Pagine

Pagine

domenica 6 agosto 2023

Matteo Anselmi vince la 6^ Valmalenco Ultradistance Trail 90km 2023

 La vittoria la dedico a mia mamma 
Matteo SIMONE 
3804337230- 21163@tiscali.it 
 

Il 28 luglio 2023 ha avuto luogo la 6^ Valmalenco Ultradistance Trail 90km e il vincitore è stato Matteo Anselmi (Dinamo Team SSD ARL) in 12h49’42” precedendo Luca Schenatti 13h1858” e Tommaso Redaelli 13h2655”. 

Tra le donne ha vinto Valentina Michielli (WLF Team Sport Italia) in 16h4422”, precedendo la svizzera Denise Zimmermann 16h56’37”, Marta Vigano 17h1523” e Serena Piganzoli 17h3506”. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Matteo Anselmi attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per la vittoria, che significa per te? La vittoria alla VUT è stata la più dura a livello di testa… sono stato diverse ore con vomito e diarrea durante la notte, non ho mollato grazie alla mia testa dura e ce l'ho fatta… la vittoria rappresenta una crescita mentale sicuramente. 

Ogni vittoria rappresenta una sintesi del lavoro fatto per un congruo periodo e una messa alla prova per capire le proprie condizioni fisiche mentale e poter continuare nel proprio percorso verso performance sempre più eccellenti.
 
Come ti è sembrata questa gara? La gara è bellissima, organizzazione perfetta e un evento veramente unico dato dall'accoglienza della popolazione della Valmalenco… è stato bello vedere una vallata intera unita per un unico evento. 

Per la riuscita di una gara c’è bisogno di atleti fortissimi che fanno prestazioni strabilianti, oltre ai tanti atleti che fanno da cornice e partecipano per mettersi in gioco, per sfide personali, per puntare a far meglio.  

Inoltre, per la riuscita di una gara c’è bisogno di un’organizzazione attenta agli atleti, agli accompagnatori, alla cittadinanza. Inoltre, c’è bisogno che i cittadini partecipano facendo sentire il calore nei confronti degli atleti che fanno un lunghissimo e difficilissimo percorso di gara della durata di tantissime ore e hanno bisogno di essere applauditi, essere riconosciuto il loro valore, essere incitati e sostenuti. 
Ti hanno preoccupato il percorso, le salite, il clima atmosferico, gli avversari? Sono partito tranquillo, senza troppe ansie e pensieri, ma ero lì per dare il meglio di me come in ogni gara…

Si tratta di gare difficilissime che possono essere temute dagli atleti ma chi è sulla striscia di partenza sa a cosa va incontro ed è disposto ad affrontare, gestire, superare qualsiasi avversità, imprevisto, difficoltà. 
La rifaresti? 
La rifarei, certo che si! 
A chi la dedichi? La vittoria la dedico a mia mamma, sta attraversando un periodo difficile e non ho mollato sperando che la mia dedica riesca ad aiutarla nei momenti più duri... purtroppo la sua gara sarà un po' più complicata della mia, ma non deve mollare e spero nel mio piccolo di esserle stato d'esempio…

Bellissime parole in un periodo difficile, dove bisogna andare avanti insieme aiutandosi a vicenda sostenendosi l’un l’altro. 
Dove trovi le motivazioni per continuare ad allenarti? Sicuramente le vittorie sono motivazioni in più per continuare ad allenarmi come sto facendo, ma la motivazione più importante è quella dello stare bene mentalmente... con la corsa riesco a scacciare i brutti pensieri…

Ogni fatica produce un grande risultato e a volte una gradita vittoria, in più la pratica di una disciplina sportiva come il trail e l’ultratrail aiuta a elaborare pensieri soprattutto a contatto con la natura. 
Una parola o frase che ti ha aiutato nei momenti difficili?
Più che una frase che mi ha aiutato ho una super persona che nei momenti difficili anche se lontana è sempre con me... ho un bellissimo rapporto con la mia allenatrice Simona Morbelli e oltre che per le tabelle mi aiuta veramente tanto a livello di testa… fa da mamma, da amica, da consigliera…

Ho conosciuto Simona Morbelli nel 2015 in un raduno premondiale della nazionale ultratrail e ho scritto diversi articoli su di lei e sulle sue vittorie di gare di ultratrail. Un'intervista a Simona è riportata nel libro "Ultramaratoneti e gare estreme". Inoltre, Simona è menzionata nei libri: "Sport, benessere e performance", "Maratoneti e ultrarunner", "Correre con la mente". 
Cosa hanno detto famiglia, amici, squadra, staff?
La mia famiglia e gli amici credono che sia stato un po' folle a continuare a correre in quelle condizioni, ma ripeto loro che non sono mai stato normale …
Gli allenamenti più importanti e fondamentali? Tutti gli allenamenti sono importanti, ogni giorno e ogni passo sono fondamentali per mettere un tassello in più nella mia preparazione atletica.  
Programmi di allenamento e gare? Adesso mi aspetta l'ultimo blocco di allenamenti in vista della CCC, farò dei giorni sul percorso e poi l'obiettivo stagionale che sarà la CCC.  

Cosa hai intenzione entro fine anno? Passata la CCC sarò al via alla Grigne Sky Marathon e poi chissà, è stata una stagione intensa, ricca di emozioni e con tante soddisfazioni... magari chiuderò con qualche altra gara. 

Ci sono delle gare che l’atleta ritiene importantissime e bisogna arrivarci nella miglior condizione possibile, possibilmente simulando parte di gara o possibilmente provando tratti del percorso di gara. 
La Courmayeur-Champex-Chamonix (CCC) si svolgerà il 1° settembre 2023, 100 km per 6.100 m D+ in regime di semi-autosufficienza, da Courmayeur a Chamonix.  
La Grigne Sky Marathon si svolgerà sabato 16 Settembre 2023 con partenza alle ore 07:30 da Pasturo (quota 635 mt), su un percorso di circa 42 km e 3900 mt D+.  

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Posta un commento