sabato 24 agosto 2024

Yann Stephan: Ho corso la Spartathlon quattro volte su quattro tentativi 😉

Le Spartathlon je l'ai couru quatre fois sur quatre tentatives 😉 
Matteo Simone 
 

La Spartathlon, Atene-Sparta, è una corsa a piedi di 246 Km, 3800mt di dislivello positivo, con 36 ore di tempo massimo. 

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Yann attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Avevo 16 anni, dopo tre corse ho completato una gara di 17,4 chilometri. Non sono sportivo. Ho camminato ma ho finito. Poi le mezze maratone e la mia gara preferita, la scalata del Menez Hom. Piccoli dolori al lato del ginocchio mi hanno fatto smettere di correre. Il perché lo capirò dopo… Comunque, sognavo l'ultra-distanza. Le discoteche degli anni '20, le feste, l'alcol e le notti selvagge con la mia dolce metà dell'epoca. Uff, ho scoperto il karate Goju Ryu. Sono pessimo ma mi piace allenarmi e questo credo corrisponda al mio temperamento da guerriero pacifico…
Cosa diresti a te stesso di 30 anni fa? Ho smesso di fare karate a causa degli orari del mio nuovo lavoro e di tanto in tanto andavo a correre. Ho appena terminato la scalata del Menez Hom frantumando il mio record di cadetti. Poi una prima mezza maratona in 1h30 senza alcuna preparazione specifica…. Poi una maratona in meno di tre mesi dopo aver iniziato a correre regolarmente. Sembra che io abbia un'attitudine per le lunghe distanze. Oh beh, è questo il senso di una maratona? Lascio i miei amici al 32imo, puntavano alle 4 ore, finisco come una corsa di dieci chilometri, superando centinaia di persone…. 3h45. Un giorno sarò un'ultramaratoneta e.… la farò la Spartathlon. Questo è quello che pensavo allora. 

La scalata del Menez Hom (La Montée du Menez Hom) è una corsa leggendaria che ha avuto la sua prima edizione nel 1975! Tra terra e mare, tra la baia di Douarnenez e i Monti d'Arrée, in Bretagna. Una corsa naturalistica di 24 km con partenza dal centro del comune di Argol. Dopo il passaggio alla vetta del Menez-Hom, l'arrivo verrà nuovamente giudicato nella città di Argol. Per coloro che non desiderano affrontare le alte montagne, l'Argolianienne è una corsa naturalistica di 9 km nel cuore della campagna e dei boschi dell'Argol. 
Gli allenamenti più importanti? Concentro il mio allenamento con l'obiettivo di essere un ultramaratoneta. 6 h, i 100 chilometri di dossi in Francia Belvès, Millau....Ho sempre questa idea in mente: un giorno farò la Spartathlon. Mi iscrissi alla leggendaria corsa di 250 chilometri di Belvès Millau che che si sarebbe svolta per prepararmi a questo scopo. L'evento è stato cancellato all'ultimo minuto quindi eccomi qui per 24 ore a Parigi sul Campo di Marte del ‘No Finish Line’ dato che mi ero preso un congedo per questo scopo. Ho terminato una 200 chilometri in totale anonimato. Beh, ok, mi fermo, ho vinto, non eravamo in molti… Manca 1 ora e 15, ma ho fatto il lavoro. Vado a curare le mie ferite in infermeria. Prima avevo detto all'organizzazione che non mi arrendo, mi avvisate 1 minuto prima e tornerò in pista. Alla fine, non ce n'è stato bisogno ma mi sono sentito male quando ho letto che il primo aveva abbandonato. Ora è vero che avrei potuto fare un po' di più, ma avevo lasciato la mia città il giorno prima con il carpooling. Avevo appena dormito un po' in macchina lungo la strada. L'autista mi aveva lasciato intorno alle 5 del mattino a Parigi. Arrivo a piedi di fretta, mi accoglie una volontaria…. E alla fine vinco io! Non lo avrei mai creduto possibile. Eppure, da allora nessuno ha fatto meglio sulla distanza… I migliori non ci sono. Chissà, forse sono l'unico ad aver percorso 200 chilometri in 24 ore sul Campo di Marte, ai piedi della Torre Eiffel? Per un momento mi sono ritrovato a sognare: e se fossi riuscito a percorrere 216 chilometri? La distanza era quindi sufficiente per qualificarsi automaticamente allo Spartathlon. Nel frattempo, la mia amica Coco, che è in esilio da Quimper nella capitale, verrà a riprendermi con le mie vesciche e tutti gli altri acciacchi, per non parlare della stanchezza…   

Yann ha corso tantissime gare di ultramaratone dalle 6h ai 100km e anche 24 ore, di seguito alcune sue prestazioni. 
Il 25 agosto 2012 ha partecipato alla “1ère Les 6 heures du Plan d'Eau à Plouvorn (FRA)”, classificandosi al secondo posto a pari merito con Samuel Dany, totalizzando 72,200 km, preceduti dal vincitore Didier Albacete 74,200 km.
Il 27 aprile 2013, ha corso la 100 km du Périgord Noir, Belves - Open race (FRA) in 9h21’18”. 
Il 28 settembre 2013, Yann ha corso la “42ème Les 100 km de Millau (FRA)” in 9h34’55”. Il vincitore fu il francese Ludovic Dilmi 7h29’02”, precedendo i connazionali Herve Seitz 7h39’45” e Benoit Cori 7h55’22”. Tra le donne vinse la francese Anne-Cecile Fontaine 8h46’52”, precedendo le connazionali Francoise Barriere 9h48’56” e Marlene Vigier 9h51’10”. 
Il 30 maggio 2015, Yann ha vinto la “1ère No Finish Line Paris - 24h (FRA)”, totalizzando 200,816 km, precedendo i connazionali Gregoire Chevignard 152,568 km e la prima donna Carole Ingouf 147,352 km che vince la gara femminile precedendo Annick Fouchard-Djebli 131,704 km. 
Hai sperimentato il limite nelle tue gare? La tua gara più estrema o più dura? Come qualificarsi alla Spartathlon? È il 2015. Ho appena completato le mie prime 24 ore. Voglio quindi continuare su questa strada per continuare a imparare. Opto per la 24h di Ploeren a dicembre. Tutti i profitti vanno a Telethon. È il mio pellegrinaggio annuale dove incontro gli amici. Inoltre, è qui che gioca Xavier, il mio allenatore. Sto facendo una preparazione. Comunque, ho fatto uscite di sei ore.... E correrò regolarmente su un circuito di 950 m, giusto per familiarizzare con la monotonia dei circuiti orari. Il tempo è mite. La partenza è l'inizio della mia lotta…Dopo tre ore ho dolori sotto la pianta del piede, un'aponeurosi o simili…Il mio amico Claude Chatalic che mi aiuta con le mie scorte e spesso mi segue nei miei viaggi, mi dice di andare dagli osteopati. Ci vado perché non c'è niente di meglio. Non smetterei mai di chiedere loro, è finita, posso tornare indietro? Mi hanno detto di aspettare. Me lo ha indicato chiaramente uno dei giovani studenti che si è preso cura di me e che rivedrò per caso alla maratona di Rennes. Mi ricordo di te, sei un guerriero…Nel frattempo, pizzica a ogni passo e ho perso molto tempo. Devo essere quarantatreesimo dopo la sesta ora…Ok, lo farò comunque. Imparo e mi dico che devo affrontare tutto questo se un giorno voglio andare alla Spartathlon. 23:00 Sono 9 ore di corsa. Mio padre si prepara per andare a letto nel suo camper. Se vuoi puoi rinunciare? O come pungere il mio orgoglio. Ciò che mio padre non crede nemmeno in me. Glielo mostrerò. Stringo i denti e vado avanti. Piano piano sto addirittura risalendo la classifica. A ogni passo premo e a ogni passo mi fa male… Roba da matti! E arriva la notte. Solo chi punta a poche cose continua il suo impegno. Siamo sempre meno presenti in pista. Ma sono ancora lì. Lì vedo la famosa runner Léonie Van De Hak. Mi renderebbe felice vedere una donna vincere. Se posso aiutare volentieri in questo senso. Questo è tutto ciò che mi interessa allora. Verso le 11 ore gli ho detto che sarebbe stato bello vedere vincere una donna e che è una campionessa. Lei: ‘no, tu sei il campione...’Poi si arrende. Vedo questo corridore che incontro sempre nello stesso posto. È il futuro vincitore dell'evento Patrick Ruiz. Saranno più di 230 chilometri. Alla fine, gli dirò tramite un messaggio su Internet che lo vedo progredire e unirsi alla squadra francese o addirittura diventare campione di Francia. Su questo il mio fiuto era buono, sarebbe poi diventato due volte campione di Francia. Stava scoprendo che la 24h e Ploeren non è la via più facile…
12 ore di test. Devo essere undicesimo o equivalente. Allora sarò 8° ecc.…Soprattutto guardo il giro di boa: sono a quasi 112 chilometri. Penso alla
Spartathlon. Se raggiungerò i 216 chilometri otterrò direttamente la qualifica. Mi restano 104 chilometri in 12 ore. Mi dico che è fattibile. 12 ore per 100 chilometri sono facili per me... Quindi azzero i contatori. Mi restano 12 ore. Su questo stesso percorso sono già arrivato secondo nella 12h con 125 chilometri, quindi è fattibile! Stringi i denti e vai avanti. Avrei voluto vomitare e allora Nicolas: ‘vomita mettendo le dita nella glottide’. Orribile ma efficace, niente del genere che mi faccia sentire sollevato...Vomito e me ne vado subito. L'apprendimento continua. Non fare domande, vai avanti, vai avanti e vai avanti…Mi ritrovo 5°. Lì mi dicono che sono campione della Bretagna, la mia regione. Per un bretone, la sua regione è qualcosa. Non avrei mai pensato che un giorno sarei diventato campione della mia regione. Quindi stringo i denti e vado avanti. Eccomi al quarto posto…Sto sbavando come niente e vedo Sarah Morwood tutta sorridente che sembra andare in giro. È diventata la preferita del pubblico e per una buona ragione, è favolosa, questa dottoressa gallese che più tardi si unirà alla squadra 24 ore della Gran Bretagna e sperimenterà anche la gioia di finire la Spartathlon nel 2017. Quindi penso ai 216 chilometri…. vado avanti, un giorno andrò alla Spartathlon. Penso al mio sogno di andarci e nonostante il dolore non mi fermo. Eccomi 3°!  Accidenti, è semplicemente inimmaginabile. Il secondo è fuori dalla mia portata. Ha molta esperienza e mi impressiona. E a questo giro 216 andrò alla Spartathlon. Questo è ciò che mi ha fatto andare avanti e, naturalmente, il titolo di campione della mia regione. È stato il mio amore per la Spartathlon a portarmelo. La vita è magica. Arriverò a 220. Lì il mio amico Frédéric Bertrand accompagnato dal suo compagno mi prende tra le sue braccia. Doveva essere in vacanza ed essere tornato di notte per me. Fin dall'inizio ha creduto in me e nelle mie capacità sull'ultra…. È stato lui a insegnarmi come correre una gara di 24 ore e le sue sottigliezze, ‘Non sei più un piccolo corridore Yann’, queste le parole. Vado a 221. Va bene, ho convalidato il 220. Quindi mi fermo al 221,5 stesso. Manca un quarto d'ora. Sono andato lontano con la mente. Non so più come mi chiamo. Sono esausto per la fatica. Solo che sto pensando solo a una cosa: Vado alla Spartathlon. René Heintz, un grande ultra-runner, mi fa capire, ok, hai fatto un buon risultato nelle 24 ore, ma non hai vinto. La Spartathlon è un'altra cosa. René ha cinque Spartathlon, diversi Sakura Michi, tante classiche…Ci credo. Nel frattempo, vado alla Spartathlon, conta solo questo.
 

Una bellissima testimonianza di
Yann che fa capire come, se uno vuole, può ottenere risultati inimmaginabili, stringendo i denti e credendoci fino alla fine.
 
Il 5 dicembre 2015, Yann si classificè in terza posizione alla “13ème Les 24 heures de Ploeren (FRA), corsa su strada, totalizzando 221,543 km, precedendo i connazionali Bruno Olivier 226,790 km e Patrick Ruiz 236,153 km. Tra le donne vinse Sarah Morwood, 216,504 km (quarta assoluta), precedendo le connazionali Stephanie Le Floch 184,463 km e Anne Fournier 151,549 km.
Sogni realizzati?  In effetti non ho ancora finito la mia storia…. Ho corso la Spartathlon quattro volte su quattro tentativi 😉. 
La gara in cui hai vissuto le emozioni più belle? La gara in cui ho vissuto più emozioni è stata ovviamente la Spartathlon. Un sogno adolescenziale. Ho iniziato a correre e mi sono detto che un giorno avrei fatto la Spartathlon.... Ho letto un articolo su di essa su una rivista, avevo 16 anni. Allora mi sono detto che un giorno avrei corso la Spartathlon.... E ci sono riuscito. Questa gara collega la civilizzata Atene alla guerriera Sparta. Nei miei ricordi d'infanzia. è attraverso il cartone animato di "C'era una volta l'uomo" che sento parlare, per la prima volta, del secolo di Pericle e l'avanzata della Grecia verso gli altri... Non per niente è in Grecia che è nata la democrazia, che i filosofi erano re, drammaturghi, matematici o architetti con il Partenone come sfondo. Una zia lontana mi regalò una T-shirt di Atene con questo magnifico Partenone come sfondo, il passaggio obbligato per ogni turista in Grecia. Allora non sapevo che avrei preso il via di una famosa corsa ai piedi, prima per qualificarmi e poi raggiungere Sparta in meno di 36 ore. Ero affascinato dalle storie spartane, questa storia di questo giovane che preferisce essere morso da una volpe piuttosto che denunciarsi...e soprattutto per il fatto che la selezione naturale a Sparta all'epoca era radicale, dall'alto della rupe venivano gettati i bambini anormali o che li consideravano troppo fragili. Infatti, sono nato con un'ernia, un intestino che sporge, è da qui che vengono le mie vertigini? In ogni caso, il mio destino era segnato, la scogliera e il suo tuffo finale!  

In genere chi inizia a correre sogna di fare una maratona di 42,195. Ma Yann aveva idee grandiosi, appena iniziato a correre il suo sogno era di fare la Spartathlon di 264km. 
Yann, finalmente, riuscì a portare a termine la Spartathlon il 30 settembre 2016 in 30h52’02” e la rifece altre tre volte: 28 settembre 2018 – 32h25'56”; 27 settembre 2019 – 34h09'37” e 30 settembre 2022 – 35h21'57”. 

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

 
Yann Stephan: Le Spartathlon je l'ai couru quatre fois sur quatre tentatives 😉 
Ho corso la Spartathlon quattro volte su quattro tentativi 😉 
Matteo Simone 
 
Quel a été votre parcours sportif? J'ai 16 ans au bout de trois footings je réalise une course de 17,4 kilomètres. Je ne suis pas sportif. J'ai marché mais j'ai fini. Puis des semis marathon et ma course préférée la montée du menez Hom. Des petites douleurs sur le côté du genou font que j'arrête là course. Je comprendrai pourquoi plus tard... Pourtant je rêvais d'ultra distance. La vingtaine boîtes de nuit, fête, alcool, et nuits fauves avec ma chérie de l'époque. Ouf je découvre le karaté Gōjū-ryū. Je suis mauvais mais j'aime m'entrainer et cela correspond à mon tempérament de guerrier pacifique je pense.... 
Que vous diriez-vous il y a 30 ans? Puis j'arrête le karaté à cause des horaires de mon nouveau travail et là où de temps en temps j'allais courir, je me prête au jeu. En effet je viens de terminer la montée du menez Hom en explosant mon record de cadet. Puis un premier semi-marathon en 1h30 sans préparation spécifique…. Ensuite un club puis un marathon en moins de trois mois après avoir commencé la course à pied de façon régulière.  Il faut croire que j'ai des aptitudes pour les long. Ah bon c'est cela un marathon? Je quitte mes copains de club au 32ème ils visaient les 4h, je termine comme pour un dix kilomètres en doublant des centaines de personnes.... 3h45. Un jour je serai coureur d ultramarathon et …. Je terminerai le Spartathlon. Voilà ce que je pense alors. 
Les entraînements les plus importants? J’axe donc mon entrainement en vu d'être un coureur d'ultra marathon. 6h, les 100 kilomètres à bosses de France Belvès, Millau....J’ai toujours cette idée en tête: un jour je réaliserai le Spartathlon. Je m’inscris sur la mythique course de 250 kilomètres Belvès Millau qui doit avoir lieu pour me préparer en ce sens. L’épreuve est annulée au dernier moment me voilà donc sur 24h à Paris sur le champ de mars de la no finish Line puisque j’ai posé des congés en ce sens. Je termine un 200 kilomètres dans l’anonymat le plus total. Bon ok je m arrête j’ai gagné nous n’étions pas nombreux.... Il reste 1h15 au compteur mais j’ai fait le job. Je vais soigner mes bobos auprès de l’infirmerie. Au préalable j’avais dit à l organisation je n’abandonne pas vous me prévenez 1 minutes avant et je reviens sur la piste. Au final cela n’était pas nécessaire mais je l’avais mauvais lorsque je lis dans la course du second que le premier avait abandonné. Même pas! Maintenant c’est vrai j’aurai pu faire un peu plus mais j’étais parti de ma ville la veille en covoiturage. J’avais juste dormi un peu dans la voiture sur le trajet. Le chauffeur m'avait déposé vers 5h dans Paris. J’arrive à pied à l’arrache, poulpinette une bénévole m accueille.... Et au final je gagne! Jamais je n’aurai cru cela possible. Toujours est il que personne n’avait fait mieux en distance depuis.... Les meilleurs n’y sont pas. Allez savoir je suis peut être le seul à avoir réalisé 200 kilomètres sur 24 h sur le champ de mars au pied de la tour Eiffel? Un moment je m’y étais pris à rêver et si je réussissais 216 kilomètres? La distance suffisait alors pour être qualifié d'office au Spartathlon. En attendant mon amie coco qui est une exilée de Quimper vers la capitale me récupérera avec mes ampoules et tout le reste de mes bobos sans compter la fatigue... Et si un jour j’allais au Spartathlon? Il faut juste que je progresse... 
Avez-vous connu la limite dans vos
courses? Votre course la plus extrême ou la plus dure?
Comment se qualifier au Spartathlon? Nous sommes en 2015. Je viens de réaliser ma première 24h. Je désire donc poursuivre dans cette voie pour continuer d'apprendre. J'opte pour la 24h de Ploeren en décembre. Tous les bénéfices vont pour le téléthon. C'est mon pèlerinage annuel où j'y retrouve des copains. De plus c'est là où évolue Xavier mon entraîneur. J'ai même pris une licence pour la première fois. Je me bidouille une préparation. Toutefois j'ai des sorties de 6h.... Et je vais régulièrement tourner sur un circuit de 950 m histoire de me familiariser avec la monotonie des circuits horaires. Jour j la météo est clémente. Le départ et le début de ma galère…Au bout de trois heures j'ai mal sous la plante de pied, une aponévrose ou assimilé…Mon ami Claude Chatalic qui m'aide sur mon ravitaillement et me suit souvent sur mes périples m'indique de me rendre voir les ostéopathes. J'y vais faute de mieux. Je n'aurais de cesse de leur demander c'est fini je peux y retourner? Ils me disaient d'attendre. Un des jeunes étudiants qui s'est occupé de moi et que je reverrai par hasard au marathon de Rennes me l'a clairement indiqué. Je me souviens de vous vous êtes un guerrier…En attendant cela pique à chaque foulée et j'ai perdu un temps fou. Je dois être 43 ème au bout de la 6 ème heure....Ok. J'irai au bout tout de même. J'apprends et me dis je il faut en passer par là si je veux aller au Spartathlon un jour. 23h. Soit 9h de course. Mon père qui s'apprête à se coucher dans son camping-car. Si tu veux tu peux abandonner? comment piquer mon orgueil. Quoi mon propre père ne croit même pas en moi. Je vais lui montrer. Je serre les dents et j'avance. Je remonte même au classement peu à peu. A chaque pas j'appuie et a chaque pas j'ai mal... Truc de dingue! Et la nuit arrive. Seul ceux qui visent quelques choses continuent leur effort. Nous sommes de moins en moins présent sur la piste. Mais j'en suis toujours. Là je vois la fameuse coureuse Léonie van de hak. Cela me ferait plaisir de voir une femme gagner. Si je peux aider en ce sens volontiers. C'est tout ce qui me préoccupe alors. Autour de 11 à l'heure je lui indique que cela me ferait plaisir de voir une femme gagner et que c'est une championne. Elle: non c'est toi le champion…Ensuite elle abandonne. Je repère ce coureur que je croise toujours au même endroit. C'est le futur vainqueur de l'épreuve Patrick Ruiz. Il fera plus de 230 kilomètres. A l'issu je lui indiquerai par message sur internet que je le vois bien progresser et intégrer l'équipe de France, voir être champion de France. Sur ce coup là mon flair était bon il sera ultérieurement deux fois champions de France. Il découvrait le 24h et Ploeren n'est pas le parcours le plus facile…
12h
dìépreuve. Je dois être 11 ème ou l'équivalent. Puis je serai 8  ème etc.…Surtout je regarde la marque je suis à près de 112 kilomètres. Je repense au Spartathlon. Si je parviens à 216 kilomètres j'obtiendrai ma qualification directement. Il me reste 104 kilomètres en 12h. Je me dis que c'est jouable. 12h pour un 100 kilomètres c'est alors facile pour moi... Donc remise à zéro des compteurs. Il me reste un 12h. Sur ce même parcours j'ai déjà fini deuxième du 12h avec 125 kilomètres alors c'est jouable! Serrer les dents et avancer. J'ai eu envie de vomir et là Nicolas, fait toi vomir mets toi des doigts dans la glotte. Horrible mais efficace, rien de tel pour que je sois soulagé...Je vomis et repars aussitôt. L'apprentissage se poursuit. Ne pas se poser de questions, avancer, avancer et avancer …Je me retrouve 5 ème. Là on me dit que je suis champion de Bretagne, ma région. Pour un breton sa région c'est quelque chose. Jamais je n'aurai pensé être champion de ma région un jour. Aussi je sers les dents et j'avance. Me voici 4 ème....J'en bave comme tout et je vois Sarah Morwood tout sourire qui semble se promener. Elle devient le chouchou du public et pour cause elle est fabuleuse cette médecin Galloise qui plus tard intégrera l'équipe de grande Bretagne de 24h et connaîtra elle aussi la joie de finir le Spartathlon en 2017. Donc je pense au 216 kilomètres.... J'avance, un jour j'irai au Spartathlon. Je pense à mon rêve de m'y rendre et malgré la douleur je ne m'arrête pas. Me voici 3eme! Purée c'est juste inimaginable. Le second est hors de ma portée. Il a du métier et me marque. Et là ce tour 216, je vais au Spartathlon. C'est ce qui m'a fait tenir et bien sûr le titre de champion de ma région. C'est mon amour du Spartathlon qui me l'a apporté. C'est magique la vie. Je vais chercher les 220. Là mon ami Frédéric Bertrand accompagné de sa compagne me prend dans ses bras. Il devait être en vacances et est revenu dans la nuit pour moi. Depuis le début il croit en moi et mes capacités sur l'ultra.... C'est lui qui m'a appris comment courir une 24h et ses subtilités. ‘Tu n'es plus un petit coureur Yann’, voilà ces propos. Je vais au 221. C'est bon j'ai validé les 220. Je m'arrête donc à 221,5 même. Il reste un quart d'heure. Je suis allé loin dans le mental. Je ne sais plus comment je m'appelle. Je suis éreinté de fatigue. Sauf que là je pense juste à une chose: Je vais au Spartathlon. René Heintz un grand coureur d'ultra me précise bien ok tu as fait une belle marque sur 24h mais ce n'est pas gagné. Le Spartathlon c’est autre chose. René c'est 5 Spartathlon, plusieurs Sakura Michi des tas de classiques…Je le crois. En attendant je vais au Spartathlon c'est tout ce qui importe.
 
Des rêves réalisés et non réalisés?  Les prochains objectifs à court, moyen, long terme? En fait je n'ai pas fini mon récit.... Le Spartathlon je l'ai couru quatre fois sur quatre tentatives 😉. 
La course où vous avez vécu les meilleures émotions? La course où j’ai vécu le plus d'émotions est évidemment le Spartathlon. Un rêve d'ado. Je commence à courir et me dis qu’un jour je ferai le Spartathlon.... Je lis un article sur lui dans une revue j'ai 16 ans. Je me dis alors qu’un jour je courerai le Spartathlon.... Et j'ai réussi. Cette course relié Athènes dites la civilisée à Sparte la guerrière. Dans mes souvenirs d'enfants c'est à travers le dessin animé d'"'il était une fois l'homme" que j'entend pour la première fois parlé du siècle de Périclès et de toute l'avance que la Grèce a alors ...Ce n'est pas pour rien que c'est en Grèce que la démocratie est née. Que les philosophes y étaient rois, les dramaturges, les mathématiciens ou encore les architectes avec en toile de fond le Parthénon. Une tante éloignée m'avait offert u. Tee shirt d'Athènes avec pour toile de fond ce magnifique Parthénon le passage obligé pour tout touriste en Grèce. J'ignorais alors que je prendrais le départ à une fameuse course au pied de son théâtre. D'abord s'y qualifié, et ensuite rejoindre Sparte en moins de 36h. J'étais fasciné par les récits spartiates, ce récit de ce jeune qui préfère se faire mordre par un renard plutôt que de se dénoncer....Et surtout par le fait que la sélection naturelle à Sparte alors était radicale. Du haut de la falaise était jeté les enfants anormaux ou jugeaient trop fragiles. En effet je suis né avec une hernie, un boyau qui dépasse au niveau de l'Aisne. Est ce de là d'où provient mon vertige? En tout cas mon sort était alors scellé... La falaise et son ultime plongeon! Verrais je seulement Sparte un jour? Se qualifier et progresser... Mais comment? 

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate