Pagine

Pagine

giovedì 23 settembre 2021

Iulian Filipov secondo alla 100km di Winschoten in 6h41’07”

 Ho avuto il miglior supporto che potessi avere, mia moglie
 

Sabato 11 settembre 2021 ha avuto luogo la 100 km di Winschoten in Olanda vinta da Marco Menegardi in 6h37’09” che ha preceduto Iulian Filipov (6h41’07”) e Piet Wiersma (6h49’47”).

Tra le donne, ottimo risultato della squadra italiana con le prime quattro posizioni di Francesca Bravi (7h43’45”), Federica Moroni (7h47’53”), Denise Tappatà (7h54’08”) e Lorena Brusamento (8h12’19”).
Di seguito le impressioni di Iulian (Sport Club Stiinta Bucuresti) attraverso risposte ad alcune mie domande.
Buonasera Iulian, complimenti per la tua prestazione, soddisfatto? Gentile Dott. Matteo, prima di tutto vorrei ringraziarti sinceramente per l'invito a condividere alcuni pensieri nel tuo articolo. Posso dire di essere soddisfatto in quanto non ero al massimo della mia forma a causa di una specie di influenza.
 
Molto gentile Iulian per aver dedicato tempo per rispondere ad alcune mie domande utili e interessanti per approfondire il mondo degli ultrarunner. Iulian è un atleta della Romania (Cat. M35) che già vantava un Personal Best sulla 100km inferiore alle 7 ore, avendo vinto il 26.09.2020 la Merfeller Track 100 (GER) 100km in 6h59’04” che è anche record Nazionale.
Cosa ti è mancato per vincere? Ti aspettavi un crono al di sotto le 7 ore? Onestamente il mio obiettivo era finire la gara sotto le 8 ore. Dopo 30-40 km ho iniziato a sentirmi meglio quindi ho mantenuto il ritmo di 3:57-4:00 per altri 50 km. Forse se fossi stato un po' più paziente avrei avuto un tempo migliore di 3-4 minuti alla fine.
Da quando ci stai lavorando? Non avevo in programma di correre una 100 km poiché il mio piano iniziale era quello di partecipare a una gara di 50 km, proprio come allenamento per una gara di 24 ore. Ho deciso di partecipare solo 2 settimane prima.

La gara di 100km è sempre un terno al lotto, tocca fare i conti con lo stato di forma pre-gara ma anche lo stato di forma in gara che può cambiare nel corso dei tantissimi 100km. Si può provare a osare per cercare di fare un’ottima prestazione oppure al contrario si possono avere dolori e crisi che possono compromettere la gara, importante è focalizzarsi per l’obiettivo più o meno importante o considerare la gara come test.
Prossimi obiettivi individuali, di squadra, con la nazionale?
La mia gara preferita è la 24h e probabilmente quest'anno parteciperò a una gara così lunga. Avrebbe dovuto esserci il Campionato del Mondo 24 ore a Bucarest, ma sfortunatamente è stato annullato a causa della situazione di pandemia, quindi ho cercato di mantenere la mia motivazione per la corsa trovando delle belle gare di corsa.

In effetti Iulian vanta un’eccellente prestazione sulla 24 h, infatti il 17-18.04.2021 ha vinto in Romania l’ultramaratona 24h totalizzando 277.476 km che è anche record Nazionale, sesto tempo di sempre in Europa e nono al mondo.
Cosa ti rimane della gara: odori, suoni, immagini, storie, parole, frasi? Personalmente è stata davvero una bella esperienza correre la gara di 100km a Winschoten; molti sostenitori e un'organizzazione eccezionale. Ho avuto il miglior supporto che potessi avere, mia moglie. Ha ispirato molta energia positiva e il buon risultato che ho raggiunto è stato fortemente influenzato da lei. Mi ha convinto a fare un buon ritmo altrimenti mi ha promesso che avrei fatto un solo pasto al giorno invece di 3 e che avrei dovuto portare 24 ore su 24 i miei 2 figli per 2 settimane. È stata abbastanza convincente, quindi mi sono un po' spaventato e ho deciso di correre il più velocemente possibile 😁.
Potrei partecipare anche l'anno prossimo dato che la gara mi è piaciuta molto, anche se i 100 km non sono la mia distanza preferita, ma chissà. Devo fare i complimenti alla squadra italiana. Erano incredibili. Non conoscevo Menegardi di persona, ho avuto il privilegio di incontrarlo e fare una breve chiacchierata. È stata una bella sorpresa scoprire che è un medico come me. Il 3° posto sul podio è stato Piet, un atleta davvero simpatico e giovane con un potenziale incredibile per la sua età. Scommetto che tra qualche anno sarà tra i primi 3-5 atleti al mondo per questa distanza
.
Nel complesso è stata un'esperienza straordinaria e non vedo l'ora di correre di nuovo a Winschoten. Grazie Dott. Matteo!

Molto divertente la testimonianza di Iulian che dimostra che le utramaratona pur essendo sport di fatica possono lasciare bei ricordi soprattutto se vi è il sostegno di persone care che stimolano e invogliano a fare bene. In effetti per Iulian che è abituato a fare prestazioni chilometriche di circa 3 volte la distanza di 100km, correre una 100km può essere considerata una passeggiata, una gara veloce da fare in un sol fiato, comunque sono pur sempre 100.000 metri da correre veloce.
In effetti la squadra italiana è andata benissimo, con 5 donne sotto le 8h30 di cui 4 arrivante davanti a tutte e 5 uomini sotto le 7h15.
Interessante che Marco e Iulian siano della stessa categoria M35 ed entrambi Medici, un interessante incontro e confronto tra i due.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Iulian Filipov secondo alla 100km di Winschoten in 6h41’07”
I had the best support I could have had, my wife

Good evening Iulian, congratulations on your performance, satisfied? Dear Dott. Matteo, first of all I would like to sincerely thank you for invitation to share some thoughts in your article. Indeed, I can say I am satisfied since I wasn’t in my best shape due to some kind of flu.
What did you miss to win the race?
Did you expect performance under 7 hours? Honestly speaking my goal was to finish the race below 8 hours. After 30-40 km I started to feel better so I kept the pace of 3:57-4:00 for another 50 km. Maybe if I had been a little bit more patient with me I would have had a little better time with 3-4 minutes in the end.
Since when have you been working on it? I didn’t have a plan to race a 100 k long before this race since my initial plan was to participate in a 50 k race, just as a trainning for 24h race. I decided to participate just 2 weeks before at 100 k.
Next individual goals, as a team, with the national team? My favorite race is 24h and probably this year I will participate in a race that long. There should have been the 24 h World Championship in Bucharest but unfortunately it was canceled due to pandemic situation so I tried to keep my motivation for running by finding some nice running competitions.
What remains of the race: smells, sounds, images, stories, words, phrases?
Personally it was a really great experience to race in 100 k Winschoten race; many supporters and and exceptional organization. I had the best support I could have had, my wife. She inspired a lot of positive energy and the good result I reached was highly influenced by her. She convinced me to run a good pace otherwise she promised I would have get just one meal a day instead of 3 and I would have to take 24/7 of my 2 kids for 2 weeks. She was quite convincing so I got a bit scared and decided to run as fast as I could 😁.
I might participate next year as well since I really enjoyed the race, even though 100 k is not my prefered distance, but who knows. I have to congratulate the Italian team. They were amazing. I didn’t know Menegardi by know, I had the privilege to meet him and have a short talk. It was a nice surprise to find out that he is a medical doctor as I am as well. The 3rd place on podium was Piet, a really nice and young athlete with an amazing potential for his age. I bet that in few years he will be among the top 3-5 athletes in the world for this distance.
Overall it was an amazing experience and looks forward to racing again in Winschoten. Grazie Dott. Matteo!

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento