Pagine

Pagine

venerdì 3 luglio 2015

Festival del Calcio: passione, cultura, emozione, spettacolo

Ogni occasione è buona per sedersi, mettersi comodo, ed osservare il gioco del pallone, notando chi fa bene e chi fa male, è un’occasione, anche, per avere un argomento di discussione da affrontare con gli amici il giorno successivo, per mostrare la propria competenza in questo sport di palla, le proprie ragioni, il proprio expertise.
Festival del Calcio - Football Fest, una manifestazione dedicata al racconto del calcio, alle storie, alle persone che hanno creato l'epica del calcio, al calcio come passione, come cultura, che si terrà nel centro storico di Perugia dal 2 al 5 luglio con un programma ricchissimo di eventi.
FOOTBALL FEST racconta il calcio non solo come fenomeno sportivo o come fenomeno sociale, ma anche come emozione, spettacolo.
Festival del Calcio, il primo ed unico festival al mondo dedicato al racconto, al mito, alle storie, alla cultura, ai protagonisti, alle persone che hanno creato l’epica del calcio che si svolge a Perugia dal 2 al 5 luglio. Perugia ospita questa sfida, un’avventura ambiziosa, prima nel suo genere in Italia ma anche nel mondo, con un calendario ricco di appuntamenti in cui i protagonisti sono i campioni di calcio di oggi e di ieri, readings e concerti, street food, videogames, biliardini e il biliardo umano.
Il Festival del Calcio è realizzato da team di 11 esperti composto da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ghezzi, Piero Chiambretti, Luca De Biase, Roberto Renga, Serse Cosmi, Paolo Riccini Ricci, Paolo Maggioni, Daniele Sborzacchi, Alessandro Riccini Ricci.
PROGRAMMA VENERDÌ 3 LUGLIO
 ore 16:30 – BLITZ CAFÈ –  DONNE IN CAMPO
Rosella Sensi, Diana Stefani e Susanna Marcellini per un calcio tutto al femminile
Il pallone fa battere il cuore delle donne, tifose, appassionate, ammiratrici e protagoniste, le donne scendono in campo. Presidenti, manager, dirigenti, le donne del calcio, raccontano sfide, vittorie e carriere nel mondo del pallone. Rosella Sensi, vicepresidente della Lega di Serie A, Diana Stefani, Presidente RES Roma calcio femminile e la giornalista Susanna Marcellini svelano i segreti del loro successo.
ore 17:00 – VIVACE BOLLICINE&FOOD –  COSA C’E’ DIETRO IL PALLONE?
Daniele Poto, Pippo Russo, Valerio Piccioni e Rocco Dozzini svelano i lati oscuri del calcio
Illecità nel mondo del pallone, i clan e il calcio. Le mani della mafia dalle partite passando per le scomesse, il calcio mercato fino ai nuovi talenti. Inchieste giornalistiche nell’economia grigia del calcio, nell’incontro analisi dei nostri giornalisti, con Daniele Poto, Pippo Russo, Valerio Piccioni, e Rocco Dozzini.
ore 18:00 – CAMPO CENTRALE, PIAZZA DELLA REPUBBLICA – RIFLESSIONI SEMISERIE SUL CALCIO
Il calcio simpatico tra svirgole, cronaca sportiva e ironia insieme a Pierluigi Pardo, Carlo Freccero e Massimo Zampini
Autori, icone televisive, acerrimi tifosi, voci per videogames e penne griffate raccontano il calcio tra svirgole, cronaca sportiva e ironia. Un incontro ai massimi livelli, una sfida all’ultima penna. Con Pierluigi Pardo di Tiki Taka, Carlo Freccero, mitico autore tv, Massimo Zampini, scrittore juventino.
ore 18:00 – SALA DEI NOTARI – COME SI PREPARANO I GRANDI CAMPIONI
Claudio Filippi, Mauro Viviani, Riccardo Trillini e Marco Mencarelli ci raccontano come si allenano i campioni
Il coaching e gli atleti, dal volley al calcio, conflitti, vittorie e sfide dei grandi allenatori. Come si prepara un campione? Esperienze a confronto dei migliori nemici dei protagonisti dello sport. Claudio Filippi, preparatore dei portieri della Juventus e della Nazionale insieme a Mauro Viviani, già allenatore del Pisa e del Perugia Calcio, Marco Mencarelli, allenatore della Nazionale Femminile Volley, Riccardo Trillini, allenatore della nazionale di pallamano, si confrontano sul tema della Gestione del grande atleta.
ore 19:00 – BLITZ CAFFE’ –  IL PALLONE DALLA CARTA ALLA PENNA
Condò, Bocca, Bucchioni e De Bellis: dalla carta al web per raccontare una passione senza confini.
Cronaca sportiva mon amour, come cambia la comunicazione ai tempi di internet 2.0. Dai primi giornali di cronaca sportiva, alle riviste specializzate fino ad internet, i giornalisti raccontano una grande passione che cambia modi e mezzi d’espressione ma resta la stessa ad ogni gol. Firme dei quotidiani più celebri dello sport, Condò, Bocca, Bucchioni, De Bellis e Renga scrivono il calcio minuto per minuto, dalla carta al web per raccontare una passione senza confini.
ore 21:00 – SALA DEI NOTARI –  MASTANDREA, SABATINI E PRUZZO ALLA SALA DEI NOTARI 
Le gioie e i dolori del calcio: l’attore e il direttore sportivo, il tifoso e il dirigente.
Incontro semi serio sul calcio e la vita.  David di Donatello nel 2013, l’attore regista Mastrandrea inizia la sua carriera a “Quelli che il calcio”. Grande tifoso romanista, canta le lodi di questa sua passione in una celebre poesia.  Allenatore, dirigente sportivo, ex centrocampista, attuale direttore sportivo dell’A. S. Roma, Walter Sabatini, in campo dal ’72 ha allenato, scoperto e coltivato giovani talenti, campioni e grandi squadre. Dal campo alla penna il Bomber Pruzzo si racconta. Confidential Condò, firma de La Gazzetta dello Sport, giornalista sportivo, scrittore, nella sua rubrica di approfondimento intervista i grandi personaggi dello sport. Rocco Dozzini, avvocato, tifoso, appassionato di letteratura, cinema e calcio fa parte della squadra dei nostri narratori. I protagonisti in campo si confrontano: esperienze, delusioni e gioie di chi il calcio lo ha sognato, giocato, organizzato e raccontato.
PROGRAMMA SABATO 4 LUGLIO
ore 17 – SALA DEI NOTARI  - ANALISI E PRONOSTICI, I BIG DATA DEL PALLONE
Un punto di vista scientifico sul calcio attraverso i lavori di Malvaldi, Cintia e Pappalardo
Previsioni di risultati e classifiche affidabili? E’ possibile carpire i segreti del calcio attraverso i Big Data? Lo scrittore Marco Malvaldi ed un team di scienziati esibiscono gli incredibili risultati delle loro ricerche sui segreti del calcio in uno show a carattere divulgativo.
ore 18 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA - “VA DOVE TI PORTA IL CALCIO”
Adani, Marianella, Conte: un tour d'Europa attraverso gli stadi
Daniele Adani, Massimo Marianella e Letizia Conte presentano “Dove ti porta il calcio, tour d’Europa attraverso gli stadi” un libro viaggio attraverso gli stadi europei, una guida turistica ricca di  anedotti personali,  incontri con i grandi del calcio e consigli pratici per il tifoso in vacanza. 
ore 19 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA - IL CALCIO COME EDUCAZIONE ALLA VITA
Dall'Academy alla ricerca, il dg del Perugia Lucarini e il Prof.Falini parlano della crescita dei ragazzi
Il Direttore generale dell’A. C. Perugia Lucarini e lo scienziato pluripremiato Falini si confrontano sui temi della salute, dell’educazione e dei valori dello sport. Focus sul progetto Academy dell’A. C. Perugia dedicato ai giovani talenti, tra didattica e divertimento i ragazzi imparano il sano agonismo e il gioco di squadra. Lo sport è salute con il professore Falini, i benefici psicofisici del calcio. 
ore 19 – POLISPORTIVA DON BOSCO E PIAZZA DELLA REPUBBLICA - RAGAZZI NEL PALLONE
Come si impara il rispetto nel mondo della competizione sportiva
Il Festival del calcio in collaborazione con amatori Nuoto Libertas e Polisportiva Salesiana Don Bosco organizza “Ragazzi nel Pallone”,  un’iniziativa per ragazzi che amano lo sport, per far imparare il rispetto, il gioco di squadra e il sano agonismo. Calcio, Pallanuoto, Biliardini, Videogame, Snookball e tanto altro. Programma: Sfida di calcio (campi Polisportiva Don Bosco,via Don Giovanni Bosco 5). Sfida al biliardino 11vs11 (stand Wind, Piazza della Repubblica).
ore 20.30 – SALA DEI NOTARI - MAI DIRE GOL – BEST OF
La trasmissione tc cult passa in rassegna indimenticabili scene di calcio
Mai dire gol presenta errori, gaffe, estratti dalle mitiche rubriche “Vai col liscio”, “Gollonzo”, “Un uomo un perché” e “Pippero”.
Ore 21  - SALA DEI NOTARI- CHAMPIONS FAKE
Le tweet star più amate in collegamento streaming
Commenti, battute e consigli per il Festival del Calcio. Con @Vujadln Boskov, @Gianni Kuperlo, @Azeal.
ore 21 – SALA DEI NOTARI -LA DURA LEGGE DEL GOL”
THE PILLS, Sketch-comedy su web e tv per una serata a suon di risate
Un collettivo di autori comici romani che hanno riscosso un successo incredibile. Parliamo di The Pills. Il progetto è presentato e sostenuto da Matteo Rovere e Andrea Paris. Sketch comedy che ha sbancato il web, tra le più innovative web serie del panorama internet italiano, The Pills è un bianco e nero e a colori, ai confini tra il surreale e il grottesco. Il primo prodotto comico americano fuori e italiano dentro che sia mai stato realizzato nel nostro Paese. I tre amici si ritrovano all’interno della casa per dibattere, con toni irriverenti ed ironici sui grandi temi alias luoghi comuni del giovane italiano contemporaneo. I mitici autori Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini presentano dolori e gioie del giovane tifoso.  
A seguire - SALA DEI NOTARI – LUCIANO MOGGI, LUCI ED OMBRE
Oliviero Beha a colloquio con l'ex talent scout e protagonista di Calciopoli

Autentico scopritore di talenti, a partire da Scirea, Rossi e Gentile. Protagonista indiscusso degli anni d’oro con la Juventus che lo consacrano nel gota dei migliori dirigenti sportivi europei, insieme alla triade fa man bassa di scudetti, coppe e vittorie leggendarie prima di vivere sulla sua pelle le vicende di Calciopoli.  “Lucianone” tra luci ed ombre è uno dei grandi protagonisti del pallone. Il pluripremiato scrittore e giornalista Oliviero Beha cercherà di mettere in luce uno dei più intressanti e controversi personaggi del calcio.  
Con il passare degli anni l’uomo ha scoperto che tirare calci a una palla poteva essere una valvola di scarico, un modo per scaricare le tensioni, un modo per giocare ma anche competere con gli altri, che permette di stancarsi, di fare sforzi con l’unico obiettivo di mettere una palla dentro la rete, di riuscire ad avanzare nonostante l’ostacolo dell’avversario.
L’uomo ha scoperto che se l’altro fa tutto questo al posto suo è ancora più riposante per lui, più rilassante, l’unico suo impegno fisico e mentale si riduce a parteggiare per una squadra, a tifare, a urlare ed evitare, quindi, anche di correre, di fare sforzi eccessivi.
Quindi comodamente l’uomo decide di godersi il gesto atletico di altri stando a casa, eventualmente con amici ed aspettando il termine del gioco che sancisce un vincitore, una squadra vincitrice da acclamare, da essere soddisfatti.


Nessun commento:

Posta un commento