venerdì 12 luglio 2024

Marc Lou Lee: '100km del Passatore' finora è il mio grande risultato

'100km del Passatore' my big accomplishment for now 

Matteo SIMONE 
 

Il 25 maggio 2024 ha avuto luogo la 49^ edizione della 100km del Passatore con partenza da Firenze sabato 25 maggio ore 15.00 e arrivo a Faenza, con tempo massimo a disposizione di 20 ore. 

Il vincitore assoluto è stato Federico Furiani in 7h1058”, precedendo Massimo Giacopuzzi 7h1821” e David Colgan 7h2626”. 
Tra le donne ha vinto Federica Moroni in 7h5302”, precedendo Serena Natolini 7h5458” e Silvia Luna 8h0107”. 
Da menzionare il filippino Marc Lou che l’ha terminata in 14h43'38" e di seguito, approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande. 
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Per me è finire la '100km del Passatore' perché finora questo è il mio grande risultato per ora in 8 mesi di viaggio di corsa… Questo evento è davvero speciale per me perché mi iscrivo 1 settimana prima della gara. Mia moglie Rhona Espiritu Santo mi incoraggia e mi concede un’iscrizione gratuita. 

Davvero dei passi da gigante, fare una gara di
100km dopo 8 mesi dopo aver iniziato a correre. 
 
Cosa provi prima, durante, dopo una gara? A essere sincero, mi sento nervoso ed emozionato prima dell'inizio della gara. Durante la gara mi sento debole perché molte persone anziane mi superano e mi sono detto che correre nell'ultramaratona non è facile, devo concentrarmi e finire questa gara, qualunque cosa accada. Dopo la gara sono così felice e orgoglioso di me stesso, sono felice di avercela fatta senza grossi infortuni. Grazie a Dio. 

Una 100km è davvero una grande sfida, soprattutto se non si ha tanta preparazione ed esperienza, e in gara ci si confronta con atleti più esperti che corrono tranquilli superandoti, ma si può fare tutto se c'è motivazione e si crede in se stessi. 
Hai sperimentato il limite nello sport? Mi sono ricordato della mia prima mezza maratona lo scorso 26 novembre 2023 e ho ottenuto un tempo di 1h44'36" (mezza maratona di Milano). Spingo troppo in quella gara, dopo la gara non riesco a camminare correttamente e 1-2 settimane di riposo… 

Quando si spinge troppo o si fanno prestazioni considerate difficile può capitare di sentirne le conseguenze subito dopo e per i giorni successivi, ma tutto serve per imparare e apprendere dall'
esperienza in modo da poter far meglio la volta successiva.
 
L’evento sportivo più estremo o difficile? L'evento sportivo più estremo per me è l'UMS (ultramaratona Milano - Sanremo) anche se non partecipo a quell'evento, posso ricoprire il ruolo di crew e pacer per il Team PURI A.S.D. 'Bren Kevin Cabasa'. Ma per me, far parte di quell'evento è estremamente estremo, finire quella gara è così difficile perché è lunga 285 km e il dislivello della gara è così alto. Per fare quel tipo di gare occorre avere sempre più esperienza nella corsa e bisogna essere mentalmente ben preparati. Quella gara non è per le persone normali. 
Sogni realizzati e da realizzare? Voglio provare l'UMS (Ultmarathon Milano - Sanremo) potrebbero servire due o più anni di allenamento e poi parteciperò… vediamo se riesco ad arrivare al traguardo! 

Il 12
aprile alle ore 10.00, dalle acque dei Navigli di Milano, sono partiti gli atleti iscritti all’UMS24 (Ultramaratona Milano Sanremo 285 km) organizzata
dall’ASD Impossible Target (Race Director Simone Leo). Il primo a toccare il mare di Sanremo e quindi a vincere la gara è stato l’australiano Lachlan McDonald in 35h47’, precedendo la ungherese Zsuzanna Maraz 35h54’. Completano il podio maschile i due atleti filippini: Rolando Espina 36h40’ e Bren Kevin Cabasa 39h08’. C’ero anch’io per la prova a staffetta con il Team Colosseum (Claudio Ramognino Gentile, Laura Ligia, Micaela Testa, Andrea China Marrocchini, Matteo Simone) in 35h19’.   
Trattasi di una gara davvero durissima da fare per la lunghezza di circa 282km, è indispensabile una preparazione adeguata e mirata con allenamenti e partecipazione a gare di chilometraggio sempre crescente e anche l’aiuto di qualcuno che sostiene, supporta, aiuta nei cambi di abbigliamento. 
Pensi che lo psicologo sia utile nello sport? Sì, è così utile in tutti i tipi di sport. Uno dei fattori più importanti in tutti i tipi di sport è il problema emotivo e comportamentale... Se hai un problema mentale, le tue prestazioni ne risentiranno.  
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine?
Il mio prossimo obiettivo a breve è la costanza dei miei allenamenti (da 3 a 5 volte a settimana). E i miei obiettivi a lungo termine sono partecipare a più ultramaratone. 

Per partecipare a gare lunghissime, a volte ritenute estreme, bisogna adattare corpo e mente ad affrontare, gestire, superare la fatica fisica e mentale e quindi sarebbe opportuno abituarsi a correre più volte a settimana, quasi tutti i giorni. 
Chi ti ispira? Sei fonte di ispirazione per qualcuno? Mi ispiro al mio Team PURI ASD (Pilipino Ultra Runners Italia). Alcuni dei miei colleghi e amici sono ispirati da me. 
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Da quando ho iniziato a correre mi sento più rilassato e le mie cattive abitudini, come bere troppo alcol e tornare a casa tardi, ora le ho diminuite.  
Cosa dicono di te la famiglia, gli amici, i colleghi, i fan? Dicono: ‘Wow, sei fantastico, i tuoi miglioramenti nella corsa sono così rapidi’, perché ho iniziato a correre nell'ottobre 2023 nella 10 km Deejay Ten. 

Davvero passi da gigante arrivare a correre una gara di 100km dopo meno di un anno dai primi passi di corsa.
 
La prima gara di Marc Lou è stata la Deejay Ten Milano, il 15 ottobre 2023 in 51’58”. 
Quali sono gli ingredienti del successo? Parla con le persone che ammiri o con ciò che vorresti essere e fatti qualche idea su come hanno avuto successo… concentrazione e pazienza sono la chiave del successo. Ricorda sempre che un piccolo passo è meglio che fermarsi al tuo obiettivo! 

Marc ha tanta voglia di far bene e ottenere successi mettendosi in gioco e sfidando sempre più se stesso e ha degli amici veramente fortissimi che partecipano e arrivano tra i primi in gare di ultramaratone davvero impegnative e considerate estreme. 
Gli allenamenti più importanti?
La coerenza nel fare ciò che ti rende felice! 
Cosa ti racconteresti a te stesso di dieci anni fa? Felice, persona fortunata. Non penso alle mie azioni prima di farlo. 
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Quello che dico sempre nella mia mente è: ‘Se possono farlo loro, posso farlo anch'io’. 

In effetti, non bisogna mai sentirsi inferiori agli altri, bisogna provarci sempre, allenandosi, credendoci, con passione e motivazione. 
C’è qualcuno che ti incoraggia o ti scoraggia nelle tue sfide sportive? Tutti i miei compagni di corsa sono sempre al mio fianco ogni volta che faccio una gara. Questo è il bello di correre con gli amici. ☺️ 
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana?
Correre mi fa sentire libero dallo stress e ora dormo molto meglio! 

La corsa risulta essere un’ottima opportunità per star bene con se stessi e con i propri amici che condividono una passione faticosa ma piacevole. 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Marc Lou Lee: '100km del Passatore' my big accomplishment for now  
'100km del Passatore' finora è il mio grande risultato  
Matteo SIMONE 
 

The sporting event where you experienced the most beautiful emotions? For me is to finish the '100km del Passatore' because so far this is my big accomplishment for now on May 8 months running journey... This event is super special for me because i register 1 week before the race. My wife Rhona Espiritu Santo push me and give me a free registration. 
What do you experience before, during, after a race? To be honest I feel so nervous and excited before the race start. During the race I feel weak because to many older people surpass on me and I said to myself running in ultramarathon is not easy i need to focus and finish this race no matter what happen. After the race I'm so happy and proud to myself I'm glad that I make it without major injury. Thanks god. 
Have you experienced the limit in sport? I remembered my first half marathon last November 26, 2023, I got a time of 1:44:36 (Milano half marathon). I push too much on that race after the race I can't walk properly 1-2 weeks of rest... 
The most extreme or difficult sporting event?
The most extreme sporting event for me is the UMS (ultramarathon Milano - Sanremo) although I'm not a participant on that event may role is a crew and pacer for my Team PURI A.S.D. ‘Bren Kevin Cabasa’, but for me to be part of that event is super extreme to finish that race is so hard  because it's long 285km plus the elevation of the race is so high. To do that kind of race needs more and more experienced in running and you need to be mentally well prepared. That race is not for the normal people. 
Do you think the psychologist is useful in sport? Yes, it is so useful in all kinds of sports. One of the big factors in all kinds of sports is the emotional and behavior problem... If you have a mindset problem your performance will affect. 
Dreams realized and to be realized? I want to try the UMS (Ultramarathon Milano - Sanremo) may be 2 or more years of training and I will participate... let see if i can make it to the finish line! 
Next short, medium, long-term goals?
My next short goal is my consistency of my training (3 to 5 times a week). And my long-term goals are to participate more ultramarathon. 
Who inspires you? Are you an inspiration to anyone? I'm inspired by my Team PURI ASD (Pilipino Ultra Runners Italy). Some of my coworkers and friends is inspired of me. 
What do family, friends, colleagues, fans say about you? They say Wow you're amazing your improvement in running is so fast… because i started running October 2023 in 10km deejay ten. 
What does sport give and what does it take away? When I started running, I feel more relax, and my bad habits like drinking too much alcohol and going home late I lessen it now.  
What are the ingredients of success? Talk to the people that you admire or what you want to be and get some ideas on how they became successful... focus and patience is the Key to success. Always remember small step is better than stopping to your goal! 
The
most important workouts?
The consistency of doing what makes you happy!  
What would you tell yourself from 10 years ago? Happy go lucky person. I don't think my actions before i do.  
A word or phrase that helps you in difficult times? I always say to my mind is: 'If they can do it, I can do it too'. 
Is there anyone who encourages or discourages you in your sporting challenges? All my running mates is always at my back whenever i have a race. That's the beauty of running with friends. ☺️ 
How does sport help you in daily life? Running makes me feel stress free and I sleep much better now! 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate