lunedì 19 aprile 2021

Sempre avanti con fatica, consapevolezza, fiducia, resilienza

 Matteo SIMONE

Sempre avanti con fatica, consapevolezza, fiducia, resilienza apprezzando e godendo il percorso per raggiungere mete e traguardi sfidanti e difficili ma non impossibili se ci impegniamo e ci crediamo dando giusto peso e valore.

Sempre avanti, momento dopo momento, metro dopo metro, fatica dopo fatica, gioia dopo gioia, pedalare e faticare sempre apprezzando quello che c'è ora e rimodulando sempre piani, programmi, obiettivi, mete, sogni cavalcando sempre l'onda del cambiamento e tenendo sempre ben salde le redini della propria vita.

Per ottenere qualcosa bisogna faticare, impegnarsi, un po’ soffrire, incontrare discese e salite cercando di arrivare a conclusione sperimentando soddisfazione e gioia. Lo sport permette di mettersi in gioco per apprendere dall’esperienza, conoscersi meglio, ascoltare se stessi durante la fatica attraverso il respiro e le sensazioni corporee.

Per ottenere qualcosa bisogna crederci; fidarsi e affidarsi; essere consapevoli delle proprie capacità e limiti; impegnarsi duramente; essere determinati; mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui; rialzarsi sempre e ripartire con pazienza, senza fretta, con modestia e umiltà apprezzando sempre l'esperienza.
La fatica diventa amica, più è grande la fatica e più si è riconoscenti quando è finita. Tutto passa, tutto cambia, passa la fatica, passa la salita, quello che rimane è la consapevolezza della forza interiore acquisita che aiuterà non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana, lavorativa, familiare, relazionale, individuale.

La fatica esiste ma si riesce ad addomesticarla, ci si prepara ad andare oltre, a fare allenamenti sempre più sostenuti nelle diverse condizioni considerate anche estreme; il fisico e la mente si adattano un po’ per volta e tutto diventa più gestibile e fattibile.
Insieme è molto meglio nella condivisione dell'esperienza di fatica e poi anche di gioia, entusiasmo, soddisfazione. Lo sport davvero rende felici e resilienti sintonizzandosi sull'obiettivo da portare avanti seguendo mete e direzioni ed essendo sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili. Questo è il vantaggio dello sport.
Dopo la fatica tante emozioni che compensano lo sforzo profuso e chiudono il cerchio dell'esperienza fatta di preparazione, attese, partenza, esecuzione del gesto atletico, arrivo, recupero e questo è lo sport che vogliamo.
Si impara sempre dall'esperienza, importante è uscire dalla zona di comfort, si può scegliere di restare seduti dietro le quinte, comodi, ma solo mettendosi in gioco e facendo esperienza ci possono essere i presupposti per far meglio e conoscersi meglio.
 

Nessun commento:

Translate