domenica 17 novembre 2019

Naomi Krauzig: Obiettivi? Competere in una maratona insieme al mio fidanzato

Finché stai respirando hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni
Matteo SIMONE 

Praticare uno sport aiuta a conoscersi e a capire cosa si vuole e si può fare da grandi, si inizia a provare uno sport individuale e di squadra e crescendo si cambia cercando quello più indicato per se stessi, dove si sperimenta benessere e si scoprono capacità personali.

Ti sei sentita una campionessa nello sport almeno un giorno della tua vita? "Quando faccio i miei record personali." 
Qual è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica?Ho iniziato da giovane con la ginnastica intorno ai 5 anni e ho continuato con l'equitazione, l'allenamento nei vigili del fuoco, la pallamano, il nuoto e il pattinaggio in linea durante l'infanzia. Dopo 14 anni, ho iniziato a fare: wrestling, immersioni, crossfit e corsa. Ho continuato le ultime tre attività grazie all'adesione alla squadra nazionale di salvataggio ‘Hellenic Rescue Team’. Negli ultimi 4 anni ho continuato con un allenamento intensificato per la corsa di lunga distanza combinato con sessioni di allenamento HIIT (High Intensity Interval Training)."

Più si fa sport e più si apprende dallo sport e dagli altri atleti entrando a far parte di gruppi e squadre che portano avanti obiettivi comuni e condivisi,
Quali fattori e persone hanno contribuito al benessere e alle prestazioni nello sport? "Sin da piccola mia madre e il mio allenatore di wrestling mi hanno aiutato ad accettare il fatto che ho fatto meglio negli sport ‘non femminili’ e che il mio corpo ha guadagnato una massa muscolare molto velocemente e si è modificato durante l'allenamento di nuoto e wrestling. Il loro supporto mi ha aiutato a fare liberamente gli sport e io mi sono divertita e a sentirmi bene ottenendo risultati a dispetto degli stereotipi ‘da ragazza’. Pertanto ho provato molte attività diverse e ho persino corso nonostante il mio fisico pesante."

Non c’è uno sport che va benne per tutti, ma tutti possono scegliere il loro sport senza distinzione di sesso, razza o cultura. Tutti possono provare uno sport e scoprire cosa si ottiene attraverso lo sport come benefici e performance e anche relazioni.
Un'esperienza che può darti la convinzione di potercela fare nello sport e nella vita? "Personalmente ho visto che anche quando la giornata è piena di lavoro e di responsabilità di vita, se ti piace davvero quello che stai facendo, trovi il tempo o forse ancora più importante, penso di aver bisogno di sport per ricaricare le mie energie per poter fare lo stesso il giorno dopo." 
Famiglia e amici cosa pensano della tua attività sportiva?
"Alcuni amici non capiscono che preferisco dedicare un po' di tempo libero all'allenamento, ma la maggior parte dei miei amici fa un po' di attività sportiva in modo da capire e soprattutto il mio fidanzato e la mia famiglia lo apprezzano perché mi mantiene in salute."

Quando piace uno sport cosa si trova sempre il tempo per praticarlo, nel corso della giornata si riesce a ricavarsi un tempo durante la giornata per evadere, per far movimento, per aver benefici attraverso lo sport.
Vuoi descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Un'esperienza divertente è stata la mia prima piccola gara; ho fatto solo una corsa di 10 km per provare perché all'epoca stavo facendo principalmente crossfit. Ricordo di essere stata vicino a tutti quei corridori tedeschi magri e per lo più alti e di aver pensato ‘che sarà un disastro’, perché mi aspettavo di essere molto lenta con il mio tipico fisico pesante da crossfit. Ma alla fine ho avuto una resistenza abbastanza buona dopo circa 20 minuti e ho finito anche in un buon posto in classifica."

Non si sa mai a priori quello che si può ottenere attraverso lo sport, solo testandosi in allenamento o in gara con altri si scoprono proprie possibilità e capacità.
Cosa significa per te praticare attività fisica?Penso che il corpo umano abbia bisogno di attività fisica per mantenersi in salute e, naturalmente, il rilascio di endorfine durante la corsa rende piacevole l'allenamento, soprattutto quando raggiungiamo i nostri obiettivi. Tuttavia, personalmente vedo che ne ho bisogno anche per rilassarmi e allontanarmi dallo stress e dalle routine quotidiana. Con un lavoro d'ufficio e vivere in una città lontana da qualsiasi natura, vedo che ho bisogno di almeno 3-4 allenamenti a settimana per funzionare meglio.” 
Cosa ti fa continuare a fare sport? Hai rischiato di mollare? "Il pensiero della sensazione quando raggiungo il mio obiettivo."

Si scopre che lo sport da tanto, può rilassa, può motivare ad allenarsi per raggiungere obiettivi,
Quali sensazioni provi nello sport? "Appena prima della corsa mi sento quasi un po' eccitata, durante i primi 15 minuti di solito voglio quasi fermarmi, ma poi mi sento abbastanza soddisfatta perché non mi fermo e riprendo velocità più elevata. Soprattutto quando sono in grado di portare il mio cane con me o quando sono con il mio compagno di allenamento a questo punto ci inseguiamo e confrontiamo le velocità. Durante gli ultimi minuti in cui mi spingo di più, non vedo l'ora di terminare gli ultimi km e successivamente la piacevole sensazione arriva durante lo stretching. ”

Lo sport viene considerato come una metafora della vita con le diverse ciclicità di fasi da attraversare, dalla pigrizia all’eccitazione, dalla crisi alla rinascita, partenze e arrivi, solitudine e compagnia,
Quali sono le difficoltà e i rischi nella pratica del tuo sport? A cosa devi prestare attenzione?Per la pratica della corsa ho sempre bisogno di controllare il mio ritmo per ottenere prestazioni migliori e devo prestare attenzione quando sono stato via per qualche spedizione o non posso allenarmi perché tendo a esagerare. Anche correre in una città è purtroppo sempre rischioso a causa dell'asfalto duro e dei conducenti negligenti.
Quali condizioni fisiche o ambientali ti ostacolano nella pratica dell'attività fisica? "L'asfalto della città mi impedisce perché ho delle aggiunte metalliche nella gamba che rendono un po' più difficile assorbire lo shock dalla strada."

E’ importante spersi osservare e ascoltarsi, capire cosa si può fare e quando cambiare modalità di allenamento o rimodulare obiettivi,
Consideri lo psicologo nel tuo sport? Quali aspetti e in quali fasi? "Non lo considero prima perché di solito mi alleno solo per vantaggi e gare personali. Tuttavia, penso che in caso di un allenamento più professionale, la guida psicologica per gli atleti può fare una grande differenza per raggiungere gli obiettivi." Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni? “Ho avuto un grave infortunio a causa di un incidente in moto a causa del quale ho avuto un lungo periodo di recupero. Il supporto di persone vicine e ispirazioni mi hanno aiutato ad andare avanti e ad avere pazienza."

Nei momenti difficili come gli infortuni, sconfitte, demotivazioni, crisi c’è bisogno di far riferimento a qualcuno che possa aiutare a risollevarsi, a distrarsi, a rimodulare propri obiettivi in base alle risorse residue, a riprendere fiducia in sé stessi, ad essere pazienti e cauti,
La gara in cui hai dato il meglio? La tua gara più difficile?La gara in cui ho dato il massimo è stata anche la più difficile. È stata una gara di trail di mezza maratona in Grecia su piccoli sentieri in montagna con temperature estremamente elevate poiché la gara era programmata alle 16:00 a metà luglio. Il caldo ovviamente ha influenzato il mio tempo, ma alla fine in qualche modo mi è rimasta energia per scattare sulla collina finale. Fu allora che decisi di allenarmi per le distanze della maratona."

Più dura è la lotta e più glorioso è il trionfo, questo sperimentano tanti atleti partecipando a gare difficili e sfidanti, si può fare impegnandosi e credendoci.
Un messaggio per per avvicinare i bambini allo sport? "Esistono già molti messaggi là fuori che sono molto più motivanti di quanto potrei pensare, ma personalmente credo che sia molto importante per i bambini avere un'infanzia attiva e quindi dovrebbe iniziare presto dalla famiglia (ad esempio includendoli in alcuni allenamenti fin dalla tenera età e intrattenendoli con libri, film, ecc. che mostrano i benefici di uno stile di vita attivo e sano in modo divertente e apprezzato). Certamente l'asilo e la scuola dovrebbero includere questo nel loro programma insieme a cibo sano in modo che i bambini possano iniziare bene lo sport.

In effetti c’è sempre più bisogno di trasmettere ai più piccoli la passione del movimento, di un’attività fisica, di uno sport per conoscersi meglio e per relazionarsi con altri per prepararsi al mondo del lavoro successivamente.
C'è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio sconsigliarne il suo utilizzo?Durante i preparativi per le competizioni di wrestling alcuni allenatori mi hanno offerto per competere in competizioni nazionali ed europee, ma purtroppo anche oggi viene utilizzato il doping. I problemi di salute sono evidenti e parlano da soli e questo è stato uno dei motivi per cui non mi sono fidato di nessun allenatore oltre a quello che era accanto a me fin dall'inizio e non metterebbe i suoi atleti in tale pericolo."

Lo sport mette a dura prova non solo da punto di vista dello sforzo fisico e mentale ma anche nei confronti di chi vuol portare l’atleta verso scorciatoie pericolose e non corrette come il doping.
Cosa hai scoperto di te stessa nell'attività fisica? Che il corpo umano è in grado di fare molto più di quanto ci aspettiamo, specialmente con la giusta mentalità. Molti atleti hanno sottolineato che evitare le proteine ​​animali sarebbe dannoso per il mio corpo e le mie prestazioni sarebbero peggiori. Ma ho visto la crescita personale attenendomi alle mie convinzioni e con le giuste scelte e preparazioni il nostro corpo sembra davvero in grado di raggiungere obiettivi molto alti.” 
Hai un modello di riferimento, ispiri qualcuno?
"Abbastanza divertente il mio modello di riferimento è Leonardo da Vinci, perché rappresenta per me la ricerca del tentativo personale e della perfezione."

Si può fare tutto con passione, motivazione, interesse, applicandosi e credendoci. Come ci sono riusciti altri, così tutti ci possono provare ad avvicinarsi a risultati, obiettivi, mete sfidanti.
C'è una parola o una frase che ti aiuta a credere e impegnarti? "Finché stai respirando hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni. Sono rimasta colpita dall'urgenza di farlo. Saperlo non è abbastanza; dobbiamo applicarci. Essere disposti non è abbastanza; dobbiamo fare." 
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare? "Il mio prossimo obiettivo è quello di competere in una maratona insieme al mio fidanzato che ha iniziato ad allenarsi con me dopo il mio incidente."

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
“Cosa spinge le persone a fare sport?”, edito da Aracne Editrice.  

Naomi Krauzig: Next goals? To compete at a marathon together with my fiancé
As long as you are breathing, you have a chance to achieve your dreams
Matteo Simone 

Did you feel like a champion in sports at least one day of your life?
When I break my own personal records.
What was your journey in the practice of physical activity? I started young with gymnastics around 5 and continued with riding, firefighter training, handball, swimming and inline skating throughout childhood. After 14, I started wrestling, diving, crossfit and running, of which I continued the last three activities due to the membership of the national Hellenic Rescue Team. The last 4 years I continued with an intensified training for long distance running combined with HIIT (High Intensity Interval Trainingsessions).”
What factors and people have contributed to the well-being and performance in sport?From early one my mother and my wrestling trainer helped me to accept the fact that I performed better in “non-girly” sports and that my body gained very fast muscle mass and changed during swimming and wrestling training. Their support helped me to do freely the sports I enjoyed and feel good about the results despite any “girlish” stereotypes. Therefore I tried out many different activities and even running despite my heavy body type.
What is an experience that can give you the conviction that you can do sport and in life?
Personally I saw that even when the day is filled with work and life responsibilities if you really enjoy what you’re doing you find time or maybe more importantly, I think I need sports to refill my energy to be able to do the same the next day.”
What do family and friends think of your sporting activity?A few friends don’t understand that I prefer spending the little free time training but most of my friends do some sports activity themselves so they understand and especially my fiancée and my family appreciate it because it keeps me healthy.
You want to describe a curious or funny episode of yours sport activity?A funny experience was my first small race; just a 10km run I did in order to try it out because I was doing mainly crossfit at the time. I remember standing near all those lean and mostly tall German runners and thinking, “That will be a disaster”, because I expected to be very slow with my typical heavy crossfit body. But it turned out that in the end I had a quite good endurance after circa 20 minutes passed and I finished even in a good place.
What does it mean for you to practice physical activity?I think the human body needs physical activity to stay healthy and of course the release of endorphin during the run makes the training enjoyable itself, especially when we reach our goals. However, personally I see that I need it also to relax and to get away from the daily stress and routines. With an office-job and living in a city away from any nature, I see that I need at least 3-4 times a week exercises in order to function better.”
What sensations do you experience doing sports?
Just before the run I almost feel a little exited, during the first 15 minutes usually I almost want to stop but then I feel quite pleased because I don’t stop and pick up higher speed. Especially when I am able to take my dog with me or when I am with my training partner at this point we chase each other and compare speeds. During the last minutes when I push myself more, I cannot wait to cross the last km and afterwards the pleasing feeling comes during stretching.
What are the difficulties and risks? What you have to pay attention to in your sport? “For the running practice I always need to control my pace in order to get a better performance and I need to pay attention when I have been away for some expedition or could not train because I tend to overdo it. Also running in a city is unfortunately always risky due to the hard asphalt and due to careless drivers.”
What physical or environmental conditions impede you in practice physical activity?The earlier mentioned asphalt in the city impede me because I have metal additions in my leg which makes it a little bit harder to absorb the shock from the street.”
What makes you keep on doing physical activity, you risked give up? The thought of the feeling when I reach my goal.
Do you consider the psychologist in your sport? Which aspects and in which phases?
I haven’t consider it earlier because I train usually just for personal benefits and races. However, I think in case of more professional training the psychological guidance for athletes can do a big difference in order to achieve the goals.”
What was the race where you gave your best? Your most difficult race?The race where I gave my best was also the most difficult one. It was a half marathon trail race in Greece on small trails in the mountains with extreme high temperatures since the race was scheduled at 16:00 in the middle of July. The heat of course impacted my time but in the end I somehow had energy left to sprint the final hill. That was when I decided to train for marathon distances.
How did you overcome any crises, defeats, injuries?I had a big injury due to a motorcycle accident because of which I had a long period of recovery. The support of close persons and inspirations helped me to keep going and to have patience.
Which can be a message for the kids to get closer to sport?
There an already many messages out there which are much more motivating than I could give I think but personally I believe that it is very important for kids to have an active childhood and therefore it should start from the family early on (e.g. by including them in some training from very young age and by entertaining them with books and movies etc. which show the benefits of a active and healthy lifestyle in a fun and appreciating way). Certainly the kindergarten and the school should include this in their program together with healthy food so that the kids have a good start to enjoy sports.”
Has there been the risk of incurring doping? A message for advice against its use?During preparations for wrestling competitions some trainers had approached me in order to compete in national and European competitions but there unfortunately even today doping is used. The health issues and problems are evident and speak for themselves and this was one of the reasons I didn’t trust any trainer besides the one which was beside me from early on and wouldn’t set his athletes in such danger.”
What did you discover about yourself in physical activity?
That the human body is able to do much more than we expect, especially with the right mind set. Many athletes pointed out that avoiding animal protein would be bad for my body and my performance would be worse. But I have seen personal growth by sticking to my beliefs and with the right choices and preparations our body seems indeed to be able to reach very high goals.”
Do you have a reference model, do you inspire someone?Funny enough my reference model is Leonardo da Vinci, because he impersonates for me the search for personal trying and perfection.”
Is there a word or phrase that helps you believe and commit yourself?As long as you’re breathing you have a chance to achieve your dreams. I have been impressed with the urgency of doing. Knowing is not enough; we must apply. Being willing is not enough; we must do.”
Next goals? Dreams realized and from to achieve?My next goal is to compete at a marathon together with my fiancé who started to train with me after my accident.”

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate