Pagine

Pagine

mercoledì 31 agosto 2022

Elvino Gennari: Credo di essere il perdente più famoso del Passatore

 Sono un perdente ma sono felicissimo delle mie piccole imprese 
 Matteo SIMONE

Elvino Gennari vanta 10 presenze al Passatore dal 1975 al 1993, di cui 5 podi, più volte ha sfiorato la vittoria, precisamente tre secondi posti consecutivi 1976, 1977, 1978, sempre preceduto da Vito Melito; due terzi posti 1981 e 1984; due quarti posti 1980 e 1985. 

Elvino mi ha posto la seguente domanda: Matteo! Credo di essere il perdente più famoso del Passatore, oppure sbaglio?  

Credo che Elvino si sbagli, tutti lo vogliono bene e apprezzano le sue imprese, il suo coraggio, la sua modestia e umiltà, un esempio per giovani e adulti.  
Elvino può essere davvero soddisfatto di quello che è riuscito a fare, grandissime imprese in Italia e nel mondo con vittorie e record del mondo sempre accanto a suo fratello gemello Loris e incoraggiando il fratello piccolo Pietro.  

giovedì 25 agosto 2022

René Cunéaz 22° alla maratona degli Europei di Atletica 2022 a Monaco

 Bisogna sempre crederci fino in fondo 
Matteo SIMONE 
 

La 25^ edizione degli Europei di Atletica Leggera hanno avuto luogo a Monaco di Baviera, dal 15 al 21 agosto 2022. 

Tra i 101 atleti convocati. vi erano i seguenti maratoneti: Iliass Aouani, René Cunéaz, Daniele D’Onofrio, Stefano La Rosa, Daniele Meucci. 
La maratona è stata vinta dal tedesco Richard Ringer in 2h10’21” che ha preceduto i due israeliani Maru Teferi 2h10’23” e Gashau Ayale 2h10’29”.  
Tra gli italiani, si classificano al 13° posto Daniele Meucci 2h14’22”, 19° Iliass Aouani 2h15’34”, 22° René Cunéaz 2h15’55”, 33° Stefano La Rosa 2h17’57”. Il team Italia ottiene il 5° posto grazie alle prestazioni dei primi tre italiani: Daniele, Eliass e Renè. 
Di seguito, attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa, approfondiamo la conoscenza di René Cunéaz (CUS Pro Patria Milano) che a febbraio aveva migliorato il suo personal best alla maratona di Siviglia in 2h12’48”. 

Bronzo 4×100 donne agli Europei di atletica 2022 a Monaco (Germania)

 Fino a oggi non mi è mai passata la voglia di "rialzarmi" 
Matteo Simone 
 

Tra le medaglie conquistate agli Europei di Atletica Leggera, andati in scena dal 15 al 21 agosto 2022 a Monaco di Baviera a Monaco (Germania), c’è anche un bronzo femminile staffetta 4 x 100 con il crono di 42″84. 

Staffetta composta da Zaynab Dosso (11″51), Dalia Kaddari (10″46), Anna Bongiorni (10″51) e Alessia Pavese (10″36), precedute solamente da Germania (42″34) e Polonia (42″61, record nazionale). 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Anna, attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa. 

Quando ti sei sentita campionessa nello sport? Non mi ci sono ancora sentita; tendo a essere una persona umile (a volte questo nello sport non è un pregio) e, nonostante tante belle medaglie a livello internazionale, penso di essere ancora lontana dalla mia idea di "campionessa". 

Campionati Mondiali 100 km Berlino 27 agosto 2022

  Matteo Simone
 

I Campionati Mondiali 100 km si svolgeranno a Berlino il 27 agosto 2022 e l’Italia, grazie anche al grande e ottimo lavoro dei due esperti coordinatori Monica Casiraghi e Paolo Bravi, sarà rappresentata da ben 9 atleti di cui 4 uomini e 5 donne:

Massimo Giacopuzzi (U.S. Dolomitica Asd), Silvano Beatrici (G.S. Fraveggio), Marco Menegardi (G.S. Orobie), Gabriele Turroni (A.S. 100 km del Passatore), Silvia Luna (Grottini Team Recanati ASD), Federica Moroni (G.S. Gabbi ASD), Denise Tappatà (SEF Stamura Ancona ASD), Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e Lorena Brusamento (G.S. Gabbi ASD).

martedì 23 agosto 2022

Erminia Selva: Maratona di Roma, la gratificazione più grande che io mi sia data!

 Stavo così bene che non mi è sembrato di correre per poco più di 4 ore!
Matteo SIMONE
 

Alcuni anni fa, precisamente l’11 dicembre 2019, Erminia descriveva il suo sogno in risposta alla mia domanda:

Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare?Prossimo obiettivo la maratona! Spero Roma 2020! Ritengo sia giunto il momento giusto per affrontare e provare a conquistare la mia prima regina, e la scelta non poteva essere che Roma Caput Mundi!”.
Purtroppo a causa del Covid, la maratona è stata annullata ed Erminia ha dovuto rinunciare per il momento al suo sogno, di seguito Erminia racconta come ha proseguito del raggiungimento del suo obiettivo, dopo averla incontrata in una gara a Noci.

lunedì 22 agosto 2022

Cesare Mauri: Prossimi obiettivi? Terminare Spartathlon con un tempo ben preciso

 Iniziai a correre per dimagrire e rimettermi in forma
Matteo Simone
Psicologo, psicoterapeuta
 

Capita che si decide di provare a cambiare stile di vita scoprendo uno sport che fa appassionare come la corsa che porta in giro per strade, parchi, sentieri, montagne, piste fino a scoprire gare ritenute più estreme ma non impossibili.

Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Cesare attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Iniziai a correre per dimagrire e rimettermi in forma, poi presi la sfida di correre la prima maratona, poi chiudere l'epico "Tor". Da lì non mi sono più fermato verso traguardi sempre più sfidanti.
Un episodio curioso, divertente, triste, bizzarro della tua attività sportiva? Durante il Tor alla terza notte senza dormire iniziai ad avere le allucinazioni. Vidi una jeep sopraggiungere alle mie spalle, mi spostai per lasciarla passare. Sentii il rumore, le luci, la puzza del gas di scarico e la vidi allontanarsi. Solo dopo qualche minuto realizzai di essere a 3000 metri su un sentiero alpino, nessuna jeep poteva essere passata di li.

Ilaria Bergaglio: La fatica è ripagata dalla soddisfazione di indossare la maglia azzurra

 Matteo Simone
 
Foto di Sandro Marconi

I Campionati Mondiali 100 km si svolgeranno a Berlino il 27 agosto 2022 e l’Italia, grazie all’ottimo e grande lavoro dei due esperti coordinatori Monica Casiraghi e Paolo Bravi, sarà presente con 9 atleti di cui 5 donne e 4 uomini:

Silvia Luna (Grottini Team Recanati ASD), Federica Moroni (G.S. Gabbi ASD), Denise Tappatà (SEF Stamura Ancona ASD), Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e Lorena Brusamento (G.S. Gabbi ASD), Massimo Giacopuzzi (U.S. Dolomitica Asd), Silvano Beatrici (G.S. Fraveggio), Marco Menegardi (G.S. Orobie), Gabriele Turroni (A.S. 100 km del Passatore),
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per la convocazione, te l'aspettavi? Buongiorno, grazie, anche se avevo già fatto il tempo minimo richiesto a Imola a maggio 2021 e poi in Olanda a settembre 2021 la gara decisiva per la selezione è stata quella di Porto Recanati il 19 febbraio 2022. Finché non c'è stata la comunicazione della FIDAL non ne avevo la certezza di riuscire a partecipare ai mondiali.

domenica 21 agosto 2022

Elisa Stefani, atletica: Sogni realizzati i titoli italiani e la maglia azzurra

 Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 
 

Elisa Stefani nel 2008 ottiene il titolo italiano promesse nelle siepi e nel 2013 si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana di Maratona vincendo la prima edizione della Unesco Cities Marathon con il crono di 2h40:53.  

Elisa aveva un personale in maratona del 9 dicembre 2012 di 2h37’54” a Reggio Emilia e il 5 maggio 2019 fece il suo primato personale 2h33’33” a Praga, un bel regalo per il suo compleanno considerato che è nata il 4 maggio. 
Elisa fece ancora meglio il 24 novembre 2019 all’Asics Firenze Marathon con il nuovo personale best di 2h31’57’’. 

Benito Pasquariello: Sogno realizzato indossare la maglia azzurra

Matteo Simone  21163@tiscali.it 

 

Piano piano, provando e riprovando, un passo alla volta si possono ottenere buoni e poi ottimi risultati cambiando stile di vita e scoprendo l’importanza della pratica di uno sport prima per il benessere e poi, impegnandosi con determinazione e precisione, anche sperimentare la performance, ottenendo risultati prestigiosi come importanti podi e vittorie e soprattutto riuscire a indossare una maglia azzurra rappresentando la nazione Italia in un mondiale di corsa su strada di 24 ore a Verona il 17-18 ottobre 2022.