sabato 30 settembre 2023

Jonas Russi, ultratrail: Il corpo è una cosa affascinante, può fare cose incredibili

Matteo Simone 
 

Lo svizzero Jonas Russi vanta due partecipazioni al “Tor des Géants - 330 km Endurance Trail della Valle d'Aosta” (2° e 1° posto) e una partecipazione all’UTMB (Ultra Trail Tour du Mont Blanc) (FRA) 170km (8° posto). 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Jonas (Hoka One One) attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho praticato lo sci fino a 21 anni. Poi, a 28 anni, ho iniziato lentamente a praticare il trail e l’ho incrementato sempre di più fino a oggi.  

Nel lontano 1° aprile 2007 Jonas partecipa a St. Moritz ai Campionati Nazionali Junior di Super G classificandosi in 10^ posizione e il 31 marzo 2007 partecipa ai Campionati Nazionali Super G, sempre a St. Moritz, classificandosi 16°.  

venerdì 29 settembre 2023

David Bigeard, runner: 10 anni fa pesavo 115 chili e volevo perdere peso

 Il y a 10 ans je faisais 115 kilos et j'ai voulu maigrir 
Matteo Simone 
  

Si fa sempre in tempo per cambiare stile di vita, per salire su un treno dello sport qualsiasi e iniziare a mettersi in moto facendo un qualsiasi movimento dai più semplici che sono il cammino alla corsa e cercando di fare sempre qualcosa in più, faticando ma anche divertendosi, da soli o in compagnia, osando un po’ e sperimentando, alzando gradualmente l’asticella della qualità e della difficoltà. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di David attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso sportivo? 10 anni fa pesavo 115 chili e volevo perdere peso per la mia salute e la forma del mio corpo. 

mercoledì 27 settembre 2023

Tiziana Manzione: Nel 2024 compio 50 anni e vorrei partecipare a una maratona

 Se gareggio, vengono ad assistermi e mi dicono: mamma sei grande! 
Matteo Simone  


È importante la pratica di una disciplina sportiva per diversi motivi.

A volte si inizia a praticare sport spinti da qualcuno sperimentando piacere e accettando la fatica che passa e che permette di conoscersi sempre meglio e di incrementare sempre più fiducia in sé, raggiungendo risultati in termini di estetica, amicizia e anche cronometrici partecipando a gare e mettendosi in gioco con altri amici. 
Di seguito l’esperienza di Tiziana attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Cosa e chi contribuisce al tuo benessere nello sport?  Chi o cosa? Spesso è la motivazione, ecco perché dedico il tempo allo sport anche se è molto faticoso. Il motivo che mi spinge a lottare è per difendere la mia salute, il mio aspetto e la soddisfazione personale di riuscire a ottenere risultati. 

Cosa spinge a fare sport? Tra le risposte frequenti vi è il senso di libertà

 Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 
 

Tra le risposte frequenti vi è il senso di libertà, in effetti lo sport permette di evadere dalle preoccupazioni quotidiane per dedicarsi a sé stessi curando corpo e mente. 

Di seguito alcune testimonianze. 
Riccardo Chiarini: Libertà, salute, gioia di vivere e natura.  
Agnieszka Wojtal: Lo sport vi dà felicità, libertà, gioia di vivere… 
Eugenio Ducoli: Nel corso degli anni, con tutti gli alti e bassi della vita, ho scoperto che il movimento ci fa sentire veramente e dignitosamente vivi…Infatti, grazie alle numerose discipline sportive che ho sperimentato o praticato, ho capito che non è necessario praticare una disciplina a livello agonistico ma è sufficiente allenarsi qualche ora a settimana per sentirsi già meglio.  

martedì 26 settembre 2023

Romain Olivier 2° al Tor des Geants 2023: Volevo fare bene il Tor

 Je voulais réussir la boucle du Tor 
Matteo Simone 
 

Tra il 10 e il 16 settembre 2023, si è svolto il Tor des Géants, gara di trail di 330km e 24000d+, tempo massimo 150 ore, partenza e arrivo a Courmayeur (Valle d’Aosta). 

Il vincitore assoluto è stato Franco Collè, per la 4^ volta (aveva già vinto nel 2014, 2018 e 2021) e con record di 66h39”. A seguire il francese Romain Olivier 69h49’38” e il canadese Galen Reynolds 71h22’30”.  
Tra le donne la vincitrice è stata la britannica Emma Stuart in 82h21’24”, precedendo Jocelyne Pauly 84h36’21” ed Elisabetta Negra 88h37’42”. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza Romain Olivier attraverso risposte ad alcune mie domande. 

Translate