martedì 30 gennaio 2024

Antonio Leone: Nella corsa avevo resistenza nelle lunghe distanze

 Nella 50km in pista e nella maratona di Bologna ho ottenuto il personale 
Matteo Simone 
 

La corsa di lunghe distanze non è per tutti ma per chi ha corpo, cuore e testa per affrontarle, prepararle, portarle a termine, migliorarsi. 

Di seguito, attraverso risposte ad alcune mie domande, approfondiamo la conoscenza di Antonio Leone, atleta del passato dei Carabinieri di Bologna. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Il mio percorso nello sport è iniziato nel 78 all'età di 14 anni a gareggiare nei paesini della provincia di Lecce. E da allora ho scoperto che l'atletica mi piaceva e dall'ottantacinque al novantasette ho praticato l'agonismo. 
Nello sport chi e cosa contribuisce al tuo benessere o performance? Nello sport ho scoperto di stare in forma fisica e un beneficio salutate. 

giovedì 25 gennaio 2024

Corsa di Miguel: Giulio Wheel’s Warrior's, vicecampioni italiani di Joelette

 Matteo Simone 
 

Il 21 gennaio 2024 ha avuto luogo a Roma la 25^ edizione della Corsa di Miguel, manifestazione podistica molto partecipata, con arrivo all’interno dello Statio Olimpico organizzata dal Club Atletico Centrale e dall'Uisp, con la collaborazione dell'Aics, in memoria di Miguel Sanchez, maratoneta, poeta, argentino desaparecido.

Tale evento prevede, con partenza allo Stadio dei Marmi, una 10 km (circa) competitiva, una 10 km (circa) non competitiva e la 'Strantirazzismo di 3km con partenza dal Ponte della Musica.  
Da alcuni anni la Corsa di Miguel è anche la “Miguel delle Joëlette” grazie alla ‘SOD Italia Running Team’ che invita sempre più persone a condividere la passione per lo sport sostenendo la comunità globale delle malattie rare e delle persone con disabilità, dando valore all'inclusione attraverso lo sport. 

martedì 9 gennaio 2024

Antonello Volpe, ultrarunner: Piano piano sto raggiungendo tutti i miei sogni

 Considero l’aspetto mentale la vera chiave di ogni successo 
Matteo Simone 
 

La pratica di uno sport porta a definire obiettivi sempre più sfidanti ma non impossibili grazie al duro lavoro, al fatto che si crede di poterlo farlo, grazie a una forte passione e motivazione. 

Di seguito, l'esperienza di Antonello Volpe (Castellabate Runners)attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Nello sport chi e cosa contribuisce al tuo benessere o performance? Nello sport reputo importantissimo seguire una sana e corretta alimentazione. Non ti nascondo che amo il vino e non ne posso fare a meno. Il giusto riposo sia nell’allenarsi che nel dormire è fondamentale. Infine, credere sempre in sé stessi. 

Sono tanti gli ingredienti nello sport del benessere e della performance, ogni atleta sa quali sono i migliori ingredienti per se stesso, comunque risulta essere alla base di ogni prestazione eccellente un corretto stile di vita. 

venerdì 5 gennaio 2024

Sebabatso Mohapi: La maratona di New York ha svelato il nuovo ‘Me’!

 New York City marathon has unraveled the new ‘Me’! 
 Matteo Simone  


La maratona risulta essere una grande sfida per ognuno che inizia a correre e allenarsi per partecipare a gare sempre più lunghe, finché si sente pronto per affrontare la gara regina, la maratona di 42,195km e poi si pensa un giorno della vita di partecipare alla mitica Maratona di New York dove tutto è straordinario, speciale, coinvolgente, entusiasmante.
 

Attraverso risposte ad alcune mie domande approfondiamo la conoscenza di seguito l’esperienza di Sebabatso Mohapi, una carissima amica conosciuta proprio prima della maratona di New York 2023.  
Nello sport, chi e cosa contribuisce al tuo benessere o performance? La corsa è stata e rimane il fattore principale che mi ha radicato e ha contribuito molto al mio benessere. Mia madre e la mia migliore amica sono la struttura che mi sostiene di più… e anche il mio ‘sé più giovane’ è ciò che mi motiva. Voglio renderla orgogliosa. 

mercoledì 3 gennaio 2024

Maratona e staffette alla Rome Marathon 2024 per i progetti di SSF

 Matteo Simone 21163@tiscali.it 
 

Domenica 17 marzo 2024 ci sarà la ‘
Run Rome The Marathon’, ed è possibile correre la ‘Run Rome The Marathon’ per i bambini di ‘Sport Senza Frontiere’.
 

La Mission di Sport Senza Frontiere è sport e inclusione sociale di bambini e ragazzi, che vivono in situazioni di disagio socio-economico, attraverso la pratica sportiva. 

Rome Marathon 42,195 km, il 17 marzo 2024, per i progetti di SSF

Matteo Simone 21163@tiscali.it  


Domenica 17 marzo 2024 ci sarà la ‘Run Rome The Marathon’, ed è possibile correre la ‘Run Rome The Marathon’ per i bambini di ‘Sport Senza Frontiere’. 

La Mission di Sport Senza Frontiere è sport e inclusione sociale di bambini e ragazzi, che vivono in situazioni di disagio socio-economico, attraverso la pratica sportiva. 
Da un po' di anni sono venuto a conoscenza dell'Associazione ONLUS Sport Senza Frontiere e dei suoi progetti, attraverso lo sport, per i bambini in condizioni di disagio economico e sociale 
Già 5 volte ho corso la maratona di Roma raccogliendo fondi per i progetti di Sport Senza Frontiere e sarò presente sulla linea di partenza della Maratona di Roma anche il 17 marzo 2024. 

Translate