sabato 24 agosto 2024

Ofelia Scuderi: Corro solo perché mi rende felice e non competo mai con nessuno

Matteo SIMONE  
 

Correre, in genere, rende felici anche se all’inizio può sembrare faticoso e monotono, ma poi si è sempre più disposti e propensi a uscire per allenarsi facendo esperienza uscendo fuori dalla zona di confort, incontrando altri atleti per condividere fatiche ma anche gioie. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Ofelia, attraverso risposte ad alcune mie domande. 
La gara dove hai sperimentato le emozioni più belle? La mia gara più emozionante è stata la mezza di Verona mentre correvo mi sono proprio gustata il panorama stupendo. 
La tua gara più estrema o più difficile? La mia gara più difficile è stata la cinque mulini country (campestre) … è una gara che non mi appartiene ma era doveroso farla perché io mi alleno sempre in quel percorso ed è diventata un po' casa mia. 

Domenica 25 febbraio 2024, Ofelia ha corso la 5 Mulini Cross 
km.4,2 a San Vittore Olona (MI). 
Ritieni utile lo psicologo nello sport? La mia mental coch sono sempre stata io...so sempre ciò che è giusto per me perché mi rispetto e so capire quando fermarsi. 

È importante conoscersi bene, capire quanto e quando spingere, quando rallentare e fermarsi, cecando sempre di raggiungere mete, sogni, obiettivi, sfidanti ma non impossibili. 
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? La prossima gara importante è quella di Finale Ligure a ottobre.

Il 27 ottobre 2024, avrà luogo la “13° RunRiviera Run Half Marathon”, km 21,097 da Varigotti a Finale Ligure (Sv). 
Che significato ha per te un personal best o una sconfitta? Quando faccio una gara do sempre il massimo ma non mi prefisso nessun personal best perché le condizioni fisiche, soprattutto di un runner, sono imprevedibili…quindi do solo il meglio che posso dare in quel momento e se poi finisco tutto con un risultato ottimo non aspettato …mi dico cavolo Ofelia brava. 

Bisogna fare sempre del proprio meglio e prima o poi i risultati arrivano, soprattutto se si è lavorato bene in allenamento e se si è sereni e fiduciosi. 
Segui programmi gli allenamenti? Gli allenamenti più importanti? Allenamenti più forti sono sempre per le mezze perché sono anche allenamenti lunghi e il tempo è quello che è. 
Cosa ti spinge a fare sport? Corro solo perché mi rende felice e non competo mai con nessuno 😊. 
Una parola o frase che ti aiuta nei momenti difficili? Ogni volta che faccio una gara, soprattutto di lunga distanza. c'è sempre quella vocina che mi dice di fermarmi ...ma poi ce n'è un'altra che mi dice Ofelia guarda che se la finisci poi ti sentirai invincibile...e alla fine vince sempre la seconda …😂. 

Nella mente dell’atleta ci sono sempre sabotatori e aiutatori, bisogna cercar di dar retta il più possibile agli aiutatori e fidarsi di se stessi. 
C'è qualcuno che ti incoraggia o scoraggia nelle tue imprese sportive? Ho amici e colleghi, e anche la mia famiglia, che mi incoraggiano sempre ma soprattutto mi ammirano per la mia costanza e questa cosa fa sì che la mia autostima sia sempre a palla 😂. 

Più ci si mette in gioco e più si riesce grazie anche all'esperienza che vale più di ogni allenamento, e facendo sempre meglio incrementa anche consapevolezza, fiducia in
e resilienza.
 

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate