Pagine

Pagine

mercoledì 26 luglio 2023

Gemma Arenas, Skyrunning Ultra: I sogni a volte si avverano

Los sueños a veces se cumplen
 Matteo SIMONE  


I
l 15 luglio 2023 si è svolta in Montenegro la specialità Ultra dei Campionati Europei Skyrunning a Gusinje, in Montenegro, nel Parco Nazionale Prokletije.
 

Tra le donne ha vinto la spagnola Gemma Arenas in 7h59’05, precedendo la connazionale Sandra Sevillano 8h03’03” e Giulia Saggin 8h06’04”.
Il vincitore assoluto è stato Cristian Minoggio in 6h15’20”, precedendo il ceco Tomas Macecekdalla 6h24’47” e Mattia Tanara 6h33’53”. 
La Spagna si classifica al 1° posto per Nazioni davanti l’Italia e la Repubblica Ceca. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Gemma Arenas, attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Cosa significa per te vincere gli Europi Skyrunning 2023? Vincere il Campionato Europeo Ultra di Skyrunning è una gioia immensa, avevo già 3 medaglie d'argento e 1 bronzo ai Campionati Internazionali, ma non avevo l’oro ed è un altro traguardo nella mia carriera sportiva. 
La gara della tua vita, dove hai vissuto le emozioni più belle?
L'esperienza di gara più bella è stata lo scorso novembre ai campionati mondiali di trail running in Thailandia, dove ho vinto la medaglia di bronzo. 

Una grande vittoria a livello europeo a seguito di altre eccellenti prestazioni internazionali andando più volte vicino all’oro.  
L’anno scorso, il 10 settembre 2022, Gemma è andata vicino all’oro classificandosi al 2° posto in 7h0456” alla “BUT Val Formazza - Bettelmatt Trail 56km”, valida quale Campionato Mondiale di Skyrunning, precedendo l’amica connazionale Sandra Sevillano 7h05’25”. La gara è stata vinta dall’italiana Giuditta Turini in 6h4935”. 
Il 5 novembre 2022 Gemma ha ottenuto anche una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Lungo (WMTRC) in Thailandia correndo 78km in 8h46’27”, preceduta dalla svedese Ida Nilsson 8h34’59” e dalla francese Blandine Lhirondel 8h22’14”. 
A chi la dedichi?
La dedico prima di tutto a mio padre scomparso 7 anni fa quello stesso giorno, a mio marito che è il mio allenatore e a mia madre e ai miei figli che sono quelli che ho rubato il tempo per allenarmi e gareggiare. 
Cosa e chi contribuisce al tuo benessere e alle tue prestazioni? Mio marito, che è il mio allenatore e insieme vediamo cosa funziona per me in ogni momento. 
Cosa pensano la tua famiglia e amici della tua attività di atleta? I miei amici e la mia famiglia sono molto contenti dei miei risultati e di ciò che faccio in ogni gara. 

Bellissime parole che danno valore alla famiglia unita e allo sport come valvola di sfogo e strumento di benessere senza perdere di vista altro di non meno importante. 
Te lo aspettavi? Non me l'aspettavo affatto, alla fine era un Europeo e dopo il Mondiale dove non sono stata molto brava ero un po' scoraggiata. 

I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail (WMTRC) si sono svolti dal 6 al 10 giugno 2023 e il
trail lungo 87 km / 6030 m+ è stato vinto da Marion Delespierre in 11h22’31” il 9 giugno mentre Gemma è arrivata 22^ in12h47’30”.
 
Cosa lasci in Montenegro e cosa porti con te? In Montenegro lascio un Campionato Europeo che non dimenticherò mai e porto con me l'amore e l'esperienza vissuta con tutta la squadra spagnola, sia tecnici, medici, fisioterapisti e miei compagni atleti. 
Come ti sei trovata con i tuoi amici/squadra e staff della nazionale? Come al solito, aiutavo dove potevo, parlavo con loro, qualche consiglio o altro…

Dopo un bronzo e tre argenti in gare internazionali arriva una vittoria europea inaspettata che carica di fiducia nel proseguo della carriera sportiva, una ricca e intensa esperienza con la maglia della nazionale insieme a tutto lo staff e amici atleti che sostengono, supportano, tifano, condividono gioie e fatiche. 
Cosa hai scoperto degli altri atleti in Europa?
Non molto, alcuni li conoscevo già, nulla mi ha sorpreso degli altri atleti. 
Quali caratteristiche e qualità possiede come atleta? Tendo a essere abbastanza regolare durante l'anno, di solito corro sorridendo (anche se non sempre). 

In effetti quest’anno Gemma in diverse gare ha ottenuto il podio o la vittoria: il 24 febbraio 2023 terza alla Transgrancanaria - Maratón 46 km / 1900 m+; il 12 marzo 2023 prima all’Ultra Povoação Trail Portugal 49 km / 3250 m+; l’8 aprile 2023 seconda al Reventón Ultra Trail El Paso - Spain 67 km / 3941 m+; il 22 aprile 2023 prima all’ASICS MiM Spain 60 km / 3270 m+; il 29 aprile 2023 prima all’Ultra Trencacims Paüls Spain 75 km / 5260 m+. 
Ritieni utile uno psicologo nel suo sport?
Non lo so, è vero che molti atleti ne hanno uno, ma io non ne ho mai avuto uno. 
La tua gara più difficile? La mia gara più difficile è stata nel 2016, un Campionato del Mondo. Mio padre era morto la settimana prima di quella gara. 
Come ha superato crisi, sconfitte, infortuni? Le sconfitte si superano diventando più forti in quella successiva e non ho mai avuto infortuni. 

Non si può essere sempre al top e a volte le sconfitte servono per rinnovare motivazione ed entusiasmo per impegnarsi, potenziando eventuali aspetti critici e cercando di far meglio la prossima volta. 
Un messaggio per incoraggiare le persone a praticare trail e ultratrail? Incoraggio le persone a provare la corsa in montagna e se è in compagnia, tanto meglio. Dovrebbero iniziare a poco a poco, senza obiettivi. I risultati arriveranno più tardi. 

Insieme è sempre meglio nella pratica di uno sport, condividendo obiettivi, gioie, fatica.
Senza fretta ma gradualmente scoprendo sempre più su se stessi e sulla pratica sportiva.
 
Hai un modello di riferimento, qualcuno che ti ispira? Non ho nessuno in particolare - …. - ma ho diversi atleti. 
Una parola o una frase che ti aiuta a crederci e ad andare avanti? I sogni a volte si avverano, ma per questo bisogna lavorare e allenarsi duramente. 

Per ottenere successi e cercare di trasformare sogni in realtà bisogna impegnarsi costantemente, con determinazione e crederci fino alla fine. 
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e ancora da realizzare?
Ora è il momento di un mese di riposo e a metà agosto inizierò ad allenarmi per la seconda parte della stagione, a fine settembre. Il mio sogno è vincere una medaglia d'argento o d'oro a un Campionato del Mondo. Ecco fatto 😉. 

Ogni tanto è importante staccare, riposare, rigenerarsi, soprattutto dopo grandi successi e poi si può continuare nel percorso verso la performance cercando di raggiungere obiettivi sfidanti, difficili ma non impossibili. 

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 
  
Gemma Arenas, Skyrunning Ultra: Los sueños a veces se cumplen
I sogni a volte si avverano
 Matteo SIMONE 
 
¿
Qué significa para ti ganar el Skyrunning European 2023?
Ganar el campeonato de Europa Skyrunnig ultra es una alegría inmensa, ya tenía 3 medallas de plata y 1 de bronce en campeonatos internacionales, pero no tenía ningún oro y es un logro más en mi trayectoria deportiva. 
¿A quién se lo dedicas? Se lo dedico en primer lugar a mi padre que ese mismo día hacia 7 años que falleció, a mi marido que es mi entrenador y a mi madre y mis hijos que son a los que les robó el tiempo para entrenar y competir. 
¿Lo esperabas? No me lo esperaba para nada, al final era un campeonato de Europa y después del mundial que se me dió regular estaba un poco desanimada. 
¿
Qué dejas atrás en Montenegro y qué te llevas?
En Montenegro dejo un Campeonato de Europa que nunca olvidaré y me llevo el cariño y la experiencia vivida con todo el equipo Español , tanto de técnicos, médico, fisio y mis compis atletas. 
¿Cómo eras con tus amigos/equipo y el personal de la selección nacional? Pues lo normal, ayudaba en lo que podía, hablaba con ellos, algún consejo que otro.... 
¿Qué averiguaste sobre otros atletas en Europa? No mucho, ya conocía algunos, no me sorprendió nada de los demás atletas. 
¿Qué y quién contribuye a su bienestar y rendimiento? Pues mi marido que es mi entrenador y juntos vemos lo que en cada momento me va. 
¿
Qué opinan tus familiares y amigos de tu actividad como deportista?
Tanto mis amigos como familiares están muy contentos de mis logros y de lo que hago en cada carrera. 
¿Qué características y cualidades posees como atleta? Suelo ser bastante regular durante todo el año, suelo correr sonríendo (aunque no siempre)jiji. 
¿Crees que el psicólogo es útil en tu deporte? No lo se, es verdad que muchos atletas lo tienen, pero yo nunca he ido a uno. 
La carrera de tu vida, ¿dónde experimentaste las emociones más hermosas? Las mejores experiencias vividas en una carrera fue el pasado mes de noviembre en el campeonato del mundo de trail en Tailandia dónde fui medalla de bronce. 
¿Tu carrera más dura? Mi carrera más dura fue en 2016, un campeonato del mundo . Mi padre había fallecido la semana anterior a esa carrera. 
¿
Cómo superó la crisis, las derrotas, las lesiones?
Las derrotas se superan haciéndote más fuerte en la siguiente y lesiones no he tenido nunca. 
¿Un mensaje para animar a la gente a hacer trail y ultratrail? Ánimo a la gente a qué prueben a correr por la montaña y si es en compañía mucho mejor. Que empiecen poco a poco sin objetivos. Los resultados llegarán más tarde. 
¿Tienes un modelo a seguir, alguien te inspira? No tengo a nadie en concreto....pero si a varias atletas. 
¿Una palabra o frase que te ayude a creerla y seguir adelante? Los sueños a veces se cumplen, pero para ello hay que trabajarlo y entrenar duro. 
Próximos
objetivos? ¿Sueños realizados y por realizar?
Ahora toca un mes de descanso y amediados de agosto empezar a entrenar para a últimos de septiembre empezar con la segunda parte de la temporada. Mi sueño es lograr alguna medalla de plata u oro en un campeonato del mundo. Ahí la tienes 😉. 

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Posta un commento