le loro qualità, le loro sensazioni ed emozioni.
Eventi gratuiti di Psicologia dello sport e del benessere


Giovedì 18 aprile 2013 ore 19.00 (evento gratuito)
Una serata di “Psicologia dello Sport e non solo” presso la Libreria “Pagine di Sport”
Si terrà giovedì 18 aprile 2013 ore 19.00, presso la libreria Pagine di Sport situata tra lo Stadio Olimpico, l'università del Foro Italico, il Coni e lo Stadio Flaminio, la presentazione del libro “Psicologia dello Sport e non solo”.

Interviene l'autore, Matteo Simone, psicologo, psicoterapeuta, maratoneta.

Modera il giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, nonché podista ed ideatore della “Corsa di Miguel”.

Libreria “Pagine di Sport” via dei TADOLINI 7/9 Roma
(150 mt. da piazza Mancini/ ponte Duca D'Aosta)

Argomenti del libro sono lo sport, la psicologia dello sport, la psicoterapia della Gestalt, la psicologia dell’emergenza, l’EMDR, l’incontro, la maratona, il doping.