venerdì 27 marzo 2020

Ashley Brasovan, Campionessa Skyrunning 2019 del Nord America

Non c’è nulla che non possa essere superato dal duro lavoro e dal credere in sé stessi

I Campionati del Nord America Skyrunning 2019 si sono svolti domenica 28 luglio in Colorado nell’ambito della Barr Trail Mountain Race. Ai campionati, hanno preso parte concorrenti degli Stati Uniti, del Canada e della Costa Rica. Il vincitore della gara e campione Skyrunning 2019 del Nord America è stato Joseph Gray, detentore del record e vincitore per la quarta volta con il crono di 1h31'02", completano il podio Andy Wacker 1h35'08" e Jackson Brill 1h36'50".

La vincitrice della gara e campionessa Skyrunning 2019 del Nord America è stata Ashley Brasovan in 1h48'09" che ha preceduto Bailey Kowalczyk 1h54'05" e Karley Rempel 1h56'47". Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Ashley attraverso risposte ad alcune mie domande: Ti sei sentita campionessa nello sport almeno un giorno della tua vita?Certo! Il mio primo titolo nazionale al liceo è stato memorabile”. Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Inizialmente ero una nuotatrice nella scuola media e correvo i cross training. Ho iniziato a gareggiare seriamente al liceo e ho corso il cross country alla Duke University”.

I primi titoli nazionali in genere sono predittivi di una carriera da campioni se si continua ad aver passione nello sport e a impegnarsi con costanza: Quali fattori e persone contribuiscono al tuo benessere e/o alle tue prestazioni nello sport?I miei allenatori, sponsor: Hoka One One, Honey Stinger, Nuun, Leki e Runner's High Herbals, famiglia e amici”. La corsa della tua vita in cui hai vissuto le emozioni più belle?Prove di maratona olimpica degli Stati Uniti 2016”.

Fare sport a un livello elevato significa avere non solo talento e passione ma anche persone che sostengono, supportano, consigliano e meglio ancora avere degli sponsor che sostengono anche dal punto di vista economico: La tua gara più difficile?La mia prima maratona su strada: gli US Olympic Marathon Trials nel 2016”. Quali sensazioni provi nello sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara?Felicità ed endorfine”. Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport? A cosa dovresti prestare attenzione?Infortunio, quindi tendo a prestare molta attenzione a ciò che il mio corpo mi sta dicendo e quando ho bisogno di riposo”.

Lo sport in montagna richiede una preparazione e attenzione costante e prolungata nel tempo, bisogna allenare corpo e mente a percorsi in salita con cambi di ritmo e carichi di lavoro enormi e ogni tanto è opportuno riposare, recuperare, rallentare: Come hai superato crisi, sconfitte, infortuni?Essere paziente e intelligente nel tornare”. Un messaggio per i bambini per avvicinarsi allo sport?Fai ciò che ami e ti diverti e questo è ciò che mantiene uno sport sostenibile”. C'è stato il rischio di incorrere nel doping? Un messaggio per sconsigliarne l'uso?Il doping può avere implicazioni per la salute a lungo termine e credo fermamente nei test antidroga e nello sport pulito”.

Lo sport come dà così toglie, è importante avere sempre una motivazione e passione per continuare a fare uno sport con impegno senza scorciatoie: Famiglia e amici cosa dicono del tuo sport?Mi supportano”. Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport? Competitività, dedizione e duro lavoro”. Consideri utile lo psicologo dello sport? "Sì, soprattutto al rientro da un infortunio". Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare? Nei primi 10 ai Campionati Mondiali di Corsa di Lunga Distanza 2020 e scendere sotto le 2h40’ nella maratona”.

Per Ashley sono due obiettivi sfidanti ma alla sua portata, il suo miglior crono in maratona è 2h40’19” mentre il suo debutto lo fece alle Olimpiadi del 2016 classificandosi 55^ con 2:48:32 alla giovanissima età di 21 anni. Ora ne ha fato di strada è più matura, consapevole ed espertissima, quindi credo che il meglio debba ancora venire per lei: Un messaggio per le donne del mondo?Non smettere di credere. A volte la nostra traiettoria può essere più dura di quella di un uomo, ma non c’è nulla che non possa essere superato dal duro lavoro e dal credere in sé stessi".

Ritengo molto utile il suo messaggio sia per le donne ma anche per gli uomini, bisogna sempre provare a fare del proprio meglio credendo sempre più in sé stesi per ottenere grandi cose e risolvere anche grandi problemi: Come ti vedi a 50 anni? "Sana e felice!".

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Ashley Brasovan, Campionessa Skyrunning 2019 del Nord America
That's nothing that can't be overcome by hard work and believing in yourself

Did you feel like a champion in sports at least one day of your life?Of course! My first national title in high school was a memorable one”.
What was your path to becoming an athlete?I was originally a swimmer in middle school and ran for cross training. I started competing seriously in high school and ran D1 cross country at Duke University”.
Which factors and people contribute to your well-being and/or performance in sport? My coaches, Sponsors - Hoka One One, Honey Stinger, Nuun, Leki, and Runners High Herbals, family and friends”.
The race of your life where you experienced the most beautiful emotions?2016 US Olympic Marathon Trials”.
Your hardest race?My first road marathon - the US Olympic Marathon Trials in 2016”.
What experience can you get from the belief that you can do it?Often this leads to better outcomes and achieving your dreams”.
What sensations do you experience doing sport (training, pre- race, race, post-race?Happiness and endorphins”.
What are the difficulties and risks in your sport? What should you pay attention to? Injury so I tend to pay close attention to what my body is telling me and when I need rest”.
How did you overcome any crises, defeats, injuries? Being patient and smart in coming back”.
A message for kids to get closer to sport? “Do what you love and enjoy and that is what keeps a sport sustainable”.
Was there a risk of incurring doping? A message to advise against its use?Doping can have long term health implications and I am a full believer in drug testing and clean sport”.
Family and friends what do they say about your sport?They support me”.
What did you discover about yourself in physical activity?Competitiveness, dedication and hard work”.
Do you consider the sports psychologist useful? Which aspects and in which phases?Yes, especially in return from injury”.
Upcoming goals? Dreams realized and to be realized?Top -10 at 2020 Long Distance Mountain Running World Championships and sub-2:40 in the Marathon”.
A message for the women of the world? Don't stop believing. Sometimes our trajectory can be harder than that of a man but that's nothing that can't be overcome by hard work and believing in yourself.”
How do you see yourself at 50?Healthy and happy!”.

Prospettiva Editrice sostiene il #iorestoacasa fissando ad €1 (simbolico) le spese di spedizione su tutto il catalogo on line. La consegna avverrà con corriere SDA.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone); Triathlon e Ironman. La psicologia del triatleta; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta; Ultramaratoneti e gare estreme.

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate