Pagine

Pagine

giovedì 25 luglio 2024

Monica Affaticati: Non avrei mai pensato di vincere la 9 Colli

 Sono partita molto titubante (200km sono tanti) e alla fine l'ho vinta 
Matteo SIMONE 
 

L’11 maggio 2024 si è disputata la Nove Colli Running 200,3km.  

Il vincitore è stato Nicola Placucci 22h37’13”, precedendo la prima donna Monica Affaticati 23h56’21”. Completano il podio femminile Francesca Scola 26h17’43” e Mariateresa Ferragina 28h03’02”.  
Completano il podio maschile il francese Yann Verdier 24h49’26” e Maurizio Crepaldi (classe 1957) 25h21’48”.  
Di seguito approfondiamo l’esperienza di Monica (Up & Down Piacenza Natural ASD) attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Ciao Monica, complimenti per la tua vittoria alla Nove Colli Running, Soddisfatta? Ciao Matte! Grazie per i complimenti! Sono molto soddisfatta del risultato della 9 Colli… sono partita molto titubante (200km sono tanti) e alla fine l'ho vinta… anche se l'ho realizzato bene 2gg dopo, e una settimana dopo che ero seconda assoluta. 

Monica ha fatto un grande salto, non aveva mai corso gare di 200km, solamente alcune gare di 100km e la più lunga il 23-24 Aprile 2016, la “The Abbots Way Ultra Trail 125km” in 28h05’33”. Il vincitore fu lo statunitense Allan Spangler 14h49’17”, precedendo Federico Borlenghi 15h31’08” e Patric Gaspari 15h32’52”. Tra le donne vinse Cinzia Bertasa 16h00’48”, precedendo Grazian Pe 17h28’40” e Laura Ravani 18h40’12”. 
Davvero una bella scommessa portare a termine e vincere con ottimo crono una gara di 200km molto impegnativa, collinare con tanti sali e scendi, arrivando seconda assoluta, preceduta solamente da un uomo, veramente una campionessa e di ciò se ne rende conto dopo qualche giorno, perché c’è prima bisogno di riposare, recuperare, tornare alla normalità, quotidianità e poi pensare e riflettere su quello che si è stati capaci di fare, una vera impresa, complimenti davvero, un esempio per tutti, senza stress, senza ambizioni, ma godendosi il viaggio, la gioia di correre. 
Cosa ti è mancato per battere l'unico uomo che ti ha preceduto? Io sono partita per finirla… non è che mi è mancato qualcosa, lui è semplicemente più forte. 

In effetti, il vincitore ha impiegato quasi un’ora e mezza prima di Monica e poco più di due ore prima del secondo uomo. Comunque, un’ottima prestazione per Monica al suo esordio in questa distanza dimostrando che le donne nelle lunghe distanze sono molto performanti. 
Quali allenamenti fisici e mentali sono stati fondamentali? Faccio sport in modo costante perché mi fa stare bene… probabilmente la cosa fondamentale è la costanza. 
Cosa hai scoperto di più su te stessa? Ho scoperto che sono una testa dura... probabilmente gli altri lo sapevano già io avevo bisogno di conferme. 
A chi dedichi questa vittoria?
La vittoria la dedico a me perché sarebbe ora di credere un po' di più in quello che faccio ma se non ci sono riuscita fino a ora, la vedo dura iniziare a quasi 50 anni. 
Pronta per una 24h per qualificazione nazionale? La qualificazione in nazionale è una cosa talmente lontana dalla mia testa che non riesco nemmeno a immaginarla. 

Mai dire mai, impiegare meno di 24 ore alla Nove Colli Running, gara molto dura per l’altimetria, significa che si può pensare di poter fare una 24h totalizzando forse più di 210km, comunque a volte le cose vengono da sole, sena stress e senza troppe pressioni. 
Ti diverti correndo? Fatichi? Rischi? La corsa mi fa stare bene… rimette a posto i miei equilibri… mi dà una sensazione di leggerezza… non l'ho mai vista come un sacrificio…  se un giorno la vedessi così probabilmente sarebbe il giorno in cui appenderei le scarpe al chiodo. C'è un messaggio che vorrei che passasse… prendere le cose con la giusta leggerezza aiuta tanto… non avrei mai pensato di vincere la 9 Colli… se fai una cosa che ti piace non può essere un sacrificio! 

Le cose fatte con piacere e con tanta motivazione interna riescono molto bene, in tutti i campi, dallo sport al lavoro, tutto diventa fattibile, gradevole, piacevole, liberatorio.
 
Qual è il segreto del successo? I miei risultati sono arrivati un passo alla volta… proprio come nella corsa… un passo alla volta…

Si arriva dove si vuole o dove non si immaginerebbe, un po’ per volta, un passo dopo l’altro, apprezzando il percorso fatto, sempre più confidenti. 
Ti assiste, supporta, consiglia qualcuno? Ascolto chi m'ispira fiducia poi faccio mio quello che più mi calza a pennello. 
Come ti prendi cura del tuo corpo? Massaggi? Come ti vedi tra tre anni? Non mi vedo tra tre anni… però spero di avere solo qualche ruga in più e la stessa voglia di fare. Cerco di avere rispetto del mio corpo, di non stressarlo oltre misura… qualche massaggio dal fisio di fiducia rimettono a posto i muscoli stanchi! 
Cosa c'è oltre la corsa?
Tante cose ci sono oltre la corsa… ed è proprio intanto che corro che ci penso...Sai quanti pensieri in 200km?! 

Il bello della corsa di ultra-distanza è che oltre la fatica ci sono i pensieri che fanno compagnia, le riflessioni su quello che si sta facendo, progetti futuri, divagazioni, proiezioni di tempi, calcoli, un bel viaggio dentro se stessi. 

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Posta un commento