Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Interessante quanto scrive Elrod H. nel suo libro The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00: “Il silenzio è uno dei metodi migliori per ridurre velocemente lo stress, aumentare l’autoconsapevolezza e ottenere la lucidità che vi permetterà di restare concentrati su obiettivi, priorità e tutto ciò che c'è di realmente importante nella vostra vita, giorno dopo giorno”.
Lo sport permette di sperimentarsi, mettersi in gioco, uscire fuori dalla zona di comfort per apprendere sempre dall’esperienza, per conoscersi meglio, ascoltare sé stessi attraverso il respiro e le sensazioni corporee.
“Prima di andare in scena ho bisogno di chiudermi in me stessa in modo quasi ermetico. Vado in teatro tre ore prima dello spettacolo…
Sento la grande responsabilità di salire sul palcoscenico e chiedo agli amici e agli ospiti che mi vogliono salutare di lasciarmi trovare la calma e di venire a farmi visita dopo lo spettacolo. Ho bisogno di quiete e silenzio...preparo il corpo e risparmio le energie. Mi piace il silenzio del palcoscenico vuoto, scaldarmi in quella quiete”.
Per ottenere qualcosa bisogna faticare, impegnarsi, un po’ soffrire, sperimentare soddisfazione e gioia oltre che dolore e sofferenza. Partecipare a una gara diventa un progetto, uno studio del territorio, della difficoltà, delle risorse personali possedute che ti possano permettere di portare a termine la gara.
Elrod H., nel suo libro The miracle morning, illustra i vantaggi della meditazione: “Può alleviare lo stress e il dolore, favorire il sonno, aumentare la capacità di concentrazione...Per meditare occorre davvero poco tempo. Potete approfittare dei benefici della meditazione anche solo dedicandole pochi minuti al giorno...La meditazione è un dono che potete fare a voi stessi ogni giorno...È un momento per stare in pace e assaporare la gratitudine, e rappresenta una pausa dalle preoccupazioni e dallo stress della vita di tutti i giorni. Immaginate che la meditazione sia una specie di vacanza dai problemi. Anche se questi ultimi saranno ancora lì dove li avete lasciati quando terminerete la meditazione, scoprirete di sentirvi molto più centrati e meglio equipaggiati per risolverli”.
Cosa c'è prima di una gara? Un fiume di pensieri, sensazioni, emozioni, allenamenti, preparazione, incertezze. Un obiettivo, una sfida, una pianificazione minuziosa, un'attenzione al minimo dettaglio. Incontri, confronti, tensioni, pressioni. Una parte importante di vita, esperienze uniche, dense, forti, intense. Paure, insicurezze, consapevolezze.
Elrod H., nel suo libro The miracle morning, spiega come concentrarsi sulla respirazione e prendersi una pausa dalle preoccupazioni: “E’ un momento in cui alleviare lo stress derivante da ogni tipo di problema...Continuate a seguire il vostro respiro: immaginate di inspirare un’energia positiva, amorevole e pacifica; espirate tutte le preoccupazioni e lo stress. Godetevi la pace. Godetevi il momento. Limitatevi a respirare. Limitatevi a essere”.
Quando si è in ottima forma fisica e mentale e si deve gareggiare, bisogna essere determinati e concentrati per quell’impegno circoscritto nel tempo, una volta finito si può godere di quello che è riusciti a fare.
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Nessun commento:
Posta un commento