lunedì 25 maggio 2015

Energie fisiche e mentali per affrontare gare estreme

Alcuni atleti sono abbastanza resistenti alle gare estreme superano tutte le difficoltà e i rischi e si proiettano su nuove sfide da affrontare serenamente con sicurezza. 

Estreme e difficili sono considerate anche quelle dove non vi è motivazione, si corre con svogliatezza, quindi è importante credere in quello che si fa ed avere la passione che ti sostiene.
Gli ultramaratoneti raccontano episodi di sofferenza dove hanno continuato ad andare avanti per portare a termine la competizione es. “Ho camminato per quasi 40 km, 10 dei quali scalzo sui talloni, di notte e in salita”, ma alcuni riportano di essersi fermati ed aver deciso di rinunciare nella loro impresa troppo ardua, es. “Un circuito di 355 m ripetuto per 200 volte, dopo 10 h 30’ non ne potevo più e sono andato a casa".

Di seguito le risposte ricevute alla domanda Quale è stata la tua gara più estrema o più difficile?
Angelo: “La gara più estrema e difficile per me, si è capito, è stata proprio la Sparta Atene, ed è quella che sicuramente non porterò mai a termine proprio perché essendo fermo già da tre anni, e mai decidessi di riprendere un percorso di gare, sarà quasi impossibile ritornare ad avere la preparazione per tornare a pensare a rifarla!
La 100km del Passatore ed il Gargano Raid di 77km e 3000mt D+, corso per metà in solitario.”
La TDS del Monte Bianco, 29 ore con dislivelli durissimi, discese durissime, dove bisognava reggersi alla corda, stare attenti a non scivolare giù nei burroni.
L’Ironman Frankfurt, quando dopo 10 ore di gara arriva la crisi fisica, e soprattutto mentale, proseguire è dura.”
La mia gara più estrema è stata la Maratona del Ventasso, di 42 km, ma mi ha impegnato molto duramente con salite e discese proibitive. E poi l’ultima Pistoia Abetone, quella del 2007, dove ho capito che dovevo farla finita con le ultramaratone e ho detto ai miei di incatenarmi nel caso avessi voluto rifarla.”
Il Passatore.”
Come dicevo poc'anzi, la 100 km delle Alpi è stata la più difficile. Ho camminato per quasi 40 km, 10 dei quali scalzo sui talloni, di notte e in salita.”
Credo l’Ironman di Lanzarote.”
La 58 km del Trasimeno è stata la più lunga, la più difficile per me il Trail Blumoon Marathon, molto tecnica e molto fuori dalla mia portata.”
La 12 ore di Carapelle, un circuito di 355m ripetuto per 200 volte, dopo 10h30’ non ne potevo più e sono andato a casa.”
100 km del Passatore.”
Le più difficili, almeno per la distanza, le due partecipazioni alla 100 miglia dell’ex muro di Berlino, ma non è una gara estrema.”
Ciro Di Palma: Di gare ne ho corse tante e tra le più dure al mondo: Spartathlon, Badwater, Ultrabalaton, Nove Colli Running, Brazil135... La gara estrema più dura? La prossima, il passato è passato ed è vivo nei ricordi in un cassetto del mio cuore.”
La Pistoia-Abetone, ben più dura di una 100 km!
Monica Casiraghi: “Le 24 h in pista, una cosa per me inconcepibile ma l’ho corsa!
Laura Ravani: “Quelle che non ho finito. Il che vale anche per un 1500 m in pista in cui mi ritirai completamente devastata all'età di 14 anni.
Marco D'Innocenti: “Ho corso diverse volte la 100 km.”
Paolo Zongolo: “La Spartathlon.”
Enrico Vedilei: La mia gara più estrema credo sia stata la 50 km dentro le Grotte di Stiffe (AQ) dove l’umidità era al 100% e ho dovuto affrontare 17.000 scalini. Mentre la gara più dura è stata il Cammino Inca in Perù dove abbiamo superato 2 passi sopra i 4000 mt slm e non avevo fiato per respirare.”
Ivan Cudin: “Quelle che ho affrontato senza consapevolezza o senza coscienza delle mie possibilità.”
Daniele Baranzini: “24 ore...e poi la prima (100 km Torino Saint Vincent).”
La gara più estrema la 48 ore e penso anche la più difficile.”
La prima 100 km del Passatore però andata pure bene 12 e 22.”
Una gara in Spagna di 100 km con 8000 m di dislivello in cui mi sono persa nella nebbia. Angoscia allo stato puro, potrei dire terrore.”
Il Tor des Geants…ma è stata anche l’esperienza più bella che abbia mai sperimentato!”
Penso che la gara più difficile sia la 24h sia fisicamente che psicologicamente.”
Tutte le 24 h effettuate con la Nazionale (finora 4).”
La più difficile è stata la UTLO (Ultra Trail del Lago d'Orta)! Fatta senza un minimo di preparazione e portata a casa comunque!”
Quella in cui ho avuto (mi capita spesso) problemi di stomaco.”
Nella Maremontana (La Maremontana Trail, a Loano, in Liguria è una competizione di 45 km con 2500 D+) di due anni fa ho pensato di morire per il freddo, arrivare al ristoro e stato una impresa fatta più che per una gara per sopravvivere.”
Difficile da dirlo. Potrei menzionare mia prima in assoluto: una mezza maratona ma sarebbe troppo facile.”
Forse estrema come difficoltà tecnica il Trofeo Kima (si svolge in Valmasino (SO) con i suoi 50 chilometri e oltre 3.800 metri di dislivello, è tra le gare più impegnative del panorama mondiale skyrunning), per via dei tratti esposti e con catene in alta montagna. Per me che pochi anni fa soffrivo di vertigini a un metro da terra è stata una vittoria. La più difficile a livello di resistenza, la Diagonale de Fous (29 ore di gara).
Per il momento la 24 h.”
La mia 1^ partecipazione alla 100 km del Passatore. Pioggia, vento, tuoni, temporali, 5°C di temperatura. 1°C al Passo della Colla (913 m). Tutto questo il 24 maggio 2013".

C'ero anch'io a correre in quella gara proprio quel giorno, anzi a cavallo dei due giorni, considerato che ci ho impiegato 12 ore e 27 minuti per portare a termine la gara di 100 km partendo alle 15.00 da firenze e arrivando alle 03.27 a Faenza.
Il Passatore e la 8 ore di capraia, maratona delle Forche Gaudine.”
Io non faccio gare estreme, la 100 km se ben preparata è una gara come le altre un po' più lunga ma non estrema".
Gran Raid des Pyrènèes, 160 km con 10000 metri dislivello positivo.”
La 100 km del Passatore dello scorso anno, senza dubbio.”
100 km del Passatore e la 100 km a tappe del Magraid.”
Tor des Geants 2014.”
Forse la 1 volta che feci la Pistoia - Abetone nel 1997, non conoscevo il percorso e le difficoltà. Mi dissi, se riesci a fare questa gara, sicuramente puoi fare tutte le gare che vuoi.”
Ultratrail del Mandriano.”
Marinella Satta: “La 24 ore di Torino, ma voglio farla ancora!
Gianluca Di Meo: “La grande Corsa Bianca 160 km 7000 D+ trainando una slitta di 15 kg sulla neve in autosufficienza.”
Vito Rubino: “La devo ancora fare…Finora pero’ un gara in bici da 830 km non-stop con più di 10000 metri di dislivello attraverso lo Utah, negli Stati Uniti. L’ho completata in meno di 44 h. La principale difficoltà è stata lottare con la mancanza di sonno. Durante la seconda notte ho avuto allucinazioni: vedevo la strada prendere forme strane, la striscia bianca attorcigliarsi come un serpente, e ho visto dei pirati impiccati a degli alberi…meglio non continuare.”
Silvio Cabras: “Un'ultratrail di 100 km. In tre tappe!”
Dante Sanson: “Passatore 2013 (Pioggia e cattivo tempo qualche caso di ipotermia al passo della colla) la gestione dell’equipaggiamento è stata per me di enorme importanza e questa scelta alla fine mi ha dato molta soddisfazione dopo molti dubbi e perplessità rendersi conto di aver preso le giuste decisioni è molto appagante.”
Monica Testa: “La più difficile che ho fatto, trovarmi su un crinale stresso in discesa, io che soffro le vertigini e il massimo, e per di più da sola, comunque ce l'ho fatta ho superato quel punto critico senza farmi prendere dal panico e respirando.”
Armando Quadrani: “No sarà sempre la prossima.”
Riccardo Borgialli: “Non credo di aver fatto nulla di estremo, cioè conosco gare davvero super impegnative a cui non ho ancora partecipato, quello a cui io ho partecipato è qualcosa in cui pensavo di riuscire. D’accordo per chi non è del settore quello che faccio è già estremo, ad esempio la Terra Acqua Cielo, 53 km e 4000 m di dislivello positivo, ma forse qualcosa di più difficile è stato fare la Sky del Motty 23 km e 2300 D+ in meno di 3 ore, questo dal mio punto di vista è più difficile che fare una 50 km con calma".
Andrea Boni Sforza
: “La Nove Colli Running, 202 km, finita due volte entro il tempo limite (30 h), in entrambi i casi ho dovuto trovare energie fisiche e mentali eccezionali". 

Dalle risposte alla decima domanda emerge da un lato una sorta di dipendenza dal ricercare il limite, quasi una sorta di inconsapevolezza e di perdita di controllo, infatti in qualche modo si cerca aiuto a famigliari di intervenire per farsi legare e non osare troppo.
Racconti di gare estreme, dove si arriva al punto di rischiare di morire o comunque dove si sperimentano condizioni estreme di fatica fisica o atmosferica, oppure si rischia di perdersi o precipitare. Difficili sono considerate anche le gare dove si ripete un breve circuito per tantissime ore. Ma tutto ciò non basta per limitare il rischio, si arriva al punto di chiedere di essere incatenati.
Per concludere non posso che augurare a tutti gli atleti e gli organizzatori di continuare a promuovere un sano esercizio fisico per tutte le età e con qualsiasi modalità e sviluppare sempre nuovi percorsi naturali e consultare libri sulla psicologia dello sport e del benessere.

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
CONTATTI: 380.4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate