lunedì 27 febbraio 2023

Giuseppe D’Antone, Campione Italiano Master M65 Cross 2023

 Matteo SIMONE 

 

Il 26 Febbraio 2023 ha avuto luogo il Campionato Italiano Master Individuale e di Società, organizzato dalla “ASD Runners Chieti” presso Chieti. 

Il titolo italiano M65 è stato vinto da Giuseppe D’Antone (ASD Atletica La Sbarra) che ha percorso i 4km di percorso difficilissimo con il crono di 16’13”, precedendo Stefano Greci (A.S.D. Podistica AVIS Fabriano) e Alberto Adamo (Atletica Olympus). 

Il titolo italiano di società è stato vinto dalla “S.S.D. A.R.L. Dynamyk Fitness BA” punti 1088, precedendo la Atl, Paratico BS” punti 1075 e la “A.S.D. Daunia Running FG” punti 1017.
È stato un vero piacere essere presente al titolo italiano del grandissimo Peppe che oramai conosco da più di venti anni, sempre uguale, gentile, umile. Un vero piacere assistere e tifare ogni nostro atleta, un bel viaggio sportivo.  
Mi sono anche divertito a gareggiare con ottime sensazioni andatura quasi costante ma non calante. E poi c’era anche mio nipote che in passato è stato tesserato con noi e continua a fare passi da giganti e io continuo ad allenarlo piacevolmente. 
La “ASD Atletica La Sbarra RM” con punti 783 si è classificata all’11° posto su 106 società classificate e 1^ tra le altre società del Lazio.  
L’Atletica La Sbarra è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di Tor Tre Teste, attiva nel panorama podistico regionale e nazionale dal 1999.  
Tra gli atleti presenti nella squadra Giuseppe D’Antone, che dire! Un fenomeno, passano gli anni, cambia categoria, ma lui è sempre pronto e performante. Conosciuto e salutato da tutti, applaudito da tutti, coccolato da tutti. 
Giuseppe D’Antone, classe 1958 è ancora uno dei più forti della squadra e riesce a competere con gli atleti più giovani vincendo, a ritmi elevatissimi, quasi sempre la sua categoria. 
Cosa spinge un gruppo di persone ad allenarsi, incontrarsi vicino una sbarra, a costituire una società, a condividere passione e motivazione, fatica e gioie, infortuni e vittorie?
 
Questo è lo sport che vogliamo, che ti fa sentire parte di una squadra per raggiungere obiettivi di benessere e di performance, uno sport che avvicina persone, culture e mondi per provare a fare qualcosa insieme, per condividere allenamenti, gare, fatiche e gioie, che ti fa conoscere sempre più te stesso e gli altri, che ti fa apprendere soprattutto dalla scuola pratica dello sport prevalentemente all’interno del Parco di Tor Tre Teste, un polmone verde situato all’interno del Municipio Roma V e strutturato intorno ad un tratto dell’Acquedotto Alessandrino. 
L’Atletica La Sbarra è menzionata in alcuni miei libri:  
“Cosa spinge le persone a fare sport?”, Edito da Aracne Editrice, Prefazione di Isa Magli.   
“Sport benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta”, edito da Prospettiva Editrice.  
Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell’atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni.  

Matteo SIMONE 

Nessun commento:

Translate