domenica 31 ottobre 2021

Come raggiungere la performance nello sport e nella vita?

 


ORA Obiettivi Risorse Autoefficacia

Decidere obiettivo sportivo: cosa? Quando? Immaginare avanti nel tempo di aver raggiunto l'obiettivo, spiegare a se stessi come si è riusciti, quale percorso, risorse, difficoltà, chi mi ha aiutato, quanto sono motivato, deciso, convinto. 

Quali risorse mi permettono di raggiungere obiettivo, le ho? Cosa devo potenziare? Come? Cosa devo acquisire e come? Quanto è importante ogni risorsa utile? Sviluppare autoefficacia 4 fonti: successi del passato, visualizzarli; quali le sensazioni sperimentate? Sentirle ora come allora; a chi mi posso ispirare come modello di riferimento da copiare? I feedback specifici ricevuti positivi su me stesso. 

ROSA Respiro Osservazione Sensazioni Autoconsapevolezza  

Gestire ansia, stress, tensioni Respiro, visualizzazioni, meditazione, mindflullnes Respirare per trovare calma, pace, serenità senso giudicare, sentire il corpo, notare, osservare. Respirazione addominale diaframmatica, gonfiare e sgonfiare, inspirare, espirare, prendere, lasciare. Posto sicuro, colori, suoni, odori, parola chiave, sensazione corporea piacevole. Flusso di luce che entra dalla sommità della testa colore che serve ora autocurativo si diffonde per tutto il corpo fino alle piante dei piedi. Immaginare di avere una scalinata davanti a me scendi i gradini provo leggerezza pesantezza freddo caldo noto strada fatta e da fare scendi giù in profondità trovo me stesso noti osservo lascio qualcosa e prendo qualcosa torno su senza fretta notando e osservando senza giudicare.  
CAR Consapevolezza Autoefficacia Resilienza  
Come sviluppare resilienza? Prendersi cura di 
se, rispettarsi, sentirsi, ascoltare bisogni ed esigenze e mobilitare energie per soddisfarli, recuperare, riposare, fare rete, conoscenze, confrontarsi, condividere, esprimere, essere in contatto, acquisire strumenti, tecniche e metodi: respirazione, meditazione, tra chi, camminate, sport, gruppo. Sviluppare consapevolezza capacità e limiti, osare senza strafare, uscire fuori dalla zona di comfort per conoscersi e apprendere dall’esperienza. Avere progetti, obiettivi sfidanti raggiungibili non impossibili, capire dove si è e come si è da dove si è partiti e come e dove si vuole arrivare e come e con chi. Quale il vantaggio quale il costo. Cosa ho fatto di importante nel passato e come? Come replicarlo?
 
CCC Concentrazione Centratura Consapevolezza  
Pre
-gara pre-performance: focalizzazione, concentrazione, centratura, consapevolezza. Quanto è importante per me quale percorso ho fatto cosa mi è chiaro cosa devo fare bene cosa non devo sbagliare curo ogni dettaglio immagino ogni parte di gara di performance con tutti il corpo la mente e il cuore allontano pensieri e distrazioni ora questo è importante mi vedo in gara in performance in esecuzione prima e durante ogni fase fondamentale da voler e poter gestire bene con sicurezza lucidità e controllo. Come gestisci la crisi è la fatica come reagire ripartire accettare studiare recuperare e ricaricarmi crederci di potercela fare di poter riprendersi di non mollare non arrendersi.
 

Nessun commento:

Translate