Pagine

Pagine

mercoledì 3 agosto 2022

Maria Domenica Pedone: Lo sport è una medicina senza effetti collaterali

 Non è possibile una vita senza sport
Matteo SIMONE
 

Lo sport risulta essere un’ottima pratica e opportunità per sperimentare benessere, per focalizzarsi su ste stesso in compagnia di amici, faticando e divertendosi, alla ricerca di obiettivi, sfidanti ma non impossibili, e di sogni per cercare di poter trasformare in realtà impegnandosi con costanza e fiducia.

Di seguito, l’esperienza di Maria Domenica attraverso risposte ad alcune mie domande.
Nello sport chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? In realtà nessuno perché non faccio parte di società sportive e/o squadre, ma leggo molto, sono un medico e mi avvalgo dell'aiuto di amici che sono atleti. È difficile per chi è obesa, come lo sono io, essere presa sul serio quando si spiega di voler fare o di fare sport. Ed è un paradosso perché in realtà dovrebbero essere proprio le persone come me a rappresentare una sfida motivante per un qualsiasi preparatore atletico.
La gara dove hai sperimentato le emozioni più̀ belle? La tua gara più̀ difficile? Una 10 km a Treviso che non pensavo di riuscire entro il tempo massimo previsto, visto che ero ferma da un po' e in sovrappeso. È stata anche l'ultima gara.
Cosa ti fa continuare a fare sport?
La felicità che provo camminando e lo stare bene.
Come superi eventuali crisi, sconfitte, infortuni? Con la mia determinazione e gli amici.

Si possono ottenere risultati importanti e raggiungere mete sfidanti ma non impossibili con passione, motivazione, determinazione, impegno e possibilmente con l’aiuto di amici che sostengo e condividono esperienze faticose e divertenti.
Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli allo sport? Lo sport fa bene, dovrebbe essere una disciplina meglio implementata e presente nei curricula scolastici e gratuito nell'età secolare per non pesare sul bilancio delle famiglie meno abbienti.
Familiari e amici cosa dicono del tuo sport?
Un po' mi ammirano, un po' pensano che sia matta.

Il mondo dello sport sembra essere di pochi privilegiati e a volte risulta essere incompreso da chi non lo fa, ma è importante il vantaggio che si ottiene in termini di buon umore, relazioni importanti, benessere psicofisico. 
Cosa hai scoperto praticando sport? Che è una medicina senza effetti collaterali. 

Concordo, sempre più vengono riconosciuti gli effetti benefici e i vantaggi dell’attività fisica sul fisco, la mente, le relazioni. Viene raccomandato da inseganti, medici, psicologi, psicoterapeuti per sviluppare consapevolezza, resilienza, trovare risorse interne e di rete per affrontare, gestire, superare la quotidianità della vita ed eventuali criticità improvvise e/o inaspettate, focalizzandosi sul momento presente e sulle risorse residue che risultano essere sempre quasi inesauribili.
Riesci a immaginare una vita senza sport?
Non è possibile una vita senza sport.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi? È utile soprattutto nell'agonismo professionistico dove a volte la pressione per la performance può diventare molto pesante, ma potrebbe essere utile anche nei percorsi scolastici per motivare e aiutare nella scelta migliore per le attitudini del minore. 
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? Francigena Tuscany Marathon.

Molto interessante e da promuovere la Francigena Tuscany Marathon Km 42, il prossimo 2 Ottobre 2022, sulla Via Francigena in Toscana da percorrere solo ed esclusivamente camminando. 
Organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta, prevede 4 percorsi con difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 42km.
Si parte da Pietrasanta, sarà possibile terminare il percorso sia a Camaiore che a Valpromaro, rispettivamente a 10 e a 21 km dalla partenza avendo così la possibilità di scegliere il miglior percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante.
 
Matteo SIMONE

Nessun commento:

Posta un commento