martedì 11 ottobre 2016

Migliorare il benessere dell’individuo ed il funzionamento della squadra


Un importante obiettivo è raggiungere un maggior benessere individuale e di gruppo squadra, che comporta  partecipazione assidua e motivata agli allenamenti, agli incontri, alle partite, agli obiettivi condivisi individuali e di squadra, difficili, sfidanti ma raggiungibili, non impossibili.
Importante il lavoro graduale dello psicologo dello sport, iniziando dallo sviluppo della consapevolezza individuale e di gruppo, con l’obiettivo di sviluppare maggior attenzione e focalizzarsi sugli obiettivi per raggiungere le migliori prestazioni sperimentando la mobilitazione di energie necessarie e l’incremento delle emozioni positive.
Lavorare sulla motivazione intrinseca, cioè divertimento e passione ed anche sulla motivazione estrinseca, l’essere riconosciuti e sviluppare responsabilità per mantenere l’impegno preso di fare parte di un gruppo, di portare a termine l’impegno preso di costruire una squadra efficiente e resiliente.
Riconoscere il lavoro dell’apprendimento di abilità e di regole condivise per sviluppare lo spirito di squadra e condividere emozioni, allenamenti, partite, vittorie e sconfitte, apprendere dall’esperienza sportiva, scuola di vita e superare qualsiasi ostacolo, rispettando sempre i ruoli assegnati ed accettati.
L’intento è di sviluppare gradualmente consapevolezza, responsabilità, motivazione, autoefficacia, resilienza, spirito di gruppo e di squadra per evitare demotivazioni e superare crisi, difficoltà, infortuni, sconfitte.
Gli atleti devono sperimentare di far parte di una rete sociale, di avere una base sicura di riferimento che si occupa e si preoccupa per loro, per il loro benessere e per la loro miglio performance individuale e di squadra, senza pretese impossibili e senza pressioni incalzanti che possano procurare stress o disturbi psicosomatici.
Modello di intervento denominato O.R.A. che è l’acronimo di Obiettivi Risorse ed Autoefficacia, volto a vedersi avanti nel tempo con l’obiettivo raggiunto e sperimentare le sensazioni per poi passare ad un lavoro immaginativo di integrazione di polarità lavorando sullo sviluppo delle risorse e capacità occorrenti per raggiungere l’obiettivo. Il lavoro prevede l’integrazione di tecniche e metodi per sviluppare l’autoefficacia comprendendo le quattro fonti di esperienze passate di successo le sensaizoni sperimentate, modello di riferimento, persualsione verabale.
Per approfondimenti è possibile consultare il libro O.R.A. Obiettivi, risorse, autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport, Aras Edizioni, 2013.
2° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Sport - Allenamenti sportivi - Psicologia dello sport


Incrementare consapevolezza, autoefficacia, resilienza.
Metodi della psicologia dello sport per far sì che gli atleti siano in grado di trovare da sé le strategie per gestire eventuali ansie e tensioni, per gestire la propria attivazione ottimale, mobilitare l’energia necessaria per essere assertivi e sviluppare strategie di coping per cogliere di sorpresa l’avversario, per essere convinti, sicuri ed esuberanti in acqua, mostrare padronanza e voglia di fare bene.
Sviluppare le capacità resilienti individuali e di squadra, l’atleta non dovrà aver paura di giudizi e di pressioni, dovrà essere convinto di far bene e se qualcosa non va come previsto, deve essere capace di superarla, pazientemente ed apprendendo sempre di più, senza scoraggiarsi.

Matteo SIMONE

Nessun commento:

Translate