martedì 28 aprile 2015

L’atletica “LA SBARRA” per uno sport integrato

L’atletica “LA SBARRA” è una squadra di podismo della zona sud-est di Roma, la maggior parte delgi atleti si allenano nell’immenso Parco Tor Tre Teste - Alessandrino, uno dei tanti polmoni verdi di Roma, situato tra il lungo Viale Palmiro Togliatti, la via di Tor Tre Teste e le due vie consolari Prenestina e Casilina.
In questo parco c’è di tutto, è attraversato da un tratto di un antico acquedotto di Roma, l'Acquedotto Alessandrino che dà il nome al quartiere, inoltre all’interno c’è un anfiteatro all’aperto, una pista di atletica che fa da perimetro ad un campo di Rugby dove si riversano tanti bimbi e ragazzi appassionati a questo sport in alternativa al calcio.
Inoltre nel parco è possibile notare degli stormi di pappagalli verdi, ed in un laghetto è possibile osservare le tante tartarughe e i vari uccelli d’acqua che stazionano e transitano per il parco. Inoltre, sempre all’interno del parco il cui perimetro ha una lunghezza di circa 8 km è possibile anche usare un paio di zone attrezzate per gli esercizi fisici all’aperto.
Insomma è un ritrovo per tanti appassionati di sport all’aperto, individuali e di squadra, è un ritrovo per tanti appassionati della corsa e della camminata, è un ritrovo per coloro che portano i cani a spasso, per coloro che vanno in bicicletta e per coloro che vogliono fare un picnic o comunque uscire fuori casa senza allontanarsi più di tanto e godersi i colori, gli odori, i suoni del parco.
Una decina di anni fa un gruppo di corridori ha deciso di costituire una squadra podistica ed ha individuato un nome semplice e cioè “ATLETICA LA SBARRA” in quando il ritrovo è sempre stato in corrispondenza di una sbarra orizzontale che stava a significare un ingresso del parco.
Ora i componenti di questa squadra non sono più tanto giovani ma riescono a ben figurare in qualità di master alle varie competizioni podistiche.
Ma è degno di nota la loro partecipazione a gare che portano avanti dei progetti sociali, culturali o naturali come ad esempio la corri per il verde, la staffetta 12 x mezz’ora against the violence (contro la violenza), la “tre ville run” per finanziare il “progetto Filippide”, la “corsa di Miguel” per ricordare un poeta corridore, maratoneta, Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos vittime della dittatura militare Argentina.
Inoltre è notevole l’attenzione nei confronti di persone che per diversi motivi sono esclusi da altre società per eventuali comportamenti scorretti, l’atletica “LA SBARRA” mette da parte giudizi e pregiudizi dando la possibilità a queste persone una seconda possibilità di non ricadere nell’errore, nella scorrrettezza, di non essere emarginate ma di continuare a restare nel mondo dello sport scoprendo l’esistenza di altri valori quali le relazioni, la correttezza, il benessere psicofisico.
L’attenzione dell’atletica “LA SBARRA” è rivolta anche verso i migranti, con questa società in passato sono stati tesserati atleti del Marocco quali Zarha Akrachi che nonostante la sua difficoltà nel linguaggio riusciva a riunire un gruppetto di atleti, me compreso, permettondoci un migliormanto nelle prestazioni ed un benessere relazionale, grazie a Zhara ho fatto la mia miglior prestazione di sempre su una gara di 10.000 metri con un tempo di 33’41”.
Inoltre come ultimo acquisto nella società abbiamo la mitica coraggiosa e determinata atleta non vedente Ada Ammirata che da alcuni mesi è scesa da cavallo dopo un’esperienza a livello internazionale ed ha scoperto la corsa a piedi applicandosi con entusiasmo, dedizione e determinazione.
L’esperienza di corsa con Ada permette agli atleti della squadra di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità.
Un merito particolare va all’atleta Raffaele Vitale che in certe competizioni, dove gli uomini e le donne corrono in orari diversi come ad esempio la “corri per il verde”, fa una gara doppia, la prima con gli uomini e la seconda con le donne accompagnando Ada Ammirata.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate