Pagine

Pagine

domenica 2 aprile 2023

Il 7 maggio 2023 “Camminando per le Vie di Barletta 2023 quinta edizione”

 Se vuoi camminare cerca gli “Amici del Cammino di Barletta” 
 

Ruggiero Graniero e l’A.S.D. Amici del Cammino di Barletta continuano a organizzare cammini in giro per la Puglia e per l’Italia, coinvolgendo gente a seguirlo, a mettersi in movimento, a seguire le loro orme. 

Tra i prossimi cammini il 7 maggio 2023 “Camminando per le Vie di Barletta 2023 quinta edizione”, di seguito il programma: 
Ore 9:00 Inizio percorso dalla Lega Navale con introduzione sul tema del cammino quotidiano. La prima tappa sarà il Castello. All’interno della fortezza cinquecentesca sarà effettuata la visita guidata a: Museo Lapidarium, Sotterranei e Spalti.  
Dal castello raggiungeremo l'adiacente Basilica Cattedrale di Santa Maria Maggiore suggestivo esempio di romanico pugliese con ampliamento gotico. Visiteremo anche il sotterraneo della chiesa dove sono visibili interessanti scavi archeologici.
A seguire attraverseremo il centro storico nel quartiere Santa Maria dove potremo visitare la famosa Cantina della Disfida. Un luogo davvero unico dove fu lanciato da cavalieri francesi il guanto di sfida agli italiani che generò il famoso evento storico del 13 febbraio 1503 “La Disfida di Barletta”.  
Pausa pranzo presso la Lega Navale
(punto di partenza) per consumare il buffet offerto dagli Amici del Cammino. 
Buffet offerto dagli Amici del Cammino: 
• Antipasto con Focaccia locale farcita con mortadella e provolone o prosciutto 
• Primo: Cavatelli e cozze 
• Assaggio di mozzarellina Montrone con fettine di salame  
• Dolce, offerto dalla pasticceria barlettana Delice 
• Acqua – Vino 
Alle ore 15:00 riprenderemo il cammino verso l'antica Porta Marina e la salita del Vaglio intitolata al campione del mondo barlettano ‘Pietro Paolo Mennea’.
Raggiungeremo attraverso l'antica via delle Carrozze, (Via Cialdini) la bellissima facciata barocca del Palazzo della Marra, antica residenza nobiliare, oggi sede della pinacoteca ‘Giuseppe De Nittis’.
A seguire, passando da via dei Mulini ove è situata la sede dell'associazione ‘Amici del
Cammino’ luogo dove trovano accoglienza i pellegrini dei nostri giorni, raggiungeremo l'antica chiesa di San Giacomo dove verranno raccontate le vicende dei pellegrini e camminatori che nel medioevo hanno fatto la storia di questo edificio sacro. 
 
Proseguendo il cammino lungo corso Vittorio Emanuele passeremo davanti al Teatro Curci con breve spiegazione di questo ottocentesco contenitore artistico.
Giungeremo infine alla suggestiva Basilica del Santo Sepolcro in stile crociato con annesso Ospedale dei Pellegrini. All' interno potremo avere il privilegio di ammirare una parte dell'antichissimo tesoro di solito non esposto al pubblico.  
Al termine scatteremo la foto di gruppo al colosso bronzeo di Eraclio per concludere in armonia lo splendido Cammino per le Vie di Barletta 2023.  
Tutti i partecipanti in arrivo nella nostra città nei giorni precedenti alla manifestazione
potranno usufruire di uno sconto del 15% dal listino pernottando presso il B&B Eraclio
www.beberaclio.it Struttura convenzionata con la nostra iniziativa. 
A tutti i partecipanti verrà lasciato un pacchetto ricordo”.  

Ruggiero è un atleta che corre e cammina, partecipa a gare di corsa, maratone e ultramaratone ma la sua vera specificità è organizzare eventi di cammino, di aggregazione per trasportare gente in giro per monti, parchi, castelli, posti naturali per stupirsi di quello che riescono a fare insieme e di quello che ottengono in termini di salute fisica e psicologica. 
Di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie
comande di un po’ di tempo fa.
 
Prossimi obiettivi?Il mio obbiettivo resta sempre il raduno dei camminatori nella mia città” 
Sogni realizzati?Il sogno realizzato è stato quello di aver formato un gruppo di persone che si stimano e si rispettano e soprattutto si cercano. Questi siamo noi”. 

Per mettere in movimento tante persone bisogna saperci fare, dare l’esempio, mostrare come e cosa fare per avanzare chilometro dopo chilometro cercando di arrivare a destinazione godendo ciò che si è riusciti a fare e ottenere insieme. 
Una parola o una frase che ti aiuta reclutare camminatori?Venite a camminare perché vi attendono esperienze che sicuramente porterete sempre nel vostro cuore”. 
Ce la puoi fare ancora a coinvolgere sempre più gente nel cammino? Come?
Certo che posso, la gente ha bisogno di scoprire sempre posti nuovi e soprattutto ha bisogno di confrontarsi con altre persone. Io cerco sempre di proporre qualcosa di nuovo e di solito funzione sempre”. 

Sempre allettanti e stimolanti sono le idee e le proposte di Ruggiero rivolte a persone di ogni età e con ogni modalità per mettersi in cammino all’alba, al tramonto, di sera, in giro per la città o per sentieri naturali di montagna. 
Se vuoi camminare cerca gli “Amici del Cammino di Barletta” per far parte di un grande gruppo sempre in movimento felici, determinati e resilienti. 
Info: Ruggiero Graniero (presidente) 338 812 6475, Cosimo Partucci (vice presidente) 328 339 2839. Mail: asd.amicidelcammino.barletta@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento