Psicologo, Psicoterapeuta
La Carta di Ottawa dell’Organizzazione
mondiale della sanità nel 1986, ha definito il concetto di “promozione
della salute” come il processo che consente alle persone di
esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Ma
molte persone non riescono a prendersi cura attivamente della propria salute,
alcune persone sottovalutano le conseguenze di alcuni comportamente che
danneggiano la salute, alcuni non hanno una reale percezione della prorpia
salute.
E’ necessaria una
comunicazione efficacia in grado non solo di informare le persone
sugli stili di vita che apportano benessere o comunque che non creino malessere,
ma la comunicazione efficace dovrebbe motivare le persone a considerare
l’importanza della propria salute per un diretto interesse personale, per
l’interesse delle persone a cui si sta vicino o si condivide un affetto, un
amore, un’amicizia.
Importante è anche motivare le persone a
prendere in considerazione un minimo cambiamento nel proprio stile di vita,
nelle proprie abitudini ad iniziare nel porre l’attenzione in quello che si fa,
a come lo si fa, con quale modalità, con quale frequenza, con quale intensità
in modo da rendersene pienamente consapevoli e decidere se è veramente quello
che si vuole o è qualcosa che si fa per mera abitudine, quasi per pigrizia.
La comunicazione dovrebbe avere un approccio
partecipativo, dovrebbe
considerare la persona a cui si riferisce senza giudicarla ma rivolgendosi con
attenzione e con rispetto, la comunicazione non dovrebbe essere offensiva ma
empatica, senza terrorizzare, altrimenti le persone evitano a priori di
ascoltare l’informazione e continuano per la propria strada.