giovedì 23 aprile 2015

Stimolare, coinvolgere, creare gruppi di movimento fisico

Chi fa sport aumenta la propria forza di volontà e aumenta la propria autostima, si diventa più forti mentalmente non solo fisicamente.
L’attività fisica tesa al benessere fisico e sociale, non solo quale sport per raggiungere prestazioni eccellenti, non solo sport come performance ma anche come promozione della salute, prevenzione ed aggregazione sociale.
Per tutti il pilastro della longevità e della salute è la presenza costante di una buona attività fisica, che sia varia e possibilmente divertente per non essere abbandonata.
Per promozione della salute si intende il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, l’individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare l’ambiente o di adattarvisi.
In tal senso, aumentano le iniziative volte allo sviluppo dell’attività fisica in tutti i contesti e rivolta a tutte le persone di qualsiasi età, ceto sociale, cultura e altro.
Esempi modello sono un gruppo su Facebook dal nome 365 giorni di sport. Ecco cosa viene spiegato ai partecipanti del gruppo: “Questo gruppo nasce dalla consapevolezza che fare attività sportiva, fa bene al corpo e alla mente. Muoviamoci assieme e motiviamoci a vicenda. Un minimo impegno per un grande obbiettivo; UN ANNO DI SPORT.
Regola del gruppo per chi vuole “contare”: minimo 30 minuti senza interruzioni (solo pause tecniche) di qualsiasi attività o sport, (si deve sudare) 6 giorni su 7, per 365 giorni (un anno di sport). Postare l’attività svolta. Inserire il numero (es. 1/365). Continuare la numerazione anche nel giorno di riposo.
Regola del gruppo per chi non vuole “contare”: postare quando si svolge l’attività sportiva.
Suggerimenti: si può iniziare in qualsiasi momento ed aggiungere al post una foto, un aggettivo o una breve frase che descrive il tuo stato d’animo dopo l’allenamento.
Al raggiungimento di un anno di sport “365/365″ verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Intanto per il gruppo ci vuole qualcosa di meno virtuale nel coinvolgere gli altri per esempio fissare appuntamenti di gruppo tipo camminata dell'ultimo o inizio mese o biciclettata. Oppure il 23 giornata mondiale della lettura organizzare camminata culturale con pause letture. Insomma stimolare coinvolgere creare gruppi di movimento. Io faccio sport perché ho scoperto questo stile di vita salutare per il fisico, la mente e il cuore. Sentire il corpo, la fatica, raggiungere piccoli obiettivi. Stare con gente conoscere luoghi e persone. Nuove relazioni. Consigliare per benessere e prevenzione. Una sorta di pillole di esercizio fisico a costo zero per prevenire tristezza, insoddisfazione, per agevolare metabolismo, aumentare autoefficacia, ma tutto con gradualità senza fretta rispettando i propri tempi e ritmi e il proprio corpo. Brava per quello che fai che s' già tanto con buon successo molti seguono il gruppo e scoprono tanti sport e tante modalità di fare attività fisica da soli o in compagnia, in casa o fuori.
Trattasi di una sorta di aiuto reciproco nel motivarsi a svolgere qualsiasi movimento che apporta benessere sentendosi parte di una popolazione che necessita di essere costante nel movimento per raggiungere obiettivi o, comunque, di essere stimolati per svolgere una quotidiana attività fisica considerata essenziale per uno stile di vita tesa al benessere.
L’attività fisica tesa al benessere fisico e sociale, non solo quale sport per raggiungere prestazioni eccellenti, non solo sport come performance ma anche come promozione della salute, prevenzione ed aggregazione sociale.
Sport per tutti anche in questo periodo di crisi, attività fisica senza mezzi, senza strumenti, senza iscrizioni ai club, quindi camminate, corse nei parchi, spostarsi in bicicletta in sicurezza con casco e lampadine e riscoprire i giochi di una volta: le sette pietre, palla prigioniera, i 4 cantoni, in modo da spostare i ragazzi da casa, dai computer.
L’aver sperimentato la pratica di un esercizio fisico senza particolari problemi e con una minima parte di piacere potrebbe permettervi un cambiamento nella vostra vita perché vi è una distorsione percettiva positiva per quanto riguarda ad esempio le distanze, un tratto di 1km diventerà una passeggiata di 10-15 minuti e non un tratto da percorrere in auto, il 3° piano in un appartamento diventerà un occasione per fare un esercizio in salita anziché una routine consistente nel pigiare il pulsante, aspettare, entrare, salire, uscire, salutare, ecc..
Altro progetto teso ad invogliare le persone a svolgere attività fisica è la settimana del movimento denominata in inglese “MOVE WEEK”. Trattasi della settimana della campagna Europea che promuove lo sport e l’attività fisica per incoraggiare una più ampia partecipazione allo sport e all’attività fisica. Tale campagna si svolge in tutta Europa ogni anno la prima settimana di ottobre tramite eventi di gruppo che promuovano i benefici dell’essere fisicamente attivi. Partecipando alla MOVE Week, darai il tuo contributo alla vision Europea: 100 MILIONI DI CITTADINI ATTIVI IN PIÙ ENTRO IL 2020.
MOVE Week è un momento dedicato alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica. Unisce eventi di sport ed attività fisica in tutta Europa offrendo opportunità di partecipazione e allo stesso tempo dando dimostrazione dei benefici che sport e attività fisica possono portare ai singoli cittadini e alla società intera.
Il saggio “Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, dal benessere alla prestazione ottimale” offre uno spunto di riflessione su aspetti quali la salute e lo sport.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate