venerdì 29 marzo 2013

Prevenire l’infortunio e aiutare l’atleta infortunato


Relazione fra stress ed incidenti sportivi
Tamorri, Benzi, Reda(1) hanno analizzato la relazione fra stress ed incidenti sportivi per proporre interventi che possono ridurre il rischio.

Andersen e Williams (2) hanno ipotizzato che l’aumento della tensione muscolare, la riduzione del campo visivo e l’incremento dalla distrazione, siano le principali cause della associazione tra stress ed infortunio. Infatti la contrazione simultanea non richiesta di gruppi muscolari agonisti ed antagonisti è una risposta comune negli stati di stress. Questa tensione generalizzata del muscolo può portare ad affaticamento, riduzione della flessibilità articolare, difficoltà nella contrazione motoria e inefficienza muscolare. Il risultato finale è un maggior rischio di incidenti come distorsioni, stiramenti, strappi.

Incrementare il grado di consapevolezza del consumo di bevande alcoliche

Incrementare il grado di consapevolezza del consumo di bevande alcoliche
Matteo SIMONE

La dipendenza dall’alcool

La dipendenza dall’alcool causa problemi alle persone e alle famiglie, quali la perdita del posto di lavoro, separazioni, crimini.
E’ difficile uscrirne fuori, è difficile vivere con questa dipendenza che non permette di avere una vita serena. Le persone che soffrono di questa dipendenza possono arrivare alla consapevolezza di farsi aiutare e documentandosi, direttamente o per loro lo fanno i famigliari o gli amici, alcuni approdano nei gruppi di alcolisti anonimi.
Gli alcolisti anonimi hanno interesse a far conoscere la loro attività, per loro aiutare gli altri significa aiutare se stessi e questo lo fanno sia diffondendo le loro modalità di incontrarsi, di fare gruppo, di aiutarsi, sia facendo conoscere agli addetti ai lavori il loro operato e per questo motivo organizzano anche delle riunioni aperte per permettere la partecipazione sia degli alcolisti anonimi, sia dei famigliari ed amici, sia dei cosìddetti “professionisti” e cioè medici, psicologi e questo è molto utile per queste figure che hanno modo di entrare in questo mondo, conoscere queste persone, le loro realtà, le loro difficoltà, ma anche le loro risorse, le loro qualità, le loro sensazioni ed emozioni.
Eventi gratuiti di Psicologia dello sport e del benessere


Giovedì 18 aprile 2013 ore 19.00 (evento gratuito)
Una serata di “Psicologia dello Sport e non solo” presso la Libreria “Pagine di Sport”
Si terrà giovedì 18 aprile 2013 ore 19.00, presso la libreria Pagine di Sport situata tra lo Stadio Olimpico, l'università del Foro Italico, il Coni e lo Stadio Flaminio, la presentazione del libro “Psicologia dello Sport e non solo”.

Interviene l'autore, Matteo Simone, psicologo, psicoterapeuta, maratoneta.

Modera il giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, nonché podista ed ideatore della “Corsa di Miguel”.

Libreria “Pagine di Sport” via dei TADOLINI 7/9 Roma
(150 mt. da piazza Mancini/ ponte Duca D'Aosta)

Argomenti del libro sono lo sport, la psicologia dello sport, la psicoterapia della Gestalt, la psicologia dell’emergenza, l’EMDR, l’incontro, la maratona, il doping.


Translate