Pagine

Pagine

mercoledì 21 settembre 2022

Malgorzata Pazda Pozorska bronzo agli Europei 24h con 251,806km

 Non mi sono allenata molto, quindi il risultato una bella sorpresa 
Matteo Simone 
 

Fot. Patrzę Kadrami  Aneta Mikulska

Il 17 e 18 settembre 2022, si sono volti a Verona i Campionati Europei 24h di corsa su strada. 

La gara femminile è stata vinta dalla polacca Patrycja Bereznowska con 256,250 km, precedendo la francese Stphanie Gicquel 253,581km e la polacca Malgorzata Pazda-Pozorska 251,806 km 

La squadra vincitrice femminile è stata la Polonia grazie ai risultati della prima, terza e sesta classificata: Patrycja Bereznowska 256,250 km, Malgorzata Pazda-Pozorska 251,806 km e Aleksandra Niwinska 246.765 km. Completano il podio Francia e Germania. 
La squadra italiana femminile si classifica al 5° posto grazie alle migliori tre italiane: Rachele Eleonora Corradini che ha stabilito il record italiano con 235,677, il precedente record di 231.390 km era detenuto da Monica Casiraghi dal 13-14 maggio 2010 (Les 24 heures de Brive) (FRA); Elisa Bellagamba 220,645km ed Elena Fabiani 214,370 km. 
Fot. Zuzia
La gara è stata vinta dal Lituano Aleksandr
Sorokin che ha totalizzato 319,614km stabilendo la miglior prestazione mondiale che supera la precedente di
309.399 km ottenuta da lui stesso il 28-29 agosto 2021. Completano il podio il polacco Andrzej Piotrowski 301,859 e Marco Visintini che stabilisce il record italiano con 288,438 km, il precedente record italiano era detenuto da Ivan Cudin 266,702km l’8 dicembre 2013 a Taipei (TPE).  
Nella classifica di squadra maschile ha vinto la Polonia e a seguire Lituania e Spagna. L’Italia di classifica al 5° posto grazie alle ottime prestazioni di: Marco Visintini 288,438 km, Alex Tucci 245,885 km (Personal Best) e Tiziano Marchesi 243,718 km.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Malgorzata Pazda Pozorska attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per il tuo terzo posto agli europei 24h, te l'aspettavi? Sfortunatamente, nella prima metà dell'anno sono stata molto malata e a maggio ho avuto la polmonite. Fortunatamente, in seguito la forma ha cominciato ad aumentare. 
Cosa ti è mancato per il secondo posto o per vincere il titolo europeo?
Preparazione e salute.

Un’ottima gara per Malgorzata classificata al 3° posto a soli 2km dall’argento e quasi 5km dall’oro. Si tratta di gare dure ed estreme che richiedono una preparazione lunga e accurata con una condizione di salute ottimale, quindi i presupposti per far meglio ci sono e staremo a vedere nei prossimi appuntamenti internazionali. 
Malgorzata vanta un Personal Best di 260.679 km ottenuto il 29-30 agosto 2020 vincendo, anche sugli uomini, la UltraPark Weekend 24h corsa su strada. È la terza donna nella classifica di tutti i tempi, preceduta solamente dalla norvegese Therese Falk 261.170 km il 21 novembre 2021 a Oslo (NOR) e dalla statunitense Camille Herron 270.116 km il 27 ottobre 10.2019 ad Albi (FRA). 
A chi dedichi questo podio? Me stessa, famiglia. 
Fot. Aneta Mikulska
Quali sono state le sensazioni prima, durante e dopo la gara?
Non è stata facile, non mi sono allenata molto, quindi il risultato una bella sorpresa. 

Certo dispiace presentarsi a un campionato europeo non al massimo della forma ma comunque una grande prestazione salire sul podio con la consapevolezza che ci si può rifare nelle prossime occasioni. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Dopo essere sopravvissuta alla morte clinica nel 2008, la mia vita è cambiata e ho iniziato a realizzare i miei sogni … E ho iniziato a correre dalla fine del 2013. 

Fot. Aneta Mikulska
Succede che a seguito di eventi traumatici e/o destabilizzanti se ne esce fuori cambiati e rafforzati, una sorta di crescita post traumatica a dimostrazione che si può essere resilienti prendendo in mano le redini della propria vita e andando incontro a sogni da trasformare in realtà e spesso lo sport aiuta tanto a sentirsi più vivi di prima, sperimentando sensazioni ed emozioni uniche e intense.
 
Nello sport, cosa e chi contribuisce alla tua performance? Mancanza di tempo libero, o meglio ho cose più importanti, altre priorità, Correre è solo un hobby. Lavoro 8 ore al giorno e sono la madre di mia figlia. Conduco una normale vita familiare. 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?
Sono sorpresi dal fatto che mi alleni così poco e i risultati siano sorprendenti. 

Malgorzata sembra avere un grande talento riuscendo a eccellere nelle ultramaratone nonostante abbia altre priorità e impegni. 
Quali abilità, risorse, caratteristiche possiedi nel tuo sport? Psiche forte, resistenza. 
Quali allenamenti mentali utilizzi? Penso solo alle mie dure esperienze sulla strada. 

Per eccellere nelle ultramaratone non è sufficiente un grande e potente fisico ma una grande e potente mente che possa aiutare a gestire, superare crisi e fatiche soprattutto nei momenti critici quando bisogna centrarsi su se stessi e su ciò che si sta facendo con la consapevolezza di quello che si è già fatto in passato credendoci sempre e continuando ad andare avanti. 
Fot. Aneta Mikulska
Quali sono gli ingredienti del successo?
Salute e supporto della famiglia. 
Sogni realizzati e da realizzare? Tutti i sogni diventano realtà. Ho anche scritto un libro "Vivi come se non ci fosse un domani", c'è la mia biografia in esso. 

Davvero interessante la storia di Malgorzata, toccherebbe leggere il suo libro sull'importanza di godersi ogni momento della propria vita dove descrive la sua vera storia di una ragazza giovane, felice e innamorata, con un futuro pianificato e all'improvviso muore... ma sopravvive alla morte clinica. Quando apre gli occhi, sa che le è stata data una seconda possibilità per godersi la vita e realizzare i suoi sogni. Una donna che corre come se non ci fosse un domani.
https://lubimyczytac.pl/autor/227401/malgorzata-pazda-pozorska
 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
 
Malgorzata Pazda Pozorska bronzo agli Europei 24h con 251,806km 
I didn't train much, so a nice surprise with the result anyway 
Matteo Simone 
 
Fot. Aneta Mikulska
Congratulations
on your third place in the European 24h, did everything go as planned?
Unfortunately, in the first half of the year I was very ill, and in May I had pneumonia. Fortunately, later the form began to build up. 
What did you miss for second place or for winning the European title? Preparation and health. 
Who do you dedicate this podium to? Myself, Family. 
What were the sensations before, during and after the race? The route was not easy, because it was a return to my pr knee after some passes. I didn't train much, so a nice surprise with the result anyway. 
What
was your path in sport?
After surviving clinical death in 2008, my life changed and I started to make my dreams come true …And I started running from the end of 2013. 
In sport, what and who contributes to your performance? Lack of free time, or rather I have more important things, other priorities, Running is just a hobby. I work 8 hours every day and I am the mother of my daughter. I lead a normal family life. 
What do family and friends think about your sporting activity? They are surprised that I train so little and the results are amazing. 
What skills, resources, characteristics do you possess in your sport? Strong psyche, endurance. 
What
mental workouts do you use?
I only come back to my own harsh experiences on the road. 
Dreams realized and to be realized? All dreams come true. I even wrote a book "Live like there's no tomorrow" There is my biography in it. 
What are the ingredients of success? Health and family support. 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Nessun commento:

Posta un commento