Pagine

Pagine

sabato 31 gennaio 2026

Erminia Taranto: Il mio sogno è correre nel deserto

Dott. Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta  

La pratica di uno sport può diventare una grande passione che fa star bene e si cercano sempre nuovi stimoli.
 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Erminia attraverso risposte ad alcune mie domande di qualche anno fa.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? Ho messo le scarpe da trail e ho iniziato a fare sterrato. 

La corsa è uno sport molto semplice e facile da praticare, basta comprare un paio di scarpe e iniziare a correre e correndo su sentieri e strade si scoprono ambienti e luoghi naturali e culturali oltre a conoscere sempre più se stessi e anche altre persone. 
Nello sport chi e cosa hanno contribuito al tuo benessere o performance? Ho sempre fatto da sola, non mi ha mai seguita nessuno. 
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? I figli sono orgogliosi, gli amici: chi apprezza e chi critica. 
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport?
 Che sono in grado di fare tantissime cose. 
Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e in gara? In allenamento spesso mi ripeto le lezioni che ho studiato. In gara mi stresso un po', non vedo l'ora che si finisce. 
Qual è stata la gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle? La mezza maratonina di Gela, ho fatto il mio record 1h49’. 
La tua gara più estrema o più difficile? 30km sull'Etna Trail, la scalata del diavolo, un incubo che ho concluso in 6 ore classificandomi 2^. 

La pratica di uno sport permette di stabilire obiettivi difficili e sfidanti ma non impossibili apprendendo da ogni esperienza e incrementando consapevolezza, autoefficacia e resilienza. 
Quali sensazioni sperimenti facendo sport (allenamento, pre-gara, gara, Post-gara? Mi sento libera. 
Cosa ti fa continuare a fare sport? Correndo mi sento libera, felice. 

Lo sport risulta essere una fonte di tantissimi benefici, tra i quali il senso di 
libertà, la felicità che si sperimenta nonostante la fatica.
 
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni? Crisi mai avute, sconfitte: non ho mai dato peso, corro per divertirmi. Gli infortuni sono stati dei drammi. 
Un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport? Guardate il mondo fuori dalle mura domestiche, osservate la natura e correte. 
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi? Per chi fa sport all'aria aperta penso che non serva. 
Quali sogni hai realizzato e quali sono da realizzare? Prossimi obiettivi? Ho realizzato il sogno di correre, adesso il mio sogno è correre nel deserto. 

È importante avere sempre progetti, sogni, obiettivi, mete da potersi preparare e organizzare per portarle a termine con coraggio, grinta, determinazione, fiducia.
 
Un messaggio alle donne del mondo? Donne fate sport, muovetevi in qualche attività sportiva. 

È importante scegliere un treno dello sport e iniziare a praticare un'attività fisica, uno sport che permetta di sperimentare benessere e possibilmente anche performance
Si può fare a ogni età e con ogni modalità, basta scegliere il treno giusto da poter salire o scendere quando si vuole, non c’è un momento migliore, è ogni momento il migliore. 
Una frase o parola che ti aiuta nelle difficoltà? Nelle maratone, usa la testa e non le gambe. 

Le maratone si preparano e si affrontano non solo con le gambe e il corpo ma anche con la testa, bisogna essere presenti a se stessi e capire quanto e quando spingere e come superare ogni momento critico che può capitare nella lunghissima maratona. 

Dott. Matteo Simone  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Posta un commento