Pagine

Pagine

martedì 28 marzo 2023

Il piacere di corre oltre al Salone del libro di Torino, domenica 21 maggio 2023

 Nel testo semino e dissemino aspetti e concetti di psicologia dello sport 
Matteo SIMONE 
 

Il libro dal titolo "Il piacere di corre oltre", edito da Prospettiva Editrice, al Salone Internazionale del libro di Torino, domenica 21 maggio 2023 ore 10,00.

E' un libro indicato per coloro che fanno sport, soprattutto per coloro che corrono e in particolare per chi si vuol spingere oltre l’ordinario modo di fare sport e leggendo il libro è possibile rispecchiarsi nei concetti di psicologia dello sport disseminati e nei vari atleti intervistati.  
Correre oltre è inteso come andare oltre l’ordinaria modalità di correre, al di là del cronometro, dei sentieri ordinarie/ e anche coloro che sono considerati disabili possono fare sport e correre da soli e/o in compagnia, come accade per le persone con disabilità visiva che possono correre e fare sport grazie alle loro guide.  
Correre oltre significa anche che chi è in carrozzina si può far spingere da altri atleti e insieme si può arrivare al traguardo sperimentando fatica e gioia. 
Riporto interviste a tanti atleti campioni e/o persone ordinarie e ogni lettore può rispecchiarsi in loro che stabiliscono obiettivi, si preparano, ci credono, fanno progressi, attraversano momenti critici, sconfitte, infortuni ma hanno una forte passione che li fa rialzare sempre centrando obiettivi importanti e sfidanti, raggiungibili e non impossibili. 
Nel testo semino e dissemino aspetti e concetti di psicologia dello sport e soprattutto dello sport di endurance quali il goal setting, cioè la definizione degli obiettivi in considerazione delle proprie risorse e caratteristiche personali con l’ausilio di immaginazione, visualizzazione, simulazione del gesto sportivo che permette di essere più sicuri e consapevoli in gara.
 
Altri aspetti importanti di cui parlo sono i concetti di consapevolezza e di autoefficacia: consapevolezza di cosa si è ora, come si è, da dove si è partiti, come si è partiti e a partire da ora dove si vuole arrivare e in quale modo con quale aiuto; l’autoefficacia aiuta a impegnarsi e credere di poterci riuscire. 
Altri concetti sono il flow che si può sperimentare e che si cerca di replicare in prossimi e futuri allenamenti e gare, dove tutto funziona liscio e si è immersi nell’attività sportiva; un flusso, uno stato di trance che permette di fare cose straordinarie. 

Nessun commento:

Posta un commento