mercoledì 29 aprile 2015

L’alimentazione degli ultramaratoneti semplice e naturale

Chiedendo a diversi ultramaratoneti se usano integratori o farmaci è emerso che diversi seguono una dieta vegetariana e per la maggior parte non usano farmaci se non alcuni ai quali gli è stato prescritto e tendono a far uso di alcuni integratori soprattutto nei periodi di maggior carico di allenamenti. La maggior parte sono propensi a farne a meno e cercare di andare avanti con un’alimentazione semplice e naturale, così come sembra essere lo stile di vita semplice e naturale, in particolare per gli ultratrail che sperimentano benessere a correre liberi tra sentieri, parchi, montagne. Quindi alla domanda: “Usi farmaci, integratori? Per quale motivo?”, di seguito le risposte ricevute:
“Mai presi dei farmaci, integratori invece si.”
“Sali, magnesio e potassio soprattutto in estate.”
 “Aminoacidi prima delle gare o allenamenti lunghi, Sali minerali quando fa caldo, enervit gt che compro al supermercato, polase. Per quale motivo? Nelle ultra si andrebbe troppo sotto scorta, quindi penso sia quasi essenziale, certi limiti sarebbe impossibile da raggiungere, non uso nient’altro però.”
No, riesco a tirare avanti mangiando naturale.”
Non uso nessun farmaco e integratore specifico.”
“Quando mi alleno prendo degli aminoacidi immediatamente prima e dopo l’allenamento per proteggere i muscoli e riparare le microlesioni muscolari. Durante le ultra sciolgo maltodestrine nell’acqua.”
A parte i sali minerali e talvolta le vitamine, non li uso in quanto ancora ci sono opinioni discordanti sull’efficacia degli integratori.”
“USO IL FOSTER PER ASMA ALLERGICA. PER IL RESTO OGNI TANTO PRENDO DEI SALI.”
“Non sono un buon cliente per le case farmaceutiche ed ho smesso amche di usare integratori.”
“NO.”
“Nessun farmaco, solo sali minerali dopo la corsa.”
“Farmaci no. Integratori si. Il motivo è per le carenze che vengono a generarsi.”
 “Carnitina prima delle gare, maltodestrine in gara e aminoacidi nel recupero.”
“Non uso ne farmaci ne integratori solo cellfood per il benessere di tutti i giorni.”
“Farmaci non abitualmente. Integro elettroliti, magnesio, ferro.”
“Non uso né farmaci né integratori durante la preparazione. Uso integratori durante la gara, per sopperire alla carenza di zuccheri e sali minerali.”
“Nessuno.”
“Non uso farmaci ma integratori salini o gel durante la gara per avere un po’ più di energia sotto sforzo.”
“Uso sali minerali e vitamine in particolare nel periodo estivo per integrare quanto perso negli allenamenti.”
“Non uso nulla e vorrei in carcere i dopati.”
“Uso solo carboidrati e sali minerali integrati a una sana cucina.”
“Uso solo barrete per darmi un po di energia.”
 “Uso ogni tanto gli omega 3 per il loro effetto antinfiammatorio generale, magnesio per il sistema nervoso e muscolare e ogni tanto vitamine del gruppo B per migliorare l’utilizzo degli zuccheri. “
“Farmaci no perché non ho mai malattie e nel caso di infiammazioni meno ancora perché impedirebbero di controllare il reale andamento del problema. Integro le vitamine A, C ed E perché sono potenti antiossidanti che servono per combattere le vagonate di radicali liberi che produciamo con la corsa.”
“Nei periodi di carico si utilizzo integratori. Perchè solo con gli alimenti non riesco a rintegrare tutto quello che consumo.”
“No, perché ritengo che il corpo non debba abituarsi ad aiuti artificiale esterni.”
“Uso integratori perché mangio male ed eutirox per la tiroide.”
“No, nessuno. Voglio correre libero da qualsiasi dipendenza e condizionamento. E poi non credo nella medicina chimica. Le ultra insegnano a convivere e a controllare il dolore.”
“Sono vegetariano e prendo integratori di micronutrienti tipo ferro, magnesio, vitC, etc. per cercare di essere in bilancio nutrizionale. non prendo farmaci e penso che anche quelli di banco siano l’anticamera del doping e un qualcosa moralmente sbagliato.”
“No. A parte quache sale minerale durante le gare più lunghe.”
“Integratori antiossidanti e sali minerali, soprattutto magnesio. Da pochi mesi sono vegetariano, quindi ora reintegro un po' con proteine e ferro, ma riducendo gradualmente. Farmaci pochissimi, non arriverò a usare 5 pastiglie all'anno, solo in casi estremi, e di antifiammatori blandi.”
“Qualche integratore durante le gare per reintegrare visto che fatico a mangiare.”
“ASSOLUTAMENTE NO. VOGLIO CHE CIO’ CHE RIESCO AD OTTENERE A LIVELLO SPORTIVO SIANO IL RISULTATO DELLA MIA FATICA. TI CITO UNA FRASE DEL COACH MAURIZIO RICCITELLI, RESPONSABILE TECNICO DELLA NAZIONALE ITALIANA 100 KM, CON CUI HO L’ONORE DI CONDIVIDERE L’AMICIZIA: LA FATICA PULITA NON E' MAI FINE A SE STESSA E LA FOLLIA NON E' IMPRUDENZA MA CORAGGIO DI OSARE!!”
“Sono sempre stato contrario ai farmaci ed integratori, fanno solo ed esclusivamente male all’organismo. “
“Non uso d'abitudine ne farmaci ne integratori, a meno che in un determinato periodo abbia la carenza di qualche cosa, non ne prendo.”
“Antinfiammatori ma in quantità minima, ferro, aminoacidi a catena ramificata. Sono Vegano e non assimilo facilmente ferro, BCAA perché ho notato, anche in considerazione della mia età (56 anni), un recupero più veloce.”

“Non uso farmaci specifici, come integrazione prendo occasionalmente del ferro quando me ne ricordo: 2-3 pastiglie al mese soprattutto d’estate in quanto sono vegetariano e potrei andare sporadicamente in deficit di ferro anche se non ci sono evidenze dalle analisi. Durante l'attività, a seconda delle condizioni, cerco di reintegrare i sali con bevande ipotoniche quali Polase e, per distanze superiori ai 35 km, cerco di reintegrare qualche stilla di glicogeno assumendo i classici gel ai carboidrati.”
Rispetto all’uso di eventuali farmaci o integratori, la maggior parte riporta di far uso di integratori salini ed alcuni di aminoacidi.

Matteo SIMONE

380-4337230 - 21163@tiscali.it

1 commento:

Unknown ha detto...

Non uso farmaci, mangio carboidrati e proteine con l'alimentazione.

Translate