lunedì 31 marzo 2014

Prepararsi al cambiamento

Per decidere di fare dei cambiamenti nella propria vita è importante consierare di essere disposti a rispondere affermativamente a quattro domande ed a illustrare le motivazioni a tali risposte considerando anche il “come” e non solo il “perché”.
Quindi, passando alla fase delle domande, la prima affermazione da considerare è:  “desidero cambiare”. E’ importante farsi carico di questa decisione, farsela propria, assumersi la responsabilità e considerare di essere giunti a questa decisione per una serie di motivazioni valide per un sano benessere personale.
La seconda affermazione da fare è la seguente: “me la sento”.
Infatti cambiare significa fare qualcosa che comporta un impegno, una fatica, una difficoltà, affrontare qualcosa di nuovo, di insolito e, quindi, per scegliere di fare qualcosa di diverso è importante sentire di volerlo e poterlo fare. Quindi essere consapevoli di cosa si va incontro in termini di difficoltà, disagio, ma anche essere consapevoli  in che modo questo poi si traduce in benessere.
La terza affermazione da fare per dimostrare di essere disposti a cambiare è la seguente: “ho buone ragioni”.
Sarebbe bene elencare e scrivere le ragioni che fannno pesare la bilancia a favore del cambiamento. Questo è un esercizio di consapevolezza, in questo modo si ammette a se stessi da una parte quello che non va rispetto alla propria modalità di vivere se si continua nel solito modo; dall’altra parte si ammette di essere disposti a cambiare stile di vita per un benessere maggiore o per uscire fuori dalla palude del malessere.
L’ultiima affermazione da fare per passare al cambiamento è la seguente: “devo farlo”. Questo comporta il prendersi l’impegno, l’essere determinati nello scegliere e nel mantenere nel tempo la scelta fatta.
Quindi se c’è qualcosa nella nostra vita che non ci garba, che ci dà fastidio, che ci fa soffrire, he vogliamo ottenere, proviamo a considerare le precedenti affermazioni.
Ciò può essere valido, ad esempio, per voler smettere di fumare o bere o drogarsi, per ottenere un risultato sportivo o lavorativo o relazionale.
Per esempio per vincere una gara sportiva, un concorso oppure cambiare un posto di lavoro o un partner.
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate