martedì 12 maggio 2015

Incontri con gli autori in biblioteca

Zona d'autore Elsa Morante - venerdì 29 maggio, ore 17:30 Presentazione libri Incontri di lettura dedicati agli autori del territorio.

L'appuntamento è nella biblioteca Elsa Morante, Via Adolfo Cozza 7, venerdi 29 maggio alle 17.30.
Partecipano:
Giovanna Avignoni “Sono nato troppo presto” e “Come una bolla” Ed. in proprio; Matteo  Simone “Doping: il cancro dello sport” e “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia” Aras Edizioni. Modera Giuseppe Meffe. L'incontro fa parte delle iniziative del Maggio dei libri. L'ingresso è libero. Info 06 45460481 - elsamorante@bibliotechediroma.it
Condividi il link a questa notizia: http://www.bibliotu.it/news/10127 .
Oggi nella gara sportiva si è arrivati a un agonismo così spinto, a interessi economici così grossi che l’atleta cerca ogni mezzo per migliorare la sua prestazione. Anzi, l’atleta riporta di sentirsi “costretto” a fare questo perché i tifosi pretendono risultati, i giornali criticano le scarse prestazioni e gli allenatori spingono affinché venga raggiunto un rendimento sempre maggiore.
Come dice l'amico collega Gaetano Buonaiuto nell’introduzione del libro “Doping Il cancro dello sport”: "Il fenomeno del doping è insidioso e accattivante allo stesso tempo: come un vaso di Pandora, esso rappresenta la promessa di ‘miracolosi’ risultati, impossibili da raggiungere senza un aiuto esterno. I limiti che si vogliono a tutti i costi superare non rappresentano solo e soltanto quelli fisici. Spesso i primi limiti che si oltrepassano sono quelli mentali, psicologici, morali e spirituali. In una società complessa e sofisticata come la nostra, sotto il bombardamento costante dei mass-media, costruiamo l’immagine ideale cui vorremmo tutti assomigliare: successo e vanità sembrano vuoti e pesanti golem che hanno la capacità di schiacciare le nostre fragilità e debolezze dello spirito."
Utilizzando il modello O.R.A. si definisce chiaramente l’obiettivo temporale e le risorse per raggiungerlo. E’ importante riuscire a vedersi con l’obiettivo raggiunto, indossare i panni dell’obiettivo raggiunto. Si lavora per un obiettivo futuro partendo dal “Qui e Ora”.
Nino Geniola, collega psicologo-psicoterapeuta: “In questo libro vi è la spinta ottimistica a
ricercare il benessere attraverso lo sport, prestando attenzione alle risorse a disposizione dentro ogni singola persona.
O.R.A. è una formula efficace dal punto di vista del problem solving e può rappresentare un valido supporto a chi è interessato alla psicologia dello sport, della salute e del benessere.”
PREFAZIONE di Sergio Mazzei, Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, riporto alcuni passaggi: “…nell’attività sportiva così come nelle pratiche delle arti marziali, il lavoro con la consapevolezza non si riferirà soltanto alla dimensione corporea ma andrà esteso evidentemente anche all’esperienza emozionale e a quella del pensiero.
Avendo un corretto atteggiamento come quello praticato nella meditazione Vipassana, emozioni e pensieri possono favorire lo sviluppo della concentrazione in quanto conseguentemente alla loro manifestazione si aumenta l’impegno di non distogliere l’attenzione acquistando pertanto, nel corso dello sviluppo della pratica, maggiore presenza.”

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it
http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone

https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=biblioteca_elsa_morante.wp

Nessun commento:

Translate