lunedì 11 novembre 2019

Magda Lena: Vorrei diventare un professionista dell'alpinismo estivo o invernale


I would like to get professional in mountaineering summer or winter

Sempre più donne si mettono alla prova in diversi campi, dal lavoro allo sport, cercando di fare le cose più difficili e impegnative come scalare montagne o arrampicarsi apprezzando i risultati ottenuti attraverso tanta fatica. Di seguito Magda Lena racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande: Ti sei sentita campionessa nello sport almeno un giorno della tua vita?Non faccio sport professionistico. Non vengo pagato per questo, ma se sfido una nuova via difficile in arrampicata o raggiungo la cima di una montagna dura, mi sento come una campionessa.”


La passione permette di praticare uno sport con una forte motivazione interna, senza ricompense ma per solo piacere di fare qualcosa che interessa, che spinge a impegnarsi duramente raggiungendo risultati che ripagano di fatica e allenamenti: Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Ho iniziato con l'arrampicata un anno fa e sono davvero orgogliosa di me stessa. Ho fatto duri allenamenti e ho raggiunto molti obiettivi. Lo stesso con l'alpinismo. Mi sento libera e forte, se faccio i miei sport.

Lo sport all’aria aperta a contatto con la natura fa sentire davvero liberi, fa apprezzare suoni naturali, colori, odori, sensazione che non hanno niente a che vedere con un divano o un ambiente chiuso: Quali fattori e persone contribuiscono nello sport al tuo benessere e/o performance?La mia famiglia mi supporta ogni volta. Sono una mamma single e mi prendo cura di mio figlio, se ho un nuovo progetto in montagna.”

Si può fare tutto con attenzione e responsabilità, si può trovare un tempo e uno spazio per coltivare una passione senza sensi di colpa fidandosi e affidandosi a una rete familiare che comprende e supporta: Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport? A cosa devi prestare attenzione?I rischi dell'alpinismo in inverno sono le valanghe. Con l'arrampicata la più pericolosa è la routine. Quindi devo prendermi cura tutto il tempo.” Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Sono davvero contenta che non mi sia successo nulla fino ad oggi.”

Da quando si nasce può succedere qualsiasi cosa e se si vuole vivere può capitare di incontrare rischi e pericoli ma è importante essere consapevoli delle proprie possibilità, caratteristiche, competenze per non rischiare più di tanto e per divertirsi a osare un po’ per volta nella pratica di uno sport difficile come l’arrampicata o l’alpinismo dove bisogna essere pronti a gestire eventuali imprevisti durante i percorsi: Un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?La cosa più importante per i bambini è che si divertono. L'errore più grande che puoi fare è che devono farlo. I bambini dovrebbero trovare il loro sport. Non lo sport che i genitori preferiscono. E se ne hanno trovato uno, devi supportarli.

Lo sport dovrebbe essere accessibile a tutti e libero per tutti per permettere prima di tutto ai ragazzi di capire quale può essere il più indicato per loro soprattutto per divertirsi e conoscere se stessi: Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport?La mia famiglia e i miei amici sono molto orgogliosi e rispettano i miei desideri. Sono davvero orgogliosi di come gestisco mio figlio, il mio lavoro e i miei sport. Se li lascio, mi dicono ogni volta che dovrei prendermi cura e che dovrei tornare a casa con la salute.Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare attività fisica?Vivo per testare i miei limiti e poi per migliorare sempre di più.”

L’atleta cerca sempre di migliorare, di osare, di superare i limiti: Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?I miei obiettivi per cui sto lavorando: - Vorrei diventare un professionista dell'alpinismo estivo o invernale. Questa è la mia vita e la mia passione; - e la cosa più importante: che non accada nulla in montagna, devo tornare per mio figlio, lui ha bisogno di me.” Un messaggio per le ragazze del mondo? Faccio parte di una squadra di soccorso alpino in Austria, anche se sono una donna. Normalmente non si può prendere parte, se sei una donna. Se vuoi qualcosa, sii forte e mostra a te stessa che sei in grado di farlo. Questo è potente e non si ha paura di niente.”

Si può fare tutto credendoci e impegnandosi con forte determinazione e coraggio: Come ti vedi a 50 anni?Spero di riuscire ancora ad andare in montagna e godermi la bellezza del mondo.”

Matteo SIMONE +393804337230


Magda Lena: I would like to get professional in mountaineering summer or winter
Vorrei diventare un professionista dell'alpinismo estivo o invernale

Did you feel like a champion in sports at least one day of your life?I don't do sport professional. I don't get payed for it, but if I challenge a new hard route at climbing or I reached a top of a hard mountain, I felt like a champion.”
What was your path to becoming an athlete?I feel free and strong, if I do my sports.”
Which factors and people contribute to your well-being and / or performance in sport?My family supports me every time. I'm a single parent mum and the take care about my kid, if I have a new project on the mountains.
What experience can you get from the belief that you can do it?I started with climbing one year ago and I'm really proud of myself. I did a hard training and I reached lot of goals. The same with mountaineering.
What are the difficulties and risks in your sport? What should you pay attention to?The risks of mountaineering i winter are the avalanches. With climbing the most dangerous is the routine. So I have to take care all the time.
How did you overcome any crises, defeats, injuries? I'm really glad, that nothing happened to me til today.”
A message for kids to get closer to sport?The most important thing for kids is, that they love it and have fun. The biggest mistake that you can do is, that the have to do it. The kids should find their own sport. Not the sport, what the parents prefer. And if they found one, you have to support them.”
Family and friends what do they say about your sport?My family and friends are very proud and respect ma wishes. They are really proud how I manage my kid, my job and my sports. If I leave them, they tell me every time that I should take care and that I should come back home health.”
What did you discover about yourself in physical activity?I live to test my own limits and then to get always better and better.”
Do you consider the sports psychologist useful?I've never met a psychologist.”
Upcoming goals? Dreams realized and to be realized?My goals what I'm working for:
- I would like to get professional in mountaineering summer or winter. That's my life and my passion.
- and the most important thing: that nothing happen in the mountains, I have to return for my son, he needs me.
A message for the girls of the world?I'm a part of a mountain-rescue-team in Austria, although I'm a woman. Normally they don't let get a part of it, if you are a woman. So all the girls, If you want something, stay strong and show them, that you are able to do it. That you are powerful and not afraid of anything.”
How do you see yourself at 50? Myself if I'm 50?I hope, I'm still able to go in the mountains and enjoy the beauty of the world.”

Matteo SIMONE +393804337230

Nessun commento:

Translate