Praticando esporte melhorei 💯
Dott. Matteo Simone
Psicologo Psicoterapeuta
Di seguito l’esperienza di Rosa Maria attraverso risposte ad alcune mie domande di alcuni anni fa.
Cosa ti motiva a praticare sport? Ciò che mi ha spinto a praticare sport è stato il benessere della mia salute e la voglia di incoraggiare mio figlio a proseguire la sua carriera.
È molto importante sviluppare consapevolezza di se stessi, di come si sta, di cosa si vuole e cosa si vorrebbe cambiare per star meglio e vivere meglio e a volte aiuta l’incoraggiamento e non il giudizio di persone care come parenti o amici.
La pratica di uno sport aiuta a fissare obiettivi, a organizzarsi negli allenamenti e nella partecipazione a competizioni cercando di fare del proprio meglio e andando incontro a esperienze molto ricche e intense.
Ti senti più orientato al benessere o alle prestazioni? Mi sento benissimo perché praticare sport mi ha migliorato 💯.
Riesci ancora a farlo alla tua età? Ho 49 anni e non ci sono limiti di età per lo sport; devi solo divertirti in quello che fai.
La famiglia e gli amici ti incoraggiano a continuare o ti ostacolano? Il mio intento è semplicemente quello di continuare a essere al loro fianco, supportandoli e aiutandoli in qualsiasi modo necessario. La mia famiglia è uno dei principali stimoli che mi spingono a continuare e, dopo aver iniziato a praticare sport, ho incoraggiato anche alcuni familiari e amici a farlo.
A volte la pratica di uno sport risulta contagioso, si può diventare un riferimento per tanti altri tra parenti e amici che vogliono iniziare questa pratica.
Un episodio divertente, curioso, triste o bizzarro nel tuo sport? Divertente sì, bizzarro no, è quando nel Jiu-Jitsu inizia la bagarre e vieni travolto perché ti blocchi e dimentichi tutto, ah ah.
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Le emozioni più belle le ho provate nella gara di cross-country. È quando pensi di mollare, ma vedi persone molto più grandi di te che ti sorpassano, e allora inizi ad accelerare e a superare diverse persone, ed è allora che ti senti completo.
A volte è importante un lavoro mentale per non mollare, soprattutto quando arriva la fatica dove bisogna organizzarsi mentalmente per continuare a spingere avanti insieme al proprio corpo, per non mollare, per trovare energie utili dentro di sé, a volte nascoste.
Qual è la situazione sportiva più difficile che hai affrontato? Nei momenti difficili, la cosa importante è avere sempre fede in Dio e non rinunciare mai a fare ciò che ami e a raggiungere i tuoi obiettivi.
È importante avere degli obiettivi minimi o grandiosi difficili ma non impossibili e cercare di raggiungerli con il duro lavoro e credendoci sempre, fino alla fine.
Come affronti crisi, sconfitte, infortuni e covid? Per quanto riguarda il covid, è una delle situazioni più difficili che il nostro Brasile stia attraversando, ma credo in Dio che tutto questo passerà, e credo anche che tutto ciò che stiamo attraversando sia biblico, e la gente non se ne rende conto.
Arrivano momenti difficili che possono destabilizzare una persona, la sua famiglia, addirittura l’intera comunità ma bisogna sempre avere speranza e cercare di fare qualcosa per contribuire alla fine del problema con fiducia e resilienza.
Un messaggio per avvicinare bambini e adulti allo sport? Lo sport è una delle cose migliori che possiamo fare perché ci fa sentire utili, fa bene alla salute ed è molto divertente, ah ah.
Cosa hai scoperto di te stessa e delle persone che ti circondano nello sport? Ho scoperto che tutti vogliono essere migliori degli altri ogni giorno, ma che si guadagna anche un'altra famiglia che ti sostiene nei momenti difficili.
Si pratica lo sport per benessere, per star bene, per diventare persone migliori ma anche per competere, per sfidare se stessi o altre persone e si conoscono altre persone con le quali si instaurano rapporti di amicizia a volte anche intimi.
Prossimi obiettivi? Il mio prossimo obiettivo è la competizione, non appena sarò in buona salute.
Sogni realizzati? I miei sogni realizzati, mio figlio è il dono più grande che Gesù mi ha fatto.
Come ti vedi a 70 anni? A 70 anni mi vedo ancora al fianco di mio figlio, a sostenerlo e ad allenarmi con lui.
Come hai scelto la tua squadra e quali sono le tue intenzioni? Non ho scelto io la mia squadra, sono stati loro a scegliere me.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psiconcologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Rosa Maria Apolinario: Praticando esporte melhorei 💯
Praticare sport mi ha migliorato 💯
Dott. Matteo Simone
Psicologo Psicoterapeuta
O que o leva a praticar esportes? O que me levou a prática esportes pela minha saúde e para incentivar meu filho a continua a carreira dele.
O que você está colecionando no esporte? Coleciono medalhas e experiências que nunca pensei a ter.
Você sente mais bem-estar ou desempenho? Quão? Me sinto bem-estar, pois praticando esporte melhorei 💯.
Você ainda consegue fazer isso na sua idade? Gostar? Tenho 49 anos para a prática esportes não tem idade, basta gosta do que faz.
A família e os amigos pedem que você continue ou atrapalha? Quão? E minha intenção é só contínua do lado deles apoiando e ajudando no que for preciso. Minha família é uns dos maiores incentivadores para mim continuar, além disso depois que comecei a fazer esportes incentivei alguns da família e amigos a prática também.
Um episódio engraçado, curioso, triste, bizarro no seu esporte? Engraçado sim bizarro não é quando começa a rola no jiu-jitsu e você e raspado porque dá um branco e esqueci tudo kk.
O evento esportivo onde você experimentou as mais belas emoções? As mais belas emoções foi na corrida rústica, é quando você pensa em desistir, do você ver pessoas muito mais velha que você passando em sua frente, é quando você começa a acelerar e ultrapassar várias pessoas, aí você se sente completa.
Sua situação esportiva mais difícil? Nos momentos difícil, é ter sempre fé em Deus e nunca deixa de fazer o que você gosta e de atingir seus objetivos.
Como você se relaciona com crises, derrotas, lesões, covid? Sobre a covid é uma das situações mais difícil que nosso Brasil está passando, mas creio em Deus que isso tudo vai passar e acredito também que isso tudo que a gente está passando é bíblico e o povo não tem noção disso.
Uma mensagem para aproximar crianças e adultos do esporte? O esporte é uma das melhores coisas que podemos fazer, pois você se sente útil, é faz bem pra saúde, e é muito divertido, kk.
O que você descobriu sobre você e as pessoas ao seu redor no esporte? Descobri que um quer ser melhor que o outro a cada dia, más também você ganha uma outra família que te apoio todos os momentos difícil.
Você se sente referência para alguém? Me sinto referência pro meu filho 🤩.
Próximas metas? Próxima meta é competição, assim que estiver bem de saúde.
Sonhos realizados? Meus sonhos realizados, meu filho meu maior presente que Jesus me deu.
Como você se vê aos 70? Aos 70anos me vejo ainda do lado do meu filho o apoiando e treinando junto dele.
Como você escolheu sua equipe e quais são suas intenções? Minha equipe não foi eu que escolhi foi ela quem me escolheu.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psiconcologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR










Nessun commento:
Posta un commento