Pagine

Pagine

sabato 17 settembre 2022

Jacopo Di Venanzio, CDS 800m: Per il podio forse avrei dovuto osare di più

 Avendo iniziato da poco c'è ancora margine per migliorare 
Matteo SIMONE 
 

Il 10 e 11 settembre 2022 si sono svolti a Modena i Campionati di Società Master su Pista, organizzati dall’A.S. La Fratellanza 1874 – Modena. 

Tra gli atleti partecipanti della società Atletica La Sbarra, Jacopo Di Venanzio ha corso i 400 metri classificandosi al 3° posto nella sua batteria in 57”14 e gli 800m classificandosi al 4° posto assoluto in 2’07”43. 
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Jacopo attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per la prestazione, te l'aspettavi? È’ andata come previsto? La prestazione non è il best ma dopo le vacanze estive da fine stagione sapevo di valere quel tempo più o meno. 
Cosa è mancato per il podio? Criticità? Per il podio in questo caso forse avrei dovuto osare di più ma venendo dal 400 il giorno prima non ne ero uscito freschissimo, non me la sono sentita. Ero comunque a confrontarmi col gotha degli 800isti master italiani. 
 
Jacopo ha un personal best di
2’04”83 sugli 800m ottenuto a Rieti lo scorso 22 maggio e 55”65 sui 400m a Colleferro lo scorso 4 giugno al Campionato Regionale Individuale su pista Master. 
Cosa ne pensano le persone che ti circondano? Tutti abbastanza soddisfatti per la gestione della gara 🏁 più che per il crono in sé. 

È importante mettersi in gioco e fare esperienze anche se non si può pretendere un personal best in ogni gara ma si impara sempre da ogni allenamento e/o gara. 
Cosa c'è dietro una gara? Dietro queste gare in pista c'è, come del resto per tutto, tanto lavoro e programmazione. 

La partecipazione a gare in pista non prevede semplicemente corsa e ripetute ma anche l’allenamento alle partenze, ali arrivi, al confrontarsi con altri atleti di pari livello e le gare sono sempre test molto utili per capire come si è messi, a che punto della preparazione si è, a cosa si può puntare. 
Che intenzioni hai ora?
Ciò che mi fa ben sperare e che avendo iniziato da poco c'è ancora margine per migliorare. 

Sembra che il meglio debba ancora venire per Jacopo. 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Nessun commento:

Posta un commento