sabato 28 aprile 2012

Analisi delle Transazioni


Utilizzando gli Stati dell’Io è possibile fare un tipo di analisi detta Analisi delle Transazioni o Analisi Transazionale. Essa si occupa degli scambi di stimoli e risposte tra persone: la transazione è uno scambio tra due persone, che consiste in uno stimolo e una risposta fra specifici Stati dell’Io.[1] Berne definiva la transazione come “l’unità fondamentale del discorso sociale”.
Esistono 72 tipi diversi di Transazioni ma quelle che solitamente si usano sono 7 o 8. 
Psicoterapia Analisi Transazionale
Le Transazioni Semplici (dette anche complementari o parallele) interessano solitamente due Stati dell’Io; i vettori che rappresentano stimolo e risposta sono paralleli e i livelli verbale e non verbale sono congruenti. I criteri a cui rispondono le transazioni complementari sono due:
1. La risposta viene data dallo Stato dell’Io al quale è stato diretto lo Stimolo.
2. La risposta è diretta allo Stato dell’Io che ha inviato lo stimolo.
Questo tipo di transazioni possono avvenire tra due qualsiasi Stati dell’Io di due persone. Esse seguono la prima regola della comunicazione: finché i vettori della comunicazione rimangono paralleli, quella comunicazione può continuare indefinitamente.


Le Transazioni Complesse interessano solitamente più Stati dell’Io e si distinguono in due tipi:
Psicoterapia Analisi Transazionale
1. Le Transazioni Incrociate, in cui i due vettori non sono paralleli e non vengono rispettati i criteri delle Transazioni Semplici. Esse seguono la seconda regola della comunicazione: Quando i vettori della comunicazione si incrociano, quella comunicazione si interrompe e un’altra, probabilmente, ne prende il posto.
Generalmente questo tipo di transazione ingenera litigi, incomprensioni, sorprese.

2. Le Transazioni Ulteriori, caratterizzate dalla presenza di un messaggio ulteriore che corrisponde a un livello psicologico nascosto, il quale è indipendente dal messaggio verbale della transazione, che è invece chiaramente espresso a livello sociale. A loro volta queste Transazioni si dividono in:
a.  Transazioni Angolari, in cui sono coinvolti tre Stati dell’Io, in quanto lo stimolo parte da uno Stato dell’Io di chi lo emette, ma è diretto a due Stati dell’Io dell’altra persona. In questo tipo di Transazioni spesso il messaggio psicologico è inviato consapevolmente.
Psicoterapia Analisi Transazionale
b. Transazioni Duplici, in cui sono coinvolti contemporaneamente quattro Stati dell’Io, due di una persona e due di un’altra, due a livello sociale e due a livello psicologico. Il messaggio psicologico può essere o no consapevole, ed è incongruente rispetto al contenuto del messaggio sociale. Da notare che nelle Transazioni Duplici: 1) avvengono parallelamente due serie di Transazioni Complementari, una sociale e una psicologica; 2) il messaggio che caratterizza la comunicazione è quello psicologico. I canali comunicativi di cui si avvalgono questo tipo di transazioni sono: verbale, facciale, posturale e vocale.
La terza regola della comunicazione riguarda questo tipo di transazione e stabilisce che: il risultato di una transazione è determinato dal livello psicologico, e non è prevedibile a chi non conosce questo livello.

c. Le Transazioni a Carambola hanno un messaggio psicologico diretto ad un’altra persona presente.
d. Le Transazioni della Forca contengono un messaggio psicologico teso ad ottenere l’approvazione altrui su un comportamento autodistruttivo. Sono spesso accompagnate dalla risata della forca. Il risultato è una sorta di impiccagione della persona nel suo problema, che è rinforzato dalla risata altrui.
e. Le Transazioni al centro del bersaglio è caratterizzata da un commento espresso dall’Adulto che raggiunge tutti e tre gli Stati dell’Io dell’altra persona, e ha i seguenti scopi:carezzare il Bambino, agganciare il Genitore Affettivo e comunicare un messaggio specifico all’Adulto.
f. Le Transazioni di Permesso con le quali il terapeuta dà il permesso, implicitamente, con un’affermazione Adulta, o esplicitamente a partire dal suo Genitore, di andare contro un messaggio Genitoriale limitante, e il cliente reagisce liberandosi di tale messaggio.
     Utilizzando i parametri fissati dall’Analisi Funzionale degli Stati dell’Io, è possibile anche fare tutte le transazioni sopra descritte tra le diverse funzioni operative dei diversi Stati dell’Io.
    Infine dobbiamo aggiungere che Tahibi Kahler ha recentemente ampliato i livelli della comunicazione considerando quello sociale, quello psicologico e un terzo livello detto del dialogo interno.




[1] I diagrammi utilizzati nel seguente paragrafo prendono il nome di Diagrammi di Relazione.

Translate