venerdì 22 novembre 2019

Rocco Simone, ultrarunner: Ho imparato prima a correre e poi a camminare



A volte si è predestinati, da piccoli si riesce a fare qualcosa considerata sorprendente come competere nello sport da minorenni con altri adulti esperti, questa sembra essere l’esperienza di Rocco che racconta le sue esperienze attraverso risposte ad alcune mie domande: Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita? Ciao Matteo, penso di essermi sentito un piccolo Campione quando ero ancora adolescente, a circa 16-17 anni, quando ho vinto la mia prima gara, vincendo contro avversari molto più grandi di me e alla premiazione sono stato molto festeggiato da tutti gli concorrenti.”

Più dura è la lotta e più glorioso è il trionfo, ecco perché quando si vince contro ogni pronostico si ricevono più segnali di riconoscimento e approvazione che servono per continuare a coltivare una passione, soprattutto una passione diventata estrema per la quantità dei chilometri da percorrere in gara: Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Per quanto riguarda la corsa posso dire che, come tanti bambini, ho imparato prima a correre e poi a camminare, confermando la teoria di un grande Ultramaratoneta statunitense,  che definisce la corsa come un continuo stato di squilibrio e conseguente continua ricerca dello stato di equilibrio; mia madre mi ha raccontato che ho iniziato a correre da molto piccolo, tanto che non ricordo bene quel periodo, mi ha raccontato anche che quando partecipavo ad una corsa lei mi metteva delle scarpe e che io prontamente prima di iniziare la corsa le toglievo e correvo scalzo. Poi durante la scuola superiore ho partecipato a molti campionati studenteschi, ottenendo buoni risultati specialmente nella corsa campestre. Successivamente ho corso molto sporadicamente, solo qualche corsa di tanto in tanto. Ho ripreso a correre al livello agonistico nel 2012; un amico dopo che mi vide correre per strada mi invitò ad iscrivermi con la sua società e mi iscrisse, dopo qualche settimana,  ad una mezzamaratona. Da allora corro abbastanza regolarmente, quasi tutto l'anno e ho corso tante gare dalla più breve di 5 km fino alla 100 km. Oltre alla corsa ho praticato tanti altri sport, tutti molto diversi tra loro ma allo stesso tempo tutti sport all'aria aperta.

Si può dire che Rocco è nato con le scarpe ai piedi, per la voglie di correre fin da piccolo, anche se amava correre scalzo, insomma un amante della corsa ingordo di chilometri dai 5 fino ad arrivare a correre gare estreme di 100km: Quali fattori e persone contribuiscono nello sport al tuo benessere e/o performance?Essendo un tipo solitario e amante della natura, certamente, il fattore che più mi produce benessere fisico e mentale è la bellezza dei luoghi dove pratico sport; poi il secondo fattore che contribuisce al mio benessere è dato dalla possibilità di socializzare e incontrare persone interessanti, ogni volta diversi.”

Concordo con Rocco e infatti la corsa e in particolare l’ultramaratona ci ha permesso di incontrarci e conoscerci meglio soprattutto all’ultramaratona delle fiabe della distanza di 43km presso Rapone in Basilicata: La gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?Certo non posso dimenticare le emozioni che mi ha dato la 100 km de Millau in Francia lo scorso settembre; una gara corsa in un contesto naturalistico spettacolare con un’organizzazione perfetta sotto tutti gli aspetti. Ho conosciuto tante persone interessanti che mi hanno incoraggiato e sostenuto per tutti i 100 km. Certo che poi ci sono tante altre gare che mi hanno emozionato, come la prima maratona corsa a Firenze o le due maratone corse a Roma; infine ricordo con grande emozione anche la mia prima gara agonistica di 21 km, dopo più di vent’anni, corsa nel 2012 con solo due settimane di allenamento, corsa fianco a fianco con il presidente della società.”

Gli ultrarunner si divertono faticando e apprezzano tantissimo l’esperienza in lunghissime gare di corsa a piedi soprattutto per approfittare a conoscere nuovi luoghi naturali o artistici, facendo dello sport anche un’opportunità di turismo. Inoltre lo sport unisce persone accomunate nello sforzo protratto nel tempo, c’è possibilità di conoscersi prima, durante e dopo la gara e confrontarti per apprendere l’uno dall’altro: La tua gara più difficile?Certo, ricordo bene quella gara, corsa a fine novembre del 2015 in Calabria, una 100 km. Premetto comunque che sono arrivato alla gara ben allenato ma non avevo pensato minimamente alle condizioni meteo che avremmo potuto affrontare: vento molto forte tanto che in alcuni punti non si riusciva ad avanzare, pioggia fredda battente dal quinto chilometro al trentesimo circa, e infine ultimi quindici chilometri corsi al buio con un tratto nel bosco, perché la frontale non funzionava. Comunque, alla fine sono rimasto contentissimo per averla terminata e in più in buona posizione nella classifica generale.”

L’esperienza degli ultrarunner è sempre più difficile nell’affrontare le gare più estreme e difficili in condizioni atmosferiche che qualcuno definisce proibitive e a volte con imprevisti lungo il percorso che fanno tirare fuori forza, fiducia e voglia di arrivare al traguardo: Quale tua esperienza ti può dare la convinzione che ce la puoi fare?Secondo me la convinzione principale che ce la puoi fare te la da l'esperienza, fisica e mentale, che acquisisci giorno dopo giorno con la pratica costante del giusto e adeguato allenamento.Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?Molti sogni realizzati ma non faccio un programma troppo a lungo termine. Adesso un periodo di recupero.”

Concordo con rocco, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, si costruisce una personalità fiduciosa e resiliente in grado di affrontare e gestire gare sempre più sfidanti e impegnative: Quali sensazioni sperimenti facendo sport: pre gara, in gara, post gara?Le sensazioni che in genere sperimento sono: nel pre gara cerco di sentire le sensazioni che provengono principalmente dalla testa; in gara invece cerco di sentire le sensazioni che provengono dalle interazioni tra i muscoli e testa (es: equilibrio generale tra sforzo fisico e benessere mentale); nel post gara invece cerco di sentire e analizzare le sensazioni che provengono dai muscoli (es: con la corsa del giorno dopo sperimento e valuto se lo sforzo fisico è stato adeguato o eccessivo).

La gara è sempre una messa alla prova, dove l’atleta tira le somme in base al periodo più o meno impegnativo di preparazione. Le fasi che si attraversano sono diverse: Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport? A cosa devi prestare attenzione?Certo che nello sport come la corsa le difficoltà principale, soprattutto nei piccoli comuni del sud Italia, come il mio, è la mancanza di strutture con la conseguenza demotivazione dei giovani a iniziare e a praticare con tranquillità la corsa; poi penso ai rischi che può portare il praticare la corsa in luoghi non adeguati, come lungo le strade delle città, con tutti i rischi connessi.”

Aggiungi didascalia
La corsa è uno sport alla portata di tutti, si può passare facilmente dalla camminata alla camminata veloce e poi si può provare a correre lentamente aumentando un po’ per volta chilometri e velocità. Tutto ciò si può fare da soli o in compagnia, in ambienti naturali o su strada. Certo è molto meglio avere luoghi idonei come una pista di atletica o parchi protetti da inquinamento e traffico: Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Quest’anno a fine maggio ho preso parte alla 100 km del Passatore, ma purtroppo ho dovuto abbandonare al 33° km per aver sottovalutato una influenza che avevo preso una settimana prima. Ho voluto partecipare lo stesso anche se avevo il fisico un po’ debilitato dall’influenza, già dai primi chilometri avvertivo una sensazione strana, non sentivo la solita sensazione di benessere che mi provoca in genere la corsa lenta; dopo molti chilometri corsi con la sensazione di strana fatica è subentrato anche un mal di testa che mi ha fatto decidere di fermarmi a Brisighella. La crisi alla fine l’ho superata decidendo serenamente di ritirarmi e decidendo allo stesso momento di rimandare la cento chilometri a settembre, inscrivendomi alla 100 km di Millau (Francia).

Importante ascoltare il corpo che manda messaggi a volte veritieri e altre volte ingannevoli, più ci si conosce e meglio è per distinguere se la mente fa brutti scherzi e vuol sabotare l’atleta o se si tratta messaggi reali da parte del corpo che invitano a fermarsi o rallentare per tutelarsi. E’ importante rimodulare sempre obiettivi in corso d’opera e trovare piani B stimolanti che permettono di avere un’alta motivazione per continuare ad allenarsi e seguire propri sogni: C’è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio per sconsigliarne l’uso?Certo che il rischio del doping è sempre dietro l’angolo e non bisogna abbassare la guardia anche se si pratica sport nel settore amatoriale. Il messaggio che posso dare per sconsigliare l’uso è questo: l’utilizzo del doping annulla tutto quello che lo sport può darci, e quindi annulla tutto il benessere fisico e mentale che ci può dare una sana attività fisica.

Infatti il doping è una piaga sociale, si può insinuare nella mente e nel corpo di atleti che attraversano momenti di difficoltà o disagio e non hanno capacità e forza per poter discernere cosa fa bene a se stessi e cosa danneggia se stessi: Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport? Non posso negare che in famiglia c’è qualcuno favorevole e qualcuno no, soprattutto per il tempo che dedico allo sport.” Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica?Ho scoperto tanto di me stesso, ma soprattutto il mio carattere e l’amore straordinario per la Natura.”

Per praticare sport e sperimentare allo stesso tempo benessere e performance è importante trovare un giusto equilibrio e comprendere che nella vita si decidono priorità e tempi da dedicare ciclicamente a passioni, lavoro, famiglia. Lo sport da tanto e a volte può togliere se si viene assorbiti troppo dall’impegno e si perde di vista altro che ci circonda di importante: Ritieni utile lo psicologo dello sport? Per quali aspetti ed in quali fasi?Certo, penso che lo psicologo può principalmente aiutare a far ritrovare il giusto atteggiamento mentale nel praticare sport a ognuno di noi anche se amatore, soprattutto, per quanto riguarda gli atteggiamenti mentali da utilizzare per sopportare e superare situazione difficili, come per esempio superare momenti di fatica e/o stress eccessivo.”

Lo psicologo può aiutare l’atleta a ritrovare un se stesso che rischia di perdersi, può aiutare l’atleta a uscire fuori da periodi negativi di accumulo di stress o pressioni, di demotivazione o confusione, di sfiducia in se stessi.

380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate