Pagine

Pagine

lunedì 24 luglio 2023

Cristian Minoggio Campione Europeo Skyrunning Ultra 2023

 La dedico al nuovo Team Dinamo Running nato quest'anno 
 Matteo SIMONE 


Il 15 luglio 2023 si è svolta in Montenegro la specialità Ultra dei Campionati Europei Skyrunning a Gusinje, in Montenegro, nel Parco Nazionale Prokletije.

Il vincitore è stato Cristian Minoggio in 6h15’20”, precedendo il ceco Tomas Macecekdalla e Mattia Tanara.
Tra le donne ha vinto la spagnola Gemma Arenas in 7h59’05, precedendo la connazionale Sandra Sevillano e Giulia Saggin.
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Cristian Minoggio (Dinamo Running Team) attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per la vittoria, cosa significa vincere gli Europei di Skyrunning? Con la nazionale, vincere vuol dire portare punti preziosi alla squadra. 

Grande bottino per l’Italia agli europei Skyrunning in Montenegrao, merito dei singoli atleti e dello staff che se ne occupa. Grande merito soprattutto a coloro che hanno vinto o sono saliti su altri gradini dei podi.
L’Italia è riuscita a portare a casa 7 medaglie: 2 Ori, 2 Argenti e 3 bronzi classificandosi al 2° posto per Nazioni dietro la Spagna e davanti la Repubblica Ceca.
A chi la dedichi? La dedico al nuovo Team "Dinamo Running" nato quest'anno.
 
Il “Dinamo Running Team” è descritto sul sito web https://www.dinamo.it/ambassador/dinamo-running-team come il primo team professionistico italiano di trail running, di cui fanno parte atleti italiani (selezionati e seguiti da professionisti del settore) tra i quali: Camilla Magliano, Julia Kessler, Cristian Minoggio, Andreas Reiterer, Davide Cheraz, Riccardo Montani, Mattia Gianola, Alberto Vender, Matteo Anselmi, Andrea Macchi.
Te lo aspettavi? Criticità? Non sapevo come tenevo in gara, arrivato con un periodo dove ho dovuto stare attento, rigenero per infiammazione a caviglia sinistra e sovraccarico gamba destra, valori del sangue mossi carenza di ferro. È stata una vera gara in un posto selvaggio, con sentieri lasciati come si presentano in estate. Era solo da partire alle 5 di mattina, visto il caldo del giorno.
 
Gare di Ultra SkyMarathon mettono a dura prova soprattutto se le condizioni climatiche sono avverse con tanto caldo e se non si è al massimo della forma ma la gara rende l’atleta voglioso di far bene soprattutto se si indossa la maglia della nazionale e le endorfine in circolo mettono a tacere qualsiasi fastidio o dolore.
Cosa lasci in Montenegro e cosa porti con te? Montenegro, mi piacerebbe andare in inverno a vedere.
 
Ogni gara è un’opportunità di conoscenza di se stessi, altri atleti e culture, altri paesi e nazioni.
Come ti sei trovato con i tuoi amici/squadra e staff della Nazionale? Con nazionale Fysky ci siamo aiutati a vicenda, nelle diverse gare, ristori gestiti lungo il percorso, visto i 35°, abbiamo portato acqua e sali nostri.
 
Quando c’è un’ottima prestazione significa che l’atleta è in grandissima forma ma anche che è girato tutto bene, ha funzionato il gruppo, lo staff, l’integrazione.
Cosa hai scoperto degli altri atleti in Europa? La gestione del caldo e del selvaggio tracciato ha fatto sì che gli Spagnoli hanno vinto.
 
Complimenti ai vicini spagnoli che hanno ottenuto tanti titoli e podi risultando la Nazione più forte nello Skyrunning a livello europeo.
Il momento più difficile? Eventuale crisi?
Ho cercato di essere il più regolare possibile in gara, crisi arrivavano e passavano in fretta, cosi.
 
In gare di Ultra SkyMarathon di circa 50km bisogna sapersi gestire, essere pazienti, conservarsi le energie fino al termine della gara.
Una parola o una frase che ti ha aiutato a crederci e andare avanti? Busin
Cosa pensano familiari e amici di questo titolo? I familiari dicono che sto invecchiando bene.

Credo che Cristian abbia ancora tanto da fare e da dare come atleta nel suo Team Dinamo e nel Team Italia.
Prossimi obiettivi?
Prossimi obbiettivi, da valutare con Team Dinamo, vedere il recupero, poi si vedrà.
 
Finita la gara, si riaffacciano eventuali dolori e bisogna rispettare un adeguato periodo di recupero prima di rimettersi in moto per nuovi piani e programmi che portino ad altre prestazioni eccellenti individuali e di squadra.
 
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
21163@tiscali.it +393804337230

Nessun commento:

Posta un commento