Pagine

Pagine

venerdì 13 ottobre 2023

Sabrina Chiappa, Mugello Marathon 2023: Molto soddisfatta del 2° posto

 Ciò che mi rimane è anche una bella giornata di sport e di amicizia
Matteo Simone
 

Domenica 1° ottobre 2023 si è svolta la 49^ Mugello Marathon vinta da Alessandro Benerecetti in 2h49'33", precedendo Emanuele Quercioli 2h51'46" ed Eva Grisoni 2h57'28" che vince la gara femminile.

Completa il podio maschile Paolo Corsi 3h01'08", completano il podio femminile Sabrina Chiappa 3h30'14" e Majidae Sohn 3h33'09".
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Sabrina Chiappa attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per il 2^ posto alla maratona, soddisfatta? Ciao Matteo! Grazie, molto soddisfatta del 2° posto, l'anno scorso mi ero classificata 3^ e già non mi sembrava vero, un 2° posto non lo avrei mai immaginato, oltretutto in una gara che mi piace molto, mi ha fatto davvero piacere! Del risultato cronometrico invece non sono del tutto soddisfatta, o meglio lo sono alla luce delle condizioni climatiche di ieri (gara caldissima, 30 gradi all'arrivo) ma avrei voluto stare sotto le 3h30’.

L’anno scorso Sabrina arrivò terza preceduta da Majidae Sohn e dalla vincitrice Alessandra Boifava.
Sabrina vanta un crono di 3h20:53 l’11 dicembre 2022 alla 26^ “Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore”.
Eventuali Criticità? Criticità, direi la temperatura. La maratona del Mugello ha un percorso tutto collinare, la salita si sviluppa nella seconda parte ma questa è una caratteristica della gara non la considero una criticità. L''arrivare del caldo (al traguardo c'erano 30 gradi) proprio nella seconda parte della gara, ovvero insieme alla salita l'ha resa molto più impegnativa.
Che significato ha per te questa vittoria?
Anche se per poco non ho raggiunto il risultato per cui mi sono preparata ma è stata comunque una bella esperienza perché pur sapendo già in partenza che avrei avuto delle difficoltà (il caldo è il mio punto debole) ho dato tutto facendo del mio meglio fino alla fine.  Sentire la fatica, impegnarsi al massimo delle proprie possibilità lascia sempre una bella sensazione.

Una maratona è già considerata impegnativa e difficile, per di più se si tratta di un percorso collinare con seconda parte in salita e soprattutto caldo che non agevola. Comunque un secondo posto a una maratona è sempre gradito e apprezzato.
Cosa ti è mancato per la vittoria? Per la vittoria non mi è mancato nulla…nel senso che non ho mai pensato di vincere! 🙂
Gli alimenti prima, durante, dopo?
Gli alimenti ho fatto la mia solita colazione pre-gara che consiste in una barretta proteica e in una fetta di crostata. Durante la gara ho assunto 3 gel e degli amminoacidi.
Cosa ti rimane di tutto ciò? Incontri particolari? Al di là del risultato cronometrico, ciò che mi rimane è anche una bella giornata di sport e di amicizia. Aver partecipato a questa gara con un gruppetto di undici soci del mio gruppo, Running Station Team ASD e avere incontrato tanti amici. E’ anche questo il bello dello sport.

Lo sport non è solo fatica, performance, vittorie, sconfitte ma anche condivisione con altri, confronti, scambi.
Avevi voglia di particolari alimenti e bevande durante l’impresa? Una bella coca cola fresca al 30 km! 😃
Prossime avventure?
Prossima avventura la maratona di S. Francesco ad Assisi e poi penso la maratona di Firenze.

Un’ottima doppietta per Sabrina nel mese di novembre alla ricerca di un crono migliore. Domenica 5 novembre 2023 si svolgerà la prima edizione della “San Francesco Marathon” e il 26 novembre 2023 la maratona di Firenze.
A quando un’altra ultra? La 100? Prossima ultra: sarebbe stata la Ultra K Marathon ma è stata annullata perciò penso che sarà Terre di Siena Ultramarathon se si farà. La 100km …sì vorrei correrla il prossimo anno, il Passatore! Mi ero preparata anche lo scorso anno ma poi ...si sa quello che è successo.

La “Terre di Siena Ultramarathon” si svolgerà il 25 febbraio 2024 mentre la 100km del Passatore si svolgerà il 25 maggio 2024.

Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Posta un commento