domenica 28 febbraio 2021

Italo Merolli: A 45 anni ho deciso di riprendere a correre

 Il sogno realizzato è di poter praticare questo sport divertendomi 
Matteo SIMONE 

Nella vita ci sono fasi e cicli, c’è il momento dello sport e il periodo dello studio, lavoro, famiglia e poi si può riprendere in mano una passione quando si trova un equilibrio o la situazione si stabilizza. 

Di seguito Italo, atleta e allenatore, racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande di qualche anno fa. 
Qual è stato il tuo percorso come atleta? Ho sempre praticato sport. A 14 anni ho partecipato ai giochi della gioventù nel mezzofondo con buoni risultati. A 45 anni ho deciso di riprendere a correre per amore della natura e delle sensazioni di libertà che mi da questo Sport. 

sabato 27 febbraio 2021

Rosanna Sarno, runner: Non smetterò mai di essere competitiva

 È proprio nel competere che si riescono a superare gli ostacoli della vita 
Matteo SIMONE

3804337230- 21163@tiscali.it

Praticando uno sport si scopre il proprio carattere e le proprie capacità, qualità, caratteristiche. 

Si impara a essere competitivi, a voler raggiungere risultati, a migliorare, a non mollare. 
Di seguito Rosanna racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune domande di un po’ di tempo fa. 
In che modo ti senti un riferimento per gli altri atleti? “Mi sento un riferimento per gli altri soprattutto per la mia età, far capire a tutti che si può iniziare a fare sport a qualsiasi età”. 
Cosa c'è dietro un successo? “Dietro un successo c’è tanta passione e determinazione”.  

Angelo Paez: Sono una persona che si adatta e non si arrende

 Soy una persona que se adapta y no se rinde 
Matteo SIMONE 
  Psicologo, Psicoterapeuta 

Lo sport aiuta a essere resilienti riorganizzandosi e rimodulando piani e programmi soprattutto quando ci sono imprevisti e avversità lungo il percorso che porta all’eccellenza o a raggiungere mete e sogni. 

Di seguito Angelo racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
Ti senti un riferimento per qualcuno? Si per molte persone sono un riferimento nel mio sport”.   
Cosa raccogli nello sport? “Amici, insegnamenti di vita”. 

In effetti la pratica dello sport contribuisce a trovare amici con una passione in comune e percorsi sportivi da fare insieme sia in allenamento che in gara, apprendendo l’un dall’altro. Inoltre la pratica dello sport offre tanti insegnamenti pratici per migliore la propria forma fisica e anche per risolvere eventuali difficoltà, problemi, crisi che si presentano nella 'attività sportiva. 

venerdì 26 febbraio 2021

Leonardo Giordani, Campione del Mondo: Il ciclismo ti insegna a saper stringere i denti

Sono un lottatore che non si arrende mai
Matteo SIMONE 

3804337230- 21163@tiscali.it 

Certi giorni sono indimenticabili, quando si incastra tutto, tutto perfetto, tutto funziona alla perfezione, si incastra tutto, stato di forma, bicicletta, avversarsi, amici di squadra, stato d’animo, pensieri positivi, fiducia in se stessi, sostegno e supporto di amici, famiglia e team. 

E’ l’unico giorno dove ci si sente campioni, dopo tante fatiche, tanti impegni in sella, tante rinunce, tanti piccoli obbiettivi raggiunti. 

Di seguito il Campione del Mondo di ciclismo Leonardo Giordani, racconta la sua esperienza e le sue impressioni rispondendo ad alcune mie domande. 

Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Il giorno in cui ho vinto il Campionato del Mondo.” 

giovedì 25 febbraio 2021

René Cunéaz vince la mezza maratona di Trecate in 1h05'31"

 Matteo SIMONE

Psicologo, Psicoterapeuta 

Il Cus Pro patria Milano ha piazzato 4 atleti tra i primi 7 atleti arrivati di cui René Cunéaz, che vince la mezza maratona di Trecate in 1h05'31", precedendo il compagno di squadra Andrea Astolfi 1h06'40", gli altri due compagni di squadra Valerio Patanè e Michael Zagato si piazzano rispettivamente al al 6° posto in 1h09'49" e al 7° posto in 1h10'10". 

Completano il podio maschile Michele Sarzilla 1h06'57", CUS Insubria Varese Como.
Sara Brogiato, C.S. Aeronautica Militare, vince la gara femminile in 1h12'44" stabilendo la sua miglior prestazione precedendo Martina Tognin, DK Runners Milano 1h22'32" e Claudia Gelsomino, P.B.M. Bovisio Masciago 1h23'22".
Di seguito approfondiamo la conoscenza di René attraverso risposte ad alcune mie domande di qualche anno fa.
Che significa per te partecipare a una gara?Al momento, per me, lo sport vale molto. Però, per come lo sto vivendo, le gare sono l’aspetto fondamentale. Nel senso che per come mi sto allenando ho bisogno di gareggiare e confrontarmi con gli altri. Altrimenti non avrebbe senso e potrei continuare a fare sport per stare bene, facendo molteplici attività con gli amici o solo (corsa senza lo stress delle ripetute, bici, nuoto, tennis, sci, ecc.).

Sara Brogiato, atletica: Lo sport mi insegna ogni giorno a superare i miei limiti

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta 

Sara Brogiato, C.S. Aeronautica Militare, vince la gara femminile alla mezza maratona di Trecate in 1h12'44" stabilendo la sua miglior prestazione precedendo Martina Tognin, DK Runners Milano, in 1h22'32" e Claudia Gelsomino, P.B.M. Bovisio Masciago, in 1h23'22".

René Cunéaz, CUS Pro patria Milano, vincitore assoluto in 1h05'31", precedendo il compagno di squadra Andrea Astolfi 1h06'40" e Michele Sarzilla 1h06'57", CUS Insubria Varese Como. Il Cus Pro patria Milano ha presentato un'ottima squadra piazzando 4 atleti nei primi 7 atleti arrivati, infatti oltre ai primi 2 arrivati, si piazzano al 6° posto Valerio Patanè in 1h09'49" e al 7°posto Michael Zagato in 1h10'10".

Il percorso per diventare ultramaratoneta


“La distanza mi ha chiamato” qualcuno dice, a volte è una chiamata che ti porta nel fantastico mondo delle ultramaratone. 

Qualcuno inizia per scommessa, per dimagrire, per caso e poi non si ferma più. Marco Zanchi, per esempio, ha iniziato per dimagrire e ha indossato diverse volte la maglia azzurra.

Altri provengono da altri sport e si trasformano, con una forte passione, in ultramartoneti determinati e convinti con tanta sicurezza ed autoefficacia elevata. Le potenzialità dell’essere umano sono inimmaginabili, si scopre per caso di essere portati per qualcosa per la quale siamo disposti a investire in tempo, fatica o danaro.

mercoledì 24 febbraio 2021

René Cunéaz e Sara Brogiato vincono la mezza maratona di Trecate 2021

Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta 

René Cunéaz, CUS Pro patria Milano, vince la mezza maratona di Trecate in 1h05'31", precedendo il compagno di squadra Andrea Astolfi 1h06'40" e Michele Sarzilla 1h06'57", CUS Insubria Varese Como. 

Il Cus Pro patria Milano ha presentato un'ottima squadra piazzando 4 atleti nei primi 7 atleti arrivati, infatti oltre ai primi 2 arrivati, si piazzano al 6° posto Valerio Patanè in 1h09'49" e al 7°posto Michael Zagato in 1h10'10".
Sara Brogiato, C.S. Aeronautica Militare, vince la gara femminile in 1h12'45" stabilendo la sua miglior prestazione  precedendo Martina Tognin, DK Runners Milano 1h22'32" e Claudia Gelsomino, P.B.M. Bovisio Masciago 1h23'22".

Translate