Contatti

Dott. Matteo Simone
Psicologo, psicoterapeuta Gestalt ed EMDR


Psicologo, psicoterapeuta Gestalt ed EMDR. Iscritto Albo psicologi Regione Lazio. Master di 2° livello in Psicologia dello sport.
Ha lavorato quale “Psicologo Militare” presso: Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare (Reparto Psicologia Clinica e Applicata) effettuando psicoterapie, visite di idoneità psicologica al volo a piloti ed equipaggi di volo, conseguimenti al volo, personale in partenza per l’Antartide, operatore numero verde di supporto psicologico Aeronautica Militare e tutor psicologo di laureati in psicologia frequentanti tirocinio per esame abilitazione professionale; Centro di Selezione Aeronautica Militare, Guidonia (Sezione Prove Psico-Attitudinali e Standardizzazione e Sezione Coordinamento Attività Selettive); Distretto Militare di Roma, (Addetto al Nucleo di Supporto).
Psicologo volontario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM). 
Sport praticati: atletica, podismo, ultramaratone, ciclismo, triathlon, yoga, capoeira. Atleta e dirigente dell’ASD “Atletica La Sbarra”. Ciclista e triatleta dell’Associazione “Podistica Solidarietà Cycling team”. Guida ad atleti di atletica leggera con disabilità visiva. Spingitore di Joëlette dell’associazione Sod Italia Running Team. 
Blogger, articolista e autore dei seguenti libri: Correre con la mente; Sogni Olimpici; La 100km del Passatore; Sviluppare la resilienza; Cosa spinge le persone a fare sport?; Maratoneti e ultrarunner; Lo sport delle donne; Sport, benessere e performance; O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport. Contatti: 3804337230 - 21163@tiscali.it Blog: http://ilsentieroalternativo.blogspot.it/ 
Articoli pubblicati sui seguenti siti web di psicologia e sport: 
Contatti: 3804337230 - 21163@tiscali.it 

Libri pubblicati da Matteo Simone
Cosa voglio dire al pubblico che viene in contatto per la prima volta con il mio libro?   
La lettura del libro “Il piacere di correre oltre” può stimolare la curiosità non solo negli sportivi, nei runner e nei maratoneti ma anche in persone poche propense a fare sport. L’intento è di proporre un punto di vista oltre l’ordinario, oltre il semplice correre per dimagrire o per ottenere un risultato. L’intento è di proporre un correre consapevole, un correre insieme ad altri che possono essere simili o diversi da noi, un modo di correre in contesti diversi: strade, parchi, piste di atletica, sentieri, scalinate. Il libro “Il piacere di correre oltre” può essere interessante per i runner per scoprire modi diversi di approcciarsi alla corsa, una modalità di correre oltre ogni comune ordinarietà, ad esempio per un giorno intero, per distanze chilometriche superiori alla maratona di 42,195km come le 50 e 100km. 

Correre Con La Mente Perché correre? Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni.
Perché correre? Matteo se lo domanda subito al principio e, con lui, tutte le persone per così dire “normali”, che vedono i podisti come gente strana ed esaltata e gli ultramaratoneti addirittura come folli. Questo libro raccoglie tante testimonianze di praticanti concordi nel raccontare che lo sport, quando una persona trova per sé quello giusto e lo vive in modo sano, porta un nuovo stile di vita, un profondo mutamento esistenziale, una nuova serenità interiore. 

Sogni olimpici. Aspetti, metodi e strumenti mentali di competenza dello psicologo per trasformare il sogno olimpico in realtà.
Data di pubblicazione: 05 gennaio 2022 
Presentazione di: Isabel FERNANDEZ. Prefazione di: Sonia DE LEONARDIS.
L’intento del volume è di esplicitare le competenze dello psicologo, che può contribuire al raggiungimento di obiettivi sfidanti, difficili ma non impossibili, e soprattutto cercare di trasformare il sogno olimpico in realtà.

In particolare, sono riportate diverse interviste a vari atleti che hanno partecipato o che hanno cercato di partecipare alle Olimpiadi. Inoltre, si racconta il lavoro fatto con un paio di atleti, tra cui una giovanissima che ha sfiorato il raggiungimento del sogno olimpico e un altro atleta che dopo alcuni mesi di lavoro psicologico è riuscito a ottenere la convocazione delle Olimpiadi. Il lavoro psicologico si è focalizzato sulla risoluzione di eventi disturbanti con desensibilizzazione attraverso la terapia EMDR e il lavoro sulla performance con installazione di risorse, sempre con lo stesso metodo. 

La 100km del passatore. Una gara fra coraggio e resilienza 
Cosa significa correre una gara di 100km? Quali meccanismi psicologici aiutano ad allenarsi e gareggiare con coraggio e resilienza? 
È un libro che racconta di atleti di livello nazionale e internazionale ma anche di atleti che hanno la passione della corsa anzi della corsa di lunga distanza e dalla lettura delle interviste completate dai commenti dell’autore basati sulla sua formazione e competenza in psicologia dello sport, aiuta a vedere con occhi diversi questa pratica sportiva, una pratica da avvicinarsi con cautela, attenzione, preparazione.
Questo testo cerca di spiegare agli atleti, ai familiari, ai curiosi, agli addetti del settore dello sport quali medici, fisioterapisti, allenatori, psicologi dello sport, mental coach cosa significa pensare di preparare una gara di 100km, cosa significa presentarsi alla partenza di una gara di tale difficoltà per lunghezza di chilometraggio, cosa significa attraversare ore e ore di corsa andando incontro a fame e sete e anche deprivazione del sonno. 

Sviluppare la resilienza. Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport 
Sport & Benessere 14 | ed. aprile 2021 | p. 124 

Nella vita ci sono prove davvero durissime da affrontare, gestire e superare; non si è mai pronti per questo, le fasi da attraversare sono durissime ed è importante accettare e rispettare i propri tempi e le proprie modalità per riprendere in mano le redini della propria vita e ritornare alla quotidianità.

L’aiuto psicologico ha come obiettivo l’aiutare la persona a riprendere in mano le redini della propria vita, per poter uscire gradualmente dal tunnel, per potersi rialzare e riprendere a correre la propria vita con nuove modalità e nuove sfide.

L’aiuto psicologico ha l’obiettivo di sviluppare la resilienza nelle persone, aiutare a ricostruire fiducia e relazioni. Prefazioni di Isabel Fernandez (Presidente Associazione EMDR Italia) e Sergio Mazzei (Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari). Introduzione di Isa Magli. 


Cosa spinge le persone a fare sport? (Matteo Simone) Prefazione di Isa Magli
Il libro riporta alcune interviste fatte ad atleti di diverse discipline sportive e indaga sulle motivazioni che spingono le persone a fare sport. Non solo la performance, ma anche la voglia di mettersi in gioco, di mantenersi in forma, di rincorrere il benessere psicofisico, emotivo e relazionale. Una spinta motivazionale dettata da cuore, testa e corpo per provare a non mollare e per migliorarsi.

DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone)
Questo testo nasce dall’idea di due persone di cui Alberto Mereghetti, atleta di corsa di lunghe distanze e triatleta e Matteo Simone, psicologo dello sport, scrittore e runner.
L’intento è di raccontare le esperienze sportive di Alberto che a piccoli passi riesce ad andare molto lontano sperimentando benessere attraverso lo sport e anche performance. Si tratta di racconti di esperienze sportive intramezzati da aspetti di psicologia che vogliono trasmettere informazioni e cognizioni circa la psicologia dello sport e dell’esercizio fisico a partire dalla motivazione a fare sport, la pratica costante, la fiducia in sé, il superare crisi e difficoltà, la definizione di obiettivi difficili e sfidanti.

TRIATHLON E IRONMAN La psicologia del triatleta
Prospettiva Editrice, Civitavecchia, settembre 2019. 
Gli atleti vanno alla ricerca di sensazioni positive e di benessere, ed alla ricerca della sfida, per verificare quanto si è capaci a perpetrare uno sforzo nel tempo. Gli atleti considerano l’importanza del fattore mentale, affermando che non basta solamente l’allenamento fisico, ma è opportuno sviluppare anche aspetti mentali, quali la caparbietà, la tenacia, la determinazione e questi aspetti poi saranno utili anche per la vita quotidiana; infatti, essi permetteranno di saper gestire e affrontare determinate situazioni considerate difficili.

Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida, edizioni-psiconline,
La Resilienza e l’Autoefficacia sono concetti importanti nella psicologia dello sport, ma anche nella vita in generale, per raggiungere i propri obiettivi in qualsiasi campo.
Gli atleti sentono di valere, di avere forza mentale, di saper prendere decisioni, di sentirsi leader, in sostanza aumenta l’autoefficacia personale nell’ambito sportivo, si sentono riconosciuti dagli altri, scoprono di possedere capacità insospettate: l’ultracorsa diventa una palestra di vita.
Si impara a valutare che per ogni problema c’è almeno una soluzione; tale soluzione ti porterà al traguardo finale, ti permetterà di superare gli imprevisti e tollerare le sofferenze.
A CHI È RIVOLTO:
Atleti, allenatori, familiari di atleti. A studenti e docenti di psicologia, scienze motorie, psicologi, psicoterapeuti, counselor, coach.

SPORT, BENESSERE e PERFORMANCE Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta. Prospettiva editrice, Civitavecchia, 2017.
http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product
ISBN: 9788874189830 Sport & Benessere 2 | p.279 | ed. dicembre 2017
Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell’atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance. Occupandomi di psicologia dello sport, è importante, oltre allo studio e alla formazione accademica, confrontarsi con gli atleti per conoscere il loro punto di vista, le motivazioni, il benessere o le difficolta ch’essi sperimentano praticando sport, eventuali rischi. E’ fondamentale conoscere il loro punto di vista a completamento delle teorie relative agli aspetti che incidono sul benessere e la performance dell’atleta e della squadra. Lo psicologo dello sport a volte diventa una figura di riferimento per il singolo atleta, per l’intera squadra, per lo staff, i tecnici, i dirigenti. 
 
L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze. Autore: Matteo Simone e Giuseppe Mangione. Genere: Saggistica (Sport). Formato (mm.) 200 x 130. Pag. 108
Quarta di copertina
L’intento di questo libro, scritto da uno psicologo e da un atleta di corsa di lunghe distanze, è di esprimere il senso dello sport, della corsa in particolare. Nel testo si parla del mondo dello sport che racchiude diversi aspetti quali il benessere psicofisico, emotivo e relazionale attraverso la partecipazione ad allenamenti e gare incontrando amici e avversari; sani stili di vita; l’aspetto mentale che ha grande importanza per il raggiungimento di obiettivi, la performance e per superare crisi e difficoltà sia nello sport che nella vita. Nel testo si parla di impressioni, sensazioni e tante emozioni; aspetti mentali quali l’autoconsapevolezza, motivazione, autoefficacia, resilienza. Giuseppe racconterà con le sue parole in corsivo le sue esperienze e le sue impressioni in gare lunghe e difficili. 

L'uomo dei podi, Simone M. – Vargiu A., Aracne editrice, Roma, 2016 

http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854894440 

Stralcio prefazione di Corrado Mazzetti 

Antonello ha un modo molto originale di raccontare la sua gara, ci coinvolge non solo con le sue emozioni ma ha il dono di entrare in empatia fisica e mentale con i suoi “fratelli di strada”, gli avversari, i concorrenti. Ogni racconto è intramezzato da considerazioni riguardanti la psicologia dell’atleta che corre, ricche di spunti di riflessioni di Matteo Simone, psicologo clinico e dello sport e psicoterapeuta Gestalt, specializzato in “resilienza”, che in parole semplici è la capacità di flettersi, di piegarsi come un elastico, per tornare poi nuovamente allineato, o meglio, più allineato di prima. 

Stralcio prefazione del Prof. Marco Guicciardi 

La lettura del testo di Simone e Vargiu ha stimolato in me due riflessioni. La prima ha a che fare con la vividezza dei ricordi, la ricchezza delle sensazioni e il pulsare dei pensieri che accompagnano le salite, i cambi di direzione, i sorpassi e i traguardi del nostro atleta.  

 

Carlos Castaneda incontra don Juan, uno sciamano divenuto suo maestro, Arduino Sacco Editore, Roma, 2016  
Questo testo riporta l’esperienza di Carlos Castaneda a contatto con lo sciamano Don Juan Matus, incontrato nelle terre messicane, dove si era recato per un approfondimento sull’uso delle droghe. Con don Juan è iniziato un apprendistato attraverso metodi non soliti, non usuali, rispetto a quelli accademici occidentali, che lo hanno permesso di ampliare la consapevolezza su se stesso e il mondo che lo circonda. Don Juan, avendo poco tempo a disposizione per trasmettere tutto il suo sapere, ha utilizzato metodi stravaganti per demolire le rigide barriere mentali dell’allievo Castaneda Carlos, uomo accademico 

esperienze di vita e i loro successi. Come ci ricorda la psicoterapia della Gestalt è nell’esperienza che risiede la conoscenza. Un libro affascinante che riporta le motivazioni di queste persone, che tratteggia le loro strutture caratteriali. Un testo che permette di avvicinarsi a questo tipo di discipline considerate estreme e impossibili. 


Simone M. – Baranzini D., Ultramaratoneta: un’analisi interminabile, Edizioni ARAS, Fano, 2016. 

https://www.arasedizioni.com/catalogo/ultramaratoneta-unanalisi-interminabile/ 

L’intento di questo libro è di illustrare l'ultramaratona, un particolare vissuto di sport a volte considerato estremo, ai limiti della umana ragionevolezza. 

L’opera è una sorta di fantastico saggio poetico. L’intento degli autori è di illustrare un particolare vissuto di sport a volte considerato estremo, ai limiti della umana ragionevolezza. L’opera è frutto di una sorta di dialogo e corrispondenza tra i due autori. Daniele Baranzini si racconta attraverso la sua pianificazione e progettazione di lunghe gare da interpretare e portare a termine e Matteo Simone, come un archeologo, cerca di entrare nella psiche di Daniele alla ricerca di un senso. 


Sviluppare la resilienza Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport, MJM Editore, 2014. € 14.00 

Doping Il cancro dello sport
, Edizioni Ferrari Sinibaldi, Milano, 2014.

http://edizionifs.com/shop/doping/ Pagine: 178 ISBN: 9788867630752
ISBN: 9788867630752 
Nella gara sportiva oggi si è arrivati ad un agonismo così spinto, ad interessi economici così grossi che l’atleta cerca ogni mezzo per migliorare la sua prestazione. Anzi, l’atleta riporta di sentirsi “costretto” a fare questo, perché i tifosi richiedono, i giornali criticano le scarse prestazioni, gli allenatori spingono perché l’atleta abbia sempre un rendimento maggiore. 

O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport, Edizioni ARAS, Fano, 2013.

L’obiettivo di questo mio scritto è illustrare argomenti riguardanti il raggiungimento di obiettivi nella vita e nello sport, con un mio modello di intervento denominato Modello O.R.A. che è l’acronimo di Obiettivi, Risorse ed Autoefficacia. 

Si rivolge agli adulti, educatori, operatori d’aiuto, studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, professionisti che gravitano attorno al mondo dell’atleta e agli atleti stessi. 

PREFAZIONE di Sergio Mazzei, Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, riporto alcuni passaggi: “…nell’attività sportiva così come nelle pratiche delle arti marziali, il lavoro con la consapevolezza non si riferirà soltanto alla dimensione corporea ma andrà esteso evidentemente anche all’esperienza emozionale e a quella del pensiero. 


Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale, Sogno Edizioni, 2013.

Il presente volume affronta le problematiche inerenti l’attività fisica intesa sia quale forma preventiva tesa al benessere fisico, sociale e psicologico, sia quale sport da praticare per raggiungere prestazioni eccellenti. Il tema del benessere è considerato da diversi punti di vista sia psichico che fisico e con un approccio della Terapia della Gestalt che è un approccio fenomenologico esistenziale. 


Sport praticati: podismo, ciclismo, ultramaratone, triathlon  


Dott.ssa SARA PERNA
La mia formazione:
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia clinica il 13 Luglio 2006 alla SUN (Seconda Università degli Studi di Napoli) - Caserta, nel Marzo 2008 l'abilitazione professionale e dall'Aprile 2008 sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Campania al numero 3594.
Ho la qualifica professionale di Esperta in Psicologia Giuridica dal 10 Ottobre 2007, acquisita con un Master svolto presso ASPIC - Torre Annunziata e uno Stage al DPM (Dipartimento penitenziario minorile) - Airola (BN) e sono iscritta al Tribunale di Napoli al numero 285 dal 16 Marzo 2009. 
Formata in Operatrice dei Servizi di Contrasto alla Violenza il 13 Luglio 2007 presso il Centro Antiviolenza "Eva" - Napoli; e come Psicologa delle Emergenze il 27 Giugno 2008 presso Associazione Unitaria Psicologi Italiani FORM AUPI, Napoli.
Sono Psicoterapeuta ad orientamento Antropologico Trasformazionale dal 02 Dicembre 2011, specializzazione conseguita presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia nel Campo delle Scienze Umane Applicate. Indirizzo scientifico: Fenomenologia e Antropoanalisi. ASL Na1, Napoli.
Chiarimenti: L'orientamento antropologico trasformazionale individua un inedito dispositivo di cura: il soggetto collettivo curante. La differenza fondamentale tra questo approccio e quello delle psicoterapie del XX secolo consiste nel fatto che generalmente per queste ultime il terapeuta è l'unico titolare della "terapeuticità" del processo di cura, invece la saliente caratteristica di questo approccio, che discende dal lavoro di pratica sociale e di ricerca clinica di psicologi e di psichiatri all'interno dei servizi di salute mentale, sta nell'utilizzo di una terapeuticità diffusa, collettiva, transindividuale.

Mi occupo delle seguenti aree: 
  • Condizioni di sofferenza psichica e organica: Ansia, stress, depressione, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari (anoressia, bulimia), disturbi ossessivi, stati isterici, disturbi del sonno. Problemi di dipendenza di diversa natura (sessuale, alimentare, lavorativa, stimolanti, gioco, attività rischiose). Disturbi psicosomatici, supporto psicologico a terapie mediche.
  • Disagio relazionale: Consulenza e terapia delle relazioni di coppia e della famiglia.
  • Difficoltà di transizione: Preparazione psicologica al parto. Infanzia, Adolescenza, difficoltà scolastiche e problemi di crescita e sviluppo. Sostegno in situazioni di paura ad affrontare il cambiamento, difficoltà a operare delle scelte, senso di inadeguatezza, situazioni di stallo esistenziale.
Ricevo previo appuntamento presso gli studi:
Corso Vittorio Emanuele, 76/D - 00010 Marcellina (RM);
via A. Manzoni, 11 - 80020 Frattaminore (NA).


Contatti: 
327 6699972 
sara.perna1981@gmail.com

Translate